PDA

View Full Version : Sogni ricorrenti....

@lessandro
29-07-2007, 15:08
E' da parecchio tempo (tipo 5 o 6 mesi..) che almeno una volta alla settimana, mi ricapita di fare sempre lo stesso sogno...

Cioè, che mi hanno rubato la macchina (nuova di 6 mesi che pago di tasca mia).

Nelle situazioni più disparate...cioè quando esco da lavoro (un lavoro per quale ho fatto il colloquio ma nn sono mai stato preso)...oppure uscendo da casa dei nonni...o andando a lavoro la mattina, apro il garage e nn c'è più la macchina...

Sta cosa mi inquieta un pò....:stordita:

Dite che significa qualcosa??? (Non che mi stanno per rubare la macchina...ma qualcosa di più serio :fagiano: )

Ja]{|e
29-07-2007, 15:12
Fijo'.... cosa ti manca? Ti senti che ti mancano i mezzi per fare qualcosa?

@lessandro
29-07-2007, 15:14
{|e;18104310']Fijo'.... cosa ti manca? Ti senti che ti mancano i mezzi per fare qualcosa?

Ehm...boh..:stordita:

Sinceramente, nn saprei....:fagiano:

Nos89
29-07-2007, 15:18
E' da parecchio tempo (tipo 5 o 6 mesi..) che almeno una volta alla settimana, mi ricapita di fare sempre lo stesso sogno...

Nelle situazioni più disparate...cioè quando esco da lavoro (un lavoro per quale ho fatto il colloquio ma nn sono mai stato preso)...oppure uscendo da casa dei nonni...o andando a lavoro la mattina, apro il garage e nn c'è più la macchina...

Dite che significa qualcosa??? (Non che mi stanno per rubare la macchina...ma qualcosa di più serio :fagiano: )

a me mi succede spesso che sogno di mandare a fanculo mio zio e litigarci per circa 3 ore....ormai è un incubo ricorrente e non so perchè:help:

Nos89
29-07-2007, 15:19

ormai è una pippa mentale non pensarci più e vedrai che non sognerai più che ti fregano l'auto:D

@lessandro
29-07-2007, 15:54
Beh, spero proprio che finisca sta cosa...xchè inizia a diventare stressante :fagiano:

columbia83
29-07-2007, 15:59
Ci tieni così tanto, che la tua paura è quella di perderla.

Tutto qui!

@lessandro
29-07-2007, 16:01
Ci tieni così tanto, che la tua paura è quella di perderla.

Tutto qui!

Eh si...ieri l'ho lavata a mano, e ci ho trovato vari graffi-picchietti derivati dai sassi...un giramento di palle guarda...

Forse è x quello che sogno sempre sta cosa :fagiano:

Traxsung
29-07-2007, 16:05
molte volte bisogna credere ai sogni ricorrenti... molte volte voglio dire qualcosa...

Brightblade
29-07-2007, 16:10
A me avevano detto che nei sogni la macchina simboleggia la vita :O

Guarda caso nel periodo in cui ho deciso di andare ad abitare da solo e di arrangiarmi, ho sognato di guidare l'auto di mio padre...

susetto
29-07-2007, 16:13
una bella assicurazione sull'auto, furto - incendio - atti vandalici - fenomeni naturali (grandine) - rottura cristalli - ......, e ti levi il pensiero

poi magari sogni su come vendicarti dell'assicuratore per la cifra sborsata :sofico:

Traxsung
29-07-2007, 16:13
bella questa :D

@lessandro
29-07-2007, 16:14
molte volte bisogna credere ai sogni ricorrenti... molte volte voglio dire qualcosa...

Beh...bisogna vedere cosa vogliono dire...

Eh...quindi sto sognando che mi rubano la vita?:fagiano:

@lessandro
29-07-2007, 16:14
una bella assicurazione sull'auto, furto - incendio - atti vandalici - fenomeni naturali (grandine) - rottura cristalli - ......, e ti levi il pensiero

poi magari sogni su come vendicarti dell'assicuratore per la cifra sborsata :sofico:

Furto e incendio ce l'ho già...gratis...x 1 anno:stordita:

Brightblade
29-07-2007, 16:16
Eh...quindi sto sognando che mi rubano la vita?:fagiano:

Boh, lo puoi sapere solo tu :D

Tony Mako
29-07-2007, 16:16

Guarda caso nel periodo in cui ho deciso di andare ad abitare da solo e di arrangiarmi, ho sognato di guidare l'auto di mio padre...

