View Full Version : Veterinari a me: gatto ferito!
ciao a tutti...
mi serve un consiglio veterinario su come curare questa ferita alla mia gatta in attesa di portarla da un veterinario (oggi non ce n'è 1 che sia disponibile a vederla e il mio solito è in ferie).
attenzione che fa impressione:
http://img337.imageshack.us/img337/9991/20070729pu8.jpg
grazie a tutti...
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 10:47
non credo che tu possa fare molto. per il momento sarebbe utile disinfettare la ferita.
ciao a tutti...
mi serve un consiglio veterinario su come curare questa ferita alla mia gatta in attesa di portarla da un veterinario (oggi non ce n'è 1 che sia disponibile a vederla e il mio solito è in ferie).
attenzione che fa impressione:
http://img337.imageshack.us/img337/9991/20070729pu8.jpg
grazie a tutti...
non ho guardato la ferita ma io la disinfetterei e poi cercherei uno di questi veterinari aperti 24/24 per le emergenze.
sicuro che non ce ne siano in zona?
tecnologico
29-07-2007, 11:00
ma che si è fatta?
cmq guarda nell elenco o sul web, in tutte le città c è un prontosoccorso veterinario
ho trovato un veterinario... ha detto di disinfettarla... oggi non me la guarda...
le manca tutta la pelle sul "ginocchio"... non capisco come può essersi fatta una ferita simile..
MaledettoToscano
29-07-2007, 11:05
ma che si è fatta?
cmq guarda nell elenco o sul web, in tutte le città c è un prontosoccorso veterinario
esatto..credo che almeno 1 debba essere sempre aperto o almeno reperibile. Ma come se l'è fatta? In combattimento?
MaledettoToscano
29-07-2007, 11:17
ho trovato un veterinario... ha detto di disinfettarla... oggi non me la guarda...
le manca tutta la pelle sul "ginocchio"... non capisco come può essersi fatta una ferita simile..
io proverei con acqua ossigenata! Pulisce e disinfetta a bestia
si si ho fatto...:) tra un po' ripeto il tutto...
è veramente strana come ferita comunque.. in casa abbiamo gatti da parecchi anni e non abbiamo mai visto una cosa del genere... :(
SkunkWorks 68
29-07-2007, 11:43
Sì,brucia,ma in definita quoto,è la cosa migliore.
Avendo la possibilità...(penso io)coprire la ferita con connettivina garze e sopra garze sterili-da rimuovere con soluzione fisiologica-(in attesa di rivolgersi rapidamente al veterinario).
Brutta ferita,comunque :eek:
Ciao
MaledettoToscano
29-07-2007, 11:45
Forse potresti metterci anche del mercurio cromo..ma se sei sicuro di portarla domani dal veterinario, probabilmente è inutile. Ma la ferita gira torno torno il ginocchio o è solo da un lato? A me sembra tanto una ferita da "lama"
l'acqua ossigenata è dolorosa... usa il disinfettante normale.
suggerirei sei puoi ti talgiare (piano piano) via il pelo intorno alla ferita, così è più difficile che si infetti.
povera bestia :(
Forse potresti metterci anche del mercurio cromo..ma se sei sicuro di portarla domani dal veterinario, probabilmente è inutile. Ma la ferita gira torno torno il ginocchio o è solo da un lato? A me sembra tanto una ferita da "lama"
no no, i gatti si leccano, non vorrei che fosse velenoso...
va dall'esterno coscia all'interno coscia... dimensioni approssimative 5x5 cm. contorni della ferita piuttosto netti e regolari, penserò sempre male, ma ho il sospetto che qualcuno abbia giocato ad hannibal prima di lasciarla andare...........
MaledettoToscano
29-07-2007, 11:56
Forse è un morso..ma dalla foto la carne mi sembra troppo ben messa, sembra quasi che sia stata scuoiata in quel punto. Sospetti di qualche vicino sadico???
Forse è un morso..ma dalla foto la carne mi sembra troppo ben messa, sembra quasi che sia stata scuoiata in quel punto. Sospetti di qualche vicino sadico???
la carne è ben messa a parte in un punto, sul frontale della coscia.. dove sembra essere reciso un nervo o comunque lesionato il muscolo/carne.. nel resto della ferita sembra sia stata tolta la pelle, è un lavoro preciso però, squadrato e senza segni di denti (a quanto ho visto, non sto a guardar tanto per non farle male)...
sui vicini (in particolare uno) no comment..................:fiufiu:
la carne è ben messa a parte in un punto, sul frontale della coscia.. dove sembra essere reciso un nervo o comunque lesionato il muscolo/carne.. nel resto della ferita sembra sia stata tolta la pelle, è un lavoro preciso però, squadrato e senza segni di denti (a quanto ho visto, non sto a guardar tanto per non farle male)...
sui vicini (in particolare uno) no comment..................:fiufiu:
se sai che può essere stato un vicino indaga e nel caso denuncialo, certe cose non si fanno.
se sai che può essere stato un vicino indaga e nel caso denuncialo, certe cose non si fanno.
che possa esser stato un vicino è un mio sospetto vista la strana ferita... non ho nessuna prova fondata..... potrebbe essere anche che qualcuno l'ha trovata impigliata da qualche parte e ha tagliato via la pelle per liberarla...;)
(voglio sperarlo almeno)
Guarda che ci sono veterinari reperibili per le emergenze...se non hai possibilità economiche è un altro conto ma è bene che tu lo sappia.
Guarda che ci sono veterinari reperibili per le emergenze...se non hai possibilità economiche è un altro conto ma è bene che tu lo sappia.
ne ho contattati 4, abito in un paese di provincia mica a milano centro.... se non ce n'è uno che può visitarla che cosa devo fare?! :fagiano:
che possa esser stato un vicino è un mio sospetto vista la strana ferita... non ho nessuna prova fondata..... potrebbe essere anche che qualcuno l'ha trovata impigliata da qualche parte e ha tagliato via la pelle per liberarla...;)
(voglio sperarlo almeno)
see.. credeghe ai ufo..
danny2005
29-07-2007, 13:37
La ferita non mi convince.........è troppo netta e coi bordi regolari; non riesco a pensare a come possa essersela fatta da sola o litigando con qualche altro animale.........:mbe:
see.. credeghe ai ufo..
:asd:
La ferita non mi convince.........è troppo netta e coi bordi regolari; non riesco a pensare a come possa essersela fatta da sola o litigando con qualche altro animale.........:mbe:
nemmeno io, certo che ce ne vuole per ridurre un gatto in quello stato... :mad: :muro:
Non è che è una scottatura profonda che gli ha bruciato tuta la pelle? I peli intorno com sono??
i peli sono normali... nessuna bruciatura o altro.. comunque guardando la ferita da vicino si vede che la pelle è stata tagliata via... c'è uno scalino tra il pelo e la ferita..
MaledettoToscano
29-07-2007, 15:09
La cosa strana è che si trova da entrambi i lati del ginocchio, sarebbe un punto adatto per un morso. La vedo più dura per uno che ha deciso di targliarcene via un pezzo, l'operazione avrebbe rischiesto tempo e sarebbe stata alquanto complicata (non credo che il gatto se ne sti li calmo a guardare mentre qualcuno lo scotenna). Però indubbiamente la ferita potrebbe far pensare a qualcosa di tagliente..forse si è fatta male da sola ed è stato solo un caso che sia stata così superficiale e precisa. Ci sta che il veterinario sappia dirti qualcosa di più preciso comunque
ps: ma che vicini hai?!?! Cioè posso arrivare ad immaginare un calcio, una bastonata, al limite una fucilata, un avvelenamento..ma di qualcuno che cerca di affettarti il gatto non avevo mai sentito parlare!
La cosa strana è che si trova da entrambi i lati del ginocchio, sarebbe un punto adatto per un morso. La vedo più dura per uno che ha deciso di targliarcene via un pezzo, l'operazione avrebbe rischiesto tempo e sarebbe stata alquanto complicata (non credo che il gatto se ne sti li calmo a guardare mentre qualcuno lo scotenna). Però indubbiamente la ferita potrebbe far pensare a qualcosa di tagliente..forse si è fatta male da sola ed è