PDA

View Full Version : Un paio di domande

feba
29-07-2007, 16:48
Mi sto avvicinando adesso al mondo del wirless in modo un po piu' serio, ritengo di essere ignorante in materia, perlomeno vorrei capirne di piu'.

Rete di casa mia.
Nella casa a schiera dove abito ho messo in ogni stanza una presa di rete.
Ho un modem wifi router marca levelone nel seminterrato dove collegato al modem router wifi ho un hub dove sono collegate tutte le prese di rete (una decina).
Il segnale wifi si espande fino al piano terra, nel piano superiore non va nulla.
Potrei mettere un acces point nel piano dove ho una presa di rete per amplificare il segnale?
Ci sono dei ripetitori di segnale che non devono essere collegati alla rete ma ripetono il segnale dell'etere?
Quanti acces point al massimo si possono collegare?
La mia idea sarebbe di collegare all'hub oltre ad un acces point in una stanza dove non c'e' segnale un cavo di rete che mi va sul tetto e da li un altro acces point collegato ad una antenna per propagare il segnale nell'etere per poter usare il mio telefono wifi in paese.

Grazie

Stev-O
29-07-2007, 17:43
senz'altro, puoi metterne uno al piano (pero' sarebbe meglio in generale far far capo a tutti i cavi lan uno switch più che un hub, strozzi meno la banda sulla lan)

non serviranno ripetitori, andranno ciascuno come ap
penso tu ne possa mettere 253 - il numero dei pc

feba
29-07-2007, 17:55
Il discorso dei ripetitori era per non collegarli alla rete lan via cavo.
A tuo avviso io ho un modem adsl router integrato, mi conviene venderlo e cambiare nel caso cosa mi consigli? dlink? Mi dai qualche sigla?

Grazie

Stev-O
29-07-2007, 18:08
perchè ???
adesso cos'hai ???
perchè vuoi cambiarlo ???

feba
29-07-2007, 18:41
Adesso ho uno integrato level-one preso 3-4 anni fa, pensavo fosse meglio avere tutto della stessa marca

Stev-O
29-07-2007, 19:01
no, se il router non dà problemi...

feba
29-07-2007, 19:16
no problemi non ne da, quindia questo punto mi basta acquistare 2 acces point, ne hai da consigliare ?
Ho visto che il piu gettonato e' il dlink 200

tutmosi3
30-07-2007, 16:39
Se hai ...
in ogni stanza una presa di rete.
...

Perchè ti vuoi dedicare al wireless?

Ciao

Stev-O
30-07-2007, 21:10
anche questa è una bella domanda ma si sa i cavi non bastano mai...

feba
30-07-2007, 21:30
Ma diciamo che mi fa comodo girare per casa con il portatile senza cavi, poi sinceramente mi piacciono gli esperimenti ed inoltre abitando mio fratello a 300 m da me volevo provere se riuscivo a madargli il mio segnale

Stev-O
30-07-2007, 21:39
non ci sperare :D

è già tanto se arrivi in giardino

cmq se ti bastano degli ap che facciano solo gli ap e non ripetitori o brudge ecc anche il dwl2000 da me in possesso come bridge per il dreambox (quindi client mode) va benissimo

feba
30-07-2007, 21:49
ma se io metto un acces point sul tetto con una bella antenna?
Che differenza fa fra un acces point normale ed uno che fa anche da ripetitore e da bridge (cosa e' il bridge)? In quel caso cosa dovrei prendere?
Scusa le domande sicuramente banali
Ciao

Stev-O
30-07-2007, 21:52
il software che li gestisce

in sostanza se ti serve qualcosa di più versatile meglio il 2100

swe metti una antenna sul tetto direttiva da almeno 18 db se non ci sono ostacoli sull'orizzonte riesci, pero' deve esserci anche dall'altra parte uguale e rivolta verso di te

poi ci sarebbero questioni di compatibilità e di permessi di trasmissione, tra l'altro :sofico:

feba
30-07-2007, 22:02
quindi il 2100 e' meglio grazie delle info,