PDA

View Full Version : Manutenzione periodica: scandisk, scans, defr: che ordine?

Top Mind
29-07-2007, 11:34
Quando vedo che è il momento giusto io uso dedicare alcune ore per la manutenzione del mio xp home. Senza aprire altre applicazioni lo lascio lavorare facendo prima la scansione, poi lo scandisk, ed infine la deframmentazione, tutto in un giorno. Vi chiedo qual'è secondo voi l'ordine più adatto e se forse dovrei cambiare abitudine per il fatto che lo sforzo meccanico dell'hd è eccessivo. :help:

alecomputer
29-07-2007, 15:25
l' ordine di esecuzione dei programmi e a tua scelta , ma se prima di tutto fai la deframmentazione , poi il pc sarà piu veloce nel esegiure le altre aplicazioni ( scandisk e antivirus ) e il disco verrà stressato meno dato che le applicazioni sono gia ordinate .
La deframmentazione comunque va eseguita solo se è effettivamente necessaria , se usi poco il pc o carichi e cancelli pochi programmi puoi anche eseguirla a intervalli piu lunghi nel tempo .

Angelus88
29-07-2007, 17:45
Prima di tutto lo scandisk... poi o fai la deframmentazione o fai la scansione virus non cambia nulla

lupin87
29-07-2007, 18:47
prima la deframmentazione,poi lo scandisk e poi la scansione virus....la deframmentazione è importante perchè poi dopo,quando farai la scansione virus o lo scandisk,l hdd lavora di meno

Angelus88
30-07-2007, 10:24
Lo scandisk va fatto per primo altrimenti si rischia di deframmentare mentre ci sono errori nel file system e ciò potrebbe causare la perdita di dati

tutmosi3
30-07-2007, 10:39
Devo prendere una paticca con un po' d'acqua.
E' meglio che beva un sorsetto d'acqua prima della pasticca, poi prendo la pillola e poi ancora l'acqua per mandare giù? Oppure è meglio che metta in bocca la pasticca e poi la butto giù con l'acqua?

L'importante è che la pasticca si prenda, così come l'importante è che queste operazioni di controllo/manutenzione vengano svolte, anche con frequenza.

Ammesso che lo scandisk di un HD deframmentato sia più veloce di uno scandisk su HD non deframmentato, la differenza (e ribadisco che non sono sicuro che ci sia) si aggirerà in pochissimo tempo.
Se hai notato problemi di vario genere in tempi recenti, allora è bene prendere in considerazione lo scan disk prima di tutto in quanto sarebbe inutile deframmentare un HD che si sta rompendo.

Ciao

robertone
30-07-2007, 10:45
Lo scandisk va fatto per primo altrimenti si rischia di deframmentare mentre ci sono errori nel file system e ciò potrebbe causare la perdita di dati

Sono d'accordo con l'eccellente Angelus88 (che saluto): l'esecuzione di ScanDisk sul disco fisso, deve precedere la deframmentazione del disco stesso. E' infatti inutile mettere a posto una stanza in disordine se poi si viene a scoprire che alcune piastrelle erano rotte...

Angelus88
30-07-2007, 11:24
Esatto e grazie robertone!! :)

Top Mind
30-07-2007, 17:30
Grazie per le risposte, in effetti il mio dubbio era sul fatto che deframmentare file infetti o che contengono errori sia pericoloso, è anche vero però che dopo la deframmentazione 'è meno stress da parte del HD, perciò che ne dite di:
Scandisk>Deframm>Scansione ?

4ndrea
30-07-2007, 17:41
io faccio così di solito...ma ultimamente dopo lo scandisk faccio la scansione av(così...putacaso devo eliminare qualcosa)e poi la defremmentazione...

Gandhi82
30-07-2007, 19:04
Prima di tutto lo scandisk... poi o fai la deframmentazione o fai la scansione virus non cambia nulla

scandisk x caso vi riferite a:verifica errori sul volume?

Angelus88
30-07-2007, 19:52
Ovvio che mi riferisco a quello altrimenti non avrei parlato di errori nel file system

Gandhi82
30-07-2007, 20:11
[QUOTE=Angelus88;18117564]Ovvio che mi riferisco a quello altrimenti non avrei parlato di errori nel file system[/QUOTE

Ecco appunto,se io spunto su correggi automaticamente gli errori del file system,e normale che venga il messaggio:e possibile accedere ai file soltanto ravviando windows,quindi,pianificare il controllo del disco al prossimo ravvio di sistema?
mi spieghi questa cosa?

Elbryan
30-07-2007, 20:20
Ecco appunto,se io spunto su correggi automaticamente gli errori del file system,e normale che venga il messaggio:e possibile accedere ai file soltanto ravviando windows,quindi,pianificare il controllo del disco al prossimo ravvio di sistema?
mi spieghi questa cosa?

Per accedere ad un determinato livello sull'hard disk (e quindi a tutti ed ogni file presente sul tuo disco), lo scandisk dev'essere eseguito prima che venga caricato l'intero OS.

Se hai mai usato linux ti accorgerai che il fsck viene eseguito addirittura a partizione smontata.

In pratica è come mandare in anestesia un paziente prima di operarlo :)

Angelus88
30-07-2007, 23:09
Esatto... al momento di correggere il file system, non ci deve essere nessun file utilizzato da un processo... e questo avviene solo in quel momento