PDA

View Full Version : martina,problema password.aiuto!

dantès19.24
29-07-2007, 10:47
:mc: :( Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento,visto che è la prima volta che vengo qui sul forum.
Mi chiamo Martina e scrivo da Firenze e ho 36 anni.
Sono felice di essere qui con voi e spero di essere la benvenuta.
Spero di essere d’aiuto al forum e di essere aiutata.
Ok vi espongo il problema:
Io sono un utente PC e MAC, ma non sono una di quelle che disprezzano uno o l’altro Sistema Operativo. Per me sono tutti e due bellissimi.
Allora innanzitutto vi chiedo scusa in anticipo se involontariamente mi capiterà di postare in modo errato o di spiegarmi male.Ma spero che capirete che di fronte ad un forum sono come una bimba al primo giorno di scuola.
Il problema nello specifico è questo, ho un hard disk esterno da 200 GB via USB
nel quale ho una miriade di dati (ufficio,amministrazione,casa,svago,etc.etc.) che per me sono importantissimi. Siccome divido la casa con una mia collega di lavoro, vorrei che la cartella sull’hard disk in cui tengo i dati fosse protetta.
Col mac ho fatto utilità disco-nuova immagine-criptatura AES-128
Però non me la crea! Sul forum mac non sono stati a perdere troppo tempo a cercare di aiutarmi…ho pensato di consultare anche voi che forse come utenti windows avete più esperienza.L’hard disk lo formattato dopo aver fatto il backup dei dati in FAT32 e in NTFS perché loro sostenevano che il problema dipendeva da quello.E invece anche in NTFS è uguale,non si crea nulla. Ma la mia grossa curiosità è questa: se riesco sul mac a creare il file immagine protetto da password come si comporta xp una volta che lo collego,visto che mac crea un file dmg?
La password di certo xp non me la chiede!?
Veniamo al punto…come posso mettere una password alla cartella dei miei dati con xp? Visto che non avrebbe senso averla solo sul mac!
E poi vorrei poter accedere sia da win che da mac in lettura e scrittura.
Ok scusatemi se mi sono dilungata troppo.Ma nessuno riesce a trovare una soluzione.
Vi mando un caro saluto e spero di sentirvi presto!
Perdonatemi se non mi sono spiegata troppo bene.Ciaooooo. Martina.

cajenna
29-07-2007, 12:53
Ciao e benvenuta,per il mac non so proprio aiutarti,ma per quanto riguarda xp spero di si.
Nativamente a xp è impossibile (corregetemi se sbaglio) mettere una password ad una o più cartelle,cosa invece possibile utilizzando un programmino che si chiama cripty3000,freeware di facile utilizzo e che trovi qui: http://www.harrrdito.it/download/search.asp?id=1513

Ciauz

dantès19.24
29-07-2007, 13:07
Ciao e benvenuta,per il mac non so proprio aiutarti,ma per quanto riguarda xp spero di si.
Nativamente a xp è impossibile (corregetemi se sbaglio) mettere una password ad una o più cartelle,cosa invece possibile utilizzando un programmino che si chiama cripty3000,freeware di facile utilizzo e che trovi qui: http://www.harrrdito.it/download/search.asp?id=1513

Ciauz
Innanzitutto grazie della tua gentilezza:)
ok adesso me lo scarico subito.
grazie di cuore e ti auguro una felice giornata:) :cool:
ciaooooo martina:stordita:

dantès19.24
29-07-2007, 21:02
Ciao martina, il mac non posso aiutarti in quanto non lo conosco, ma posso consigliarti truecrypt per xp, molto valido, ti permette di avere due zone con due password diverse, così se fossi costretta a rivelare la password, basta semplicemente dire quella della prima zona dove avrai dei "fake" (conosco parecchi persone che lo utilizzano per nascodere alle mogli file non propio "puliti" :D )Ciao
Ti ringrazio infinitamente di avermi risposto.:)
Ascolta e correggimi se sbaglio io avevo pensato di usare truecript su xp e usarlo anche sul mac,però ho il problema che non sò se esiste truecript per mac.Tu ne sai niente?Io ho girato tanto su google ma non ho trovato niente.Magari tu che hai esperienza più di me riesci a saperlo.
Andrebbe bene anche un programma simile.Saresti così gentile da aiutarmi;)
Grazie davvero. ti aspetto.
sm@@ck Martina.

Khronos
29-07-2007, 22:31
martina, trovare software sviluppati SIA per windows SIA per mac non è un'impresa, è trovare un ago in un pagliaio.
di che file system è fatto il disco esterno? FAT32?

dantès19.24
29-07-2007, 22:47
martina, trovare software sviluppati SIA per windows SIA per mac non è un'impresa, è trovare un ago in un pagliaio.
di che file system è fatto il disco esterno? FAT32?!!!
ohhh sia ringraziato il cielo,avevo perso ogni speranza,meno male che mi hai risposto.Sei un angelo.
Si è in FAT32
infatti mi serve per mac
su win ci metto true cript(che pare non esista per mac)
mi aiuti? davvero?! grazie sei un angelo;)
ti aspetto mi raccomando non mi abbandonare
ahhh considera che l'inglese per me è out(non ci capisco nulla)
allora a dopo?!
grazieeeeeeeeeee sm@@@ck
martina

Khronos
29-07-2007, 23:18
tranquilla ^^
ah, tieni conto che io di mac ne so zero, in pratica mi servo di google per reperirne informazioni :D
guarda se truecript ti cripta i file su FAT32 (il problemino sarà che su mac, questo sistema forse li renderà completamente inaccessibili. motivo? FAT32 non implementa ALCUN dispositivo di sicurezza, quindi i file sono accessibili al mondo intero A MENO CHE non vengano presi e compressi/modificati con una bella chiave a 128chissàquanti bit. poi dipende se viene criptata la tabella di allocazione, o il file fisico.
ma se il mac non conosce la chiave... c'è poco da fare :D