PDA

View Full Version : boot xp-Vista

nuovoUtente86
29-07-2007, 11:38
Un mio amico ha installato Vista su un secondo Hd mentre sul primo e' presente Xp,e senza editare alcun file di boot o settare il bootloader di Vista all' avvio gli viene chiesto quale dei 2 sistemi avviare.La cosa mi ha stupito molto dato che senza configurare un dual boot avrebbe dovuto comandare l' avvio dal bios.POssibile che il bootloader di Vista rilevi xp sull' altro Hd.

phlebotomus
29-07-2007, 11:46
POssibile che il bootloader di Vista rilevi xp sull' altro Hd.
Sìsì... fa così...:)

nuovoUtente86
29-07-2007, 11:57
se nn ricorso male Xp e linux nn sono in grado di farlo.

minneapolis
29-07-2007, 12:06
La cosa mi ha stupito molto dato che senza configurare un dual boot avrebbe dovuto comandare l' avvio dal bios.POssibile che il bootloader di Vista rilevi xp sull' altro Hd.
A me avrebbe stupito contrario. Vista, giustamente, riconosce l'installazione di un sistema operativo precedente e crea il dual boot. Non ci vedo niente di strano.

se nn ricorso male Xp e linux nn sono in grado di farlo.
Cosa non sono in grado di fare Xp e Linux?

nuovoUtente86
29-07-2007, 15:15
parliamo di sistemi installati su HD differenti e n su unico hd partizionato.

Per cui nn so se sta cosa si verifica solo quando Vista viene installato su uno slave per cui va a caricare il bootloader sull' mbr del master oppure nelle combinazioni master-master oppure vista su master e altro sistema gia installato su slave.

GhiaccioNero
29-07-2007, 15:36
A prescindere dalla dubbia utilità del post. Vista riconosce, come è già stato detto in precedenza, un sistema operativo precedente. Non lo riconosce nel caso in cui Vista sia già installato e in un'altra partizione venga installato Xp, in questo caso bisogna usare un programma esterno per gestire il boot.
Per maggiori informazioni usa il tasto cerca.

erikka69
29-07-2007, 17:28
ma se io installo:
il dos 6 e poi carico windows 3.1 fw
windows 95
windows 98
millenium
w 2000
w xp
e poi carico vista mi fà un mega multiboot?
poi installo linux....mi carica il grub e mi tiene il multiboot
:D :D :D
no è?:mbe:

mi bannno:banned: