PDA

View Full Version : Problema rilevamento periferiche usb

leoben
29-07-2007, 10:55
Da qualche tempo mi succede che se collego una perfiferica usb a pc già acceso, questa non viene rilevata. Cioè non sento neanche il classico suono di periferica connessa.
Questo mi succede sia con l'hard disk esterno, sia con la chiavetta usb, sia col lettore di memory card. Ed in qualunque porta io vada a collegare il dispositivo.
L'unico modo che ho per far rilevare la perferica è di andare in Gestione Periferiche e, col pulsante dx, cliccare su Rileva Modifiche Hardware. A quel punto la periferica inizia a funzionare correttamente e compare l'icona in Risorse del Computer.
Sembra che sia stato disattivato qualche servizio relativo a questa funzione dell'usb...

:help:

Kyuzo
29-07-2007, 17:51
A me era successa la medesima cosa un paio di anni fa con la stampante. Nel mio caso si era trattato di un temporaneo problema di alimentazione. Se il difetto persiste in maniera continuata (ovvero: testi tutte le porte USB x volte al giorno per x giorni e continua a non funzionare), potresti provare a controllare i settaggi da BIOS, oppure far verificare l'efficienza delle porte. Ciao!

leoben
29-07-2007, 18:15
Ho notato che la stampante, non appena la accendo, viene rilevata.
Il problema sembra essere su tutte le unità riconosciute come disco esterno

Kyuzo
29-07-2007, 18:25
A questo punto direi che le porte USB sembrerebbero efficienti. Il problema potrebbe essere:

1. Qualcosa che non va nella configurazione delle periferiche USB sotto Windows (probabile)
2. Le periferiche esterne sono difettose (meno probabile)

Ciao!

leoben
29-07-2007, 19:03
E' un problema strano...
Tastiera, mouse e stampante (tutti usb) funzionano correttamente.
Il disco esterno, la chiavetta e il lettore non vengono inizialmente riconosciuti ma dopo vanno a meraviglia... Chiavetta e lettore li ho provati anche su un altro pc e vengono subito rilevati

Khronos
29-07-2007, 19:18
alimentatore? magari non regge al carico sulle porte usb che gli dai in più.

non hai provato scaricando una distro LIVE di linux (come ubuntu) e provandola?

SeThCoHeN
29-07-2007, 19:34
prova così:

apri il blocco note, copia questo codice:

set devmgr_show_nonpresent_devices=1
start %SystemRoot%\System32\devmgmt.msc

salva il file con un nome a caso ma come estensione devi mettere .bat
dopo avvia questo file, ti si apirà gestione periferice, vai su visualizza e spunta Mostra periferiche nascoste.
Ora elimina nella sez. del controller USB le voci "in grigio sbiadito" che ci sono,possibile che ci sia qualcosa anche in Unità disco, risollega le periferiche e controlla se ora funziona.

roBErto_1615
03-08-2007, 22:34
Io invece ho un altro tipo di problema: quando connetto il mio lettore di memory card, ma anche la fotocamera digitale, i dispositivi vengono rilevati col caratteristico suono ma poi non c'è verso di vederli in risorse del sistema e comunque di farli lavorare...
preciso che entrambe i dispositivi li ho regolarmente connessi ed usati non tanto tempo fa.
Se può servire aggiungo che 3 settimane fa ho effettuato una reinstallazione a mo' di aggiornamento (win XP pro sp2)
Come posso risolvere?
Grazie