Vero, se sogni che ti rubano l'auto nuova invece significa che stai per morire in maniera cruenta :)

@lessandro
29-07-2007, 16:19
Vero, se sogni che ti rubano l'auto nuova invece significa che stai per morire in maniera cruenta :)

E sti cazzi!! :tie: :tie:

Brightblade
29-07-2007, 16:19

Non intendevo dire quello :asd:

Ti rubano la vita puo' essere anche inteso come "stai dedicando la vita a qualcosa che in realta' senti che non fa per te". Beninteso che e' la prima similitudine che mi viene in mente, non voglio dire che sia la risposta.

Traxsung
29-07-2007, 16:20
interpretare i sogni non è facile... ma io sono dell'idea che hanno sempre un significato

Nos89
29-07-2007, 16:23

:rotfl:

Brightblade
29-07-2007, 16:24
interpretare i sogni non è facile... ma io sono dell'idea che hanno sempre un significato

A me avevano spiegato che ci sono dei simboli che sono universali e vogliono dire per tutti la stessa cosa, poi se sono arricchiti di particolari che solo quella determinata persona puo' conoscere, allora il significato del simbolo e del sogno puo' assumere sfumature diverse a seconda di chi lo fa.

plut0ne
29-07-2007, 16:24

Auhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauh ammazza che gufata

@lessandro
29-07-2007, 16:28
A me avevano spiegato che ci sono dei simboli che sono universali e vogliono dire per tutti la stessa cosa, poi se sono arricchiti di particolari che solo quella determinata persona puo' conoscere, allora il significato del simbolo e del sogno puo' assumere sfumature diverse a seconda di chi lo fa.

C'è magari qualcosa in merito da leggere..??

Il_Grigio
29-07-2007, 16:32
può significare qualunque cosa o essere una "pippa mentale" per nulla significativa.

mi spiace, ma è impossibile interpretare un sogno senza conoscere il sognatore. :stordita:
anzi, per essere precisi dovresti essere proprio tu ad interpretarlo. il massimo che può fare una persona che non ti conosce è giudarti nell'analisi (e anche così non è affatto detto che si giunga a qualche risultato).

comunque, se il tuo sogno riguarda veramente il furto dell'auto, senza secondi significati, è sufficiente che tu smetta di preoccupartene per risolvere il problema. un minimo di autocontrollo, insomma :D

e nel caso in cui il sogno abbia un significato particolare, comunque non vedo motivo di preoccuparsi. :boh: un sogno ricorrente non significa nè che stai impazzendo nè che in te qualcosa non funzioni. e, se nella tua vita ci sono delle difficoltà, credo che tu le conosca anche senza doverle sognare :asd:

in definitiva, penso che tu non debba preoccuparti di nulla. :)
pensa a risolvere le tua difficoltà nella vita di tutti i giorni e lascia perdere i sogni. finche non sarai in cura da un'analista, pensare di essi sarà del tutto inutile :asd:

Tony Mako
29-07-2007, 17:58

Comunque se ti fossi sognato di venir derubato dei cerchi dell'auto sarebbe stato peggio :)

@lessandro
29-07-2007, 17:59
Comunque se ti fossi sognato di venir derubato dei cerchi dell'auto sarebbe stato peggio :)

Cioè...?

Tony Mako
29-07-2007, 18:01
Cioè...?

Prova ad usare l'immaginazione :asd:

Elbryan
29-07-2007, 18:03

e se gli rubavano l'antenna? :asd:

@lessandro
29-07-2007, 18:03

:eh:

No comment

Genjo Sanzo
29-07-2007, 18:06

sì sì....tu continua a scrivere sul forum....non preoccuparti e soprattutto NON guardare fuori dalla finestra....
*rumore di vetro infranto, accensione auto e sgommata

Brightblade
29-07-2007, 18:31
C'è magari qualcosa in merito da leggere..??

Sinceramente non saprei, quelle cose che ti ho detto me le avevano dette tempo fa dei miei amici che avevano frequentato un corso sull'argomento (facevano parte di un gruppo di persone "appassionate" di meditazione, ipnosi ecc ecc) io personalmente non ho mai partecipato, ma comunque penso che i sogni, anche quelli che sembra non vogliano dire niente, sono in realta' messaggi cifrati che il nostro inconscio ci lancia riguardo a cose che ci riguardano (:eek: come suona male), che non comprendiamo completamente, oppure che non vogliamo ammettere a noi stessi quando siamo svegli. Poi ognuno e' libero di credere quello che gli pare.

Redvex
29-07-2007, 19:01
Ma lei l'aranciata l'aveva pagata?

Crux_MM
29-07-2007, 19:08

Posso darti una mano io.
Forse non riesci a gestire qualche cambiamento avuto nella tua vita di recente: 6mesi-1anno. E' cambiato qualcosa per Te, nei tuoi rapporti?Ma soprattutto con Te stessa[credo che tu sia donna!!]?
Hai modificato qualcosa di Te?Nel tuo modo di interagire con Te Stessa?
Stai semplicemente conoscendoti e Forse dovresti cominciare a conoscerti[potrebbe essere questo il problema]!

@lessandro
29-07-2007, 19:25
Posso darti una mano io.
Forse non riesci a gestire qualche cambiamento avuto nella tua vita di recente: 6mesi-1anno. E' cambiato qualcosa per Te, nei tuoi rapporti?Ma soprattutto con Te stessa[credo che tu sia donna!!]?
Hai modificato qualcosa di Te?Nel tuo modo di interagire con Te Stessa?
Stai semplicemente conoscendoti e Forse dovresti cominciare a conoscerti[potrebbe essere questo il problema]!

Scusa ma sono di furia e stasera, ti risponderò veloce...

Cmq, sono un ragazzo..dal nick sembra evidente, no? :O

-Ivan-
29-07-2007, 19:30
può significare qualunque cosa o essere una "pippa mentale" per nulla significativa.

mi spiace, ma è impossibile interpretare un sogno senza conoscere il sognatore. :stordita:
anzi, per essere precisi dovresti essere proprio tu ad interpretarlo. il massimo che può fare una persona che non ti conosce è giudarti nell'analisi (e anche così non è affatto detto che si giunga a qualche risultato).

comunque, se il tuo sogno riguarda veramente il furto dell'auto, senza secondi significati, è sufficiente che tu smetta di preoccupartene per risolvere il problema. un minimo di autocontrollo, insomma :D

e nel caso in cui il sogno abbia un significato particolare, comunque non vedo motivo di preoccuparsi. :boh: un sogno ricorrente non significa nè che stai impazzendo nè che in te qualcosa non funzioni. e, se nella tua vita ci sono delle difficoltà, credo che tu le conosca anche senza doverle sognare :asd:

in definitiva, penso che tu non debba preoccuparti di nulla. :)
pensa a risolvere le tua difficoltà nella vita di tutti i giorni e lascia perdere i sogni. finche non sarai in cura da un'analista, pensare di essi sarà del tutto inutile :asd:

Bè inutile non direi proprio visto che può aiutare a conoscere qualcosa di sè stessi che potrebbe essere inconscio e quindi inaccessibile da svegli.
Sono d'accordo sul fatto di non preoccuparsi perchè in fondo il sogno esprime qualcosa della tua vita, un desiderio o altro che probabilmente arriverai ad intuire (a meno che non te ne renda già conto) con il tempo (forse).

Insomma non ti preoccupare troppo, non ti fregheranno la macchina, non è questo il modo in cui interpretare il sogno.

Il_Grigio
29-07-2007, 20:11
Scusate, ma perchè se uno sogna dovrebbe per forza avere un problema? O un conflitto interiore? :mbe:

Un sogno è semplicemente una delle possibili manifestazioni dell'inconscio. Può contenere di tutto, anche delle solenni scemenze. Non dimenticate che ciò che noi reputiamo importante a livello cosciente può essere superfluo per l’inconscio o viceversa. Allo stesso modo, un sogno può fare a meno della logica convenzionale creare fantasiose relazioni tra idee che magari non hanno nulla a che fare (a livello conscio).
Esso ha un suo significato che però viene deformato oppure reso tramite riferimenti difficilmente comprensibili. Per ricostruire questo contenuto è innanzitutto necessario conoscere bene il sognatore e quindi possedere una conoscenza del mondo onirico per nulla immediata.
Non è una cosa che si improvvisa, né si può fare senza che il sognatore non dia il proprio (fondamentale) apporto.

Inoltre, il significato del sogno può anche essere una colossale banalità o una situazione di cui il sognatore è perfettamente cosciente. Non deve essere per forza chissà quale rivelazione.
Ammesso e non concesso che si sia in grado di interpretare i sogni, non è detto che si ricavi alcunché di utile nel singolo tentativo. supponendo di essere assistiti da un analista qualificato effettivamente si potrebbe ricavare qualcosa su sé stessi, ma anche in questo caso i sogni da soli non significherebbero nulla e sarebbe necessaria un’analisi dell’intera personalità del soggetto.

Come ho già detto, un sogno non è elemento di cui curarsi, se non nel caso in cui si voglia conoscere sé stessi.
Non è un sogno che ci fa presagire un pericolo e se stiamo male ce ne accorgiamo benissimo da soli, anche senza incubi rivelatori.
Quando @lessandro reputerà di stare così male psicologicamente da necessitare di un’analista potrà preoccuparsi sogni, fino ad allora non ha motivo di impensierirsi.

non vedo perchè dare tanto peso ad un solo sogno, per quanto ricorrente. anche se ci fosse un problema di sicuro non sarebbe l'ambiguità di un sogno il sintomo rivelatore...

Bè inutile non direi proprio visto che può aiutare a conoscere qualcosa di sè stessi che potrebbe essere inconscio e quindi inaccessibile da svegli.
è inutile pensare ai sogni se non si sa come interpretarli. :D
e, sapendolo fare, non è detto che il sogno della macchina abbia una qualche importanza. :stordita:
e, anche la avesse, un minimo di resistenza psicologica sarebbe sufficiente per nasconderla con un autoinganno...

conoscere se stessi può anche essere utile, lo so benissimo, ma bisogna averne i mezzi :D

Crux_MM
29-07-2007, 21:10

Avevo letto una A in più!!:D

Nos89
29-07-2007, 21:14

magari ti ha scambiato per un travello:p

Crux_MM
29-07-2007, 21:16
Scusate, ma perchè se uno sogna dovrebbe per forza avere un problema? O un conflitto interiore? :mbe:

Un sogno è semplicemente una delle possibili manifestazioni dell'inconscio. Può contenere di tutto, anche delle solenni scemenze. Non dimenticate che ciò che noi reputiamo importante a livello cosciente può essere superfluo per l’inconscio o viceversa. Allo stesso modo, un sogno può fare a meno della logica convenzionale creare fantasiose relazioni tra idee che magari non hanno nulla a che fare (a livello conscio).
Esso ha un suo significato che però viene deformato oppure reso tramite riferimenti difficilmente comprensibili. Per ricostruire questo contenuto è innanzitutto necessario conoscere bene il sognatore e quindi possedere una conoscenza del mondo onirico per nulla immediata.
Non è una cosa che si improvvisa, né si può fare senza che il sognatore non dia il proprio (fondamentale) apporto.

Inoltre, il significato del sogno può anche essere una colossale banalità o una situazione di cui il sognatore è perfettamente cosciente. Non deve essere per forza chissà quale rivelazione.
Ammesso e non concesso che si sia in grado di interpretare i sogni, non è detto che si ricavi alcunché di utile nel singolo tentativo. supponendo di essere assistiti da un analista qualificato effettivamente si potrebbe ricavare qualcosa su sé stessi, ma anche in questo caso i sogni da soli non significherebbero nulla e sarebbe necessaria un’analisi dell’intera personalità del soggetto.

Come ho già detto, un sogno non è elemento di cui curarsi, se non nel caso in cui si voglia conoscere sé stessi.
Non è un sogno che ci fa presagire un pericolo e se stiamo male ce ne accorgiamo benissimo da soli, anche senza incubi rivelatori.
Quando @lessandro reputerà di stare così male psicologicamente da necessitare di un’analista potrà preoccuparsi sogni, fino ad allora non ha motivo di impensierirsi.

non vedo perchè dare tanto peso ad un solo sogno, per quanto ricorrente. anche se ci fosse un problema di sicuro non sarebbe l'ambiguità di un sogno il sintomo rivelatore...

è inutile pensare ai sogni se non si sa come interpretarli. :D
e, sapendolo fare, non è detto che il sogno della macchina abbia una qualche importanza. :stordita:
e, anche la avesse, un minimo di resistenza psicologica sarebbe sufficiente per nasconderla con un autoinganno...

conoscere se stessi può anche essere utile, lo so benissimo, ma bisogna averne i mezzi :D

Sicuramente quello che dici è vero[sono rimasto sul vago!!]:dovrei conoscerlo e conoscere i suoi problemi, ma mi baso su un anno di Interpretazione Dei Sogni Junghiana, non sono analista, mi manca qualche annetto:D, ma non tutto quello che dici è TOTALMENTE vero!
Secondo Jung il sogno è la manifestazione del proprio stato interiore, anche se ammette i sogni "inutili"[anche se Nessuno, per lui, è privo di significato], ed è uno dei migliori metodi per la conoscenza di se stessi!!
Ti parlo con un minimo di cognizione di causa!
L'archetipo della macchina è la responsabilità della propria vita, il gestire se stessi, il "guidarsi" per dirla in una parola!

COmunque si dovrebbe avere una conoscenza più approfondita della persona in questione, ma qualcosa lo si può dedurre comunque!!Poco Poco però..

EDIT:Mi sono appena accorto di aver scritto due post..e vabbè!

Comunque no: se sogni non hai PER FORZA un problema!Almeno così si pensa..

darkdragonseven
29-07-2007, 21:28
Ma lei l'aranciata l'aveva pagata?

Ehi è una cosa incredibile; in ogni thread c'è la cazzata sublime a cui non puoi fare a meno di ridere, questa volta l'hai detta te complimenti!!! :ciapet:

VegetaSSJ5
29-07-2007, 22:06
un sogno molto simile mi è capitato ultimamente... che dei zingari mi fregavano la macchina... sempre nel sogno li ho sgozzati con le mie mani dopo aver visto che me l'avevano ridotta un catorcio... :mad:

PhoEniX-VooDoo
29-07-2007, 22:26

oddio io ste cose non le reggo proprio, e 150 anni fa che non esistevano? la vita era simboleggiata dalla carrozza? ma dai... :muro: :muro:

Ja]{|e
30-07-2007, 03:21
oddio io ste cose non le reggo proprio, e 150 anni fa che non esistevano? la vita era simboleggiata dalla carrozza? ma dai... :muro: :muro:

ma infatti.... imho a seconda dei tempi e del significato che ognuno dà all'oggetto... più o meno ci sono oggetti che sono unversali, come la terra per tutti è simbolo di fecondità, ai nostri tempi la macchina io la vedo come simbolo di "mezzo" per raggiungere un obiettivo....

SilverLian
30-07-2007, 03:37

son i viaggi che si fa il cervello

quentin
30-07-2007, 08:34
Io l'80% delle volte sogno di fare sesso (sebbene io abbia un attività sessuale regolare)

E molto spesso sogno che Inizia una guerra , con tanto di bombe etc , il fatto è che non sono spaventato dalla cosa

Redvex
30-07-2007, 08:46
Il sogno più strano l'ho fatto io: quando in america giustiziarono quel tipo che poi venne sepolto in italia, io sognai che il mio dentista mi faceva l'iniezione letale al posto dell'anestesia :D

Il_Grigio
30-07-2007, 09:46
:asd:
Secondo Jung il sogno è la manifestazione del proprio stato interiore, anche se ammette i sogni "inutili"[anche se Nessuno, per lui, è privo di significato], ed è uno dei migliori metodi per la conoscenza di se stessi!!
Ti parlo con un minimo di cognizione di causa!

mai detto il contrario :D
che l'interpretazione dei sogni sia uno dei migliori strumenti per conoscere sè stessi lo so benissimo (io stesso la applico abbastanza frequentemente). e so anche che ogni sogno ha un proprio significato.
non sono un esperto, ma neppure tanto niubbo da non sapere queste cose ;)

ma, come ho precisato rispondendo a -Ivan-, l'interpretazione è efficace solo quando la si sa applicare. io reputo quindi inutile mettersi a pensare ad un sogno se non si conosce il metodo per analizzarlo e "tradurlo" in qualcosa di sensato. o si è studiato come hai fatto/stai facendo tu (e allora si hanno delle basi) oppure l'interrogarsi sui sogni non porta ad alcuna conoscenza.
almeno, questa è la mia opinione :stordita:

ps: non volermene, ma preferisco l'analisi dei sogni Freudiana a quella Junghiana. :fagiano:

Brightblade
30-07-2007, 12:39

Interessante, sinceramente non mi ero mai posto il problema, puo' anche essere :D Pero' adesso nasce il problema di cosa rappresentava la vita nei sogni degli uomini preistorici :what:

Comunque, battute a parte, penso che l'associazione macchina-simbolo della vita, derivi dal fatto che normalmente, ai giorni nostri, l'auto e' il mezzo di spostamento privato per antonomasia (adesso mi saltera' fuori qualcuno a dire che lui in giro va solo in bici o in moto...cerchiamo di capirci), il mezzo di cui noi siamo i conducenti, allo stesso modo in cui siamo i conducenti della nostra vita. Pero' ho buttato li solo un ricordo vago di 10-12 anni fa, potrei anche sbagliarmi.

Nestasiato
30-07-2007, 12:42
io sogno sempre l'opposto di quello che poi capita, sempre

Brightblade
30-07-2007, 17:33
L'archetipo della macchina è la responsabilità della propria vita, il gestire se stessi, il "guidarsi" per dirla in una parola!

Ho visto solo adesso questo post, la definizione che dai e' ancora piu' precisa di quella che avevo dato io.

Cmq solo il creatore del topic puo' sapere se e in che misura c'e' un fondo di verita' nell'associare la macchina del suo sogno alla "conduzione" della propria vita.

E poi x chi diceva che un sogno non necessariamente indica un malessere interiore, probabilmente e' vero, pero' credo che se si vivono sogni nei quali si prova uno stato d'animo spiacevole, secondo me 9 su 10 sono associabili a qualcosa su cui sarebbe (xche' non e' obbligatorio) meglio ragionare.

elfly
30-07-2007, 19:28
o si è studiato come hai fatto/stai facendo tu (e allora si hanno delle basi) oppure l'interrogarsi sui sogni non porta ad alcuna conoscenza.

già, sono d'accordo, però è difficile, quasi impossibile, non farsi due domandine per cercare di capire (per quanto inutile possa essere) il perchè di quel sogno che si ripete per 2-3 volte alla settimana con lo stesso svolgimento angosciante e che ti fa svegliare in un lago di sensi di colpa...
cioè per quanto ci si possa rendere conto di non avere gli strumenti adatti per affrontare la cosa, inevitabilmente ti interroghi su quel maledetto sogno :muro: non so se mi spiego...

Crux_MM
30-07-2007, 22:11

Hai centrato in pieno!
Gli Archetipi Dell'Inconscio Collettivo cambiano col cambiare della società!
Una volta era la carrozza, oggi la macchina..domani chissà!
E' normale!
Tanti Archetipi cambiano di foggia..perchè quelli sono i dati nel tuo cervello!Sennò da dove li prende?

Per farti un esempio: Immagina un Bicchiere di Mojito![Cocktail Particolare perchè fatto a strati. In Ordine dal basso: Menta, Zucchero di Canna, FOglie Di Menta, Gin]
Mettici dentro quante cannucce vuoi: ecco quelle sono le persone, gli individui, che emergono per un poco [in percentuale] ed è la coscienza, poi più affondano negli strati più si scende nell'inconscio fino ad arrivare all'ultimo strato basso, L'Inconscio Collettivo.
Qui giacciono gli Archetipi comuni a tutti, che poi vengono filtrati dalla struttura della persona!!
Ecco perchè tu sogni la Ferrari ed io la Lamborghini..ma il concetto, auto, è quello!

mai detto il contrario :D
che l'interpretazione dei sogni sia uno dei migliori strumenti per conoscere sè stessi lo so benissimo (io stesso la applico abbastanza frequentemente). e so anche che ogni sogno ha un proprio significato.
non sono un esperto, ma neppure tanto niubbo da non sapere queste cose ;)

ma, come ho precisato rispondendo a -Ivan-, l'interpretazione è efficace solo quando la si sa applicare. io reputo quindi inutile mettersi a pensare ad un sogno se non si conosce il metodo per analizzarlo e "tradurlo" in qualcosa di sensato. o si è studiato come hai fatto/stai facendo tu (e allora si hanno delle basi) oppure l'interrogarsi sui sogni non porta ad alcuna conoscenza.

ps: non volermene, ma preferisco l'analisi dei sogni Freudiana a quella Junghiana. :fagiano:

Scusami se ti è sembrato che t'attaccassi!Non era mia intenzione!
Consiglio: non autointerpretarti i sogni, ti chiuderai in simbologie sempre più astruse!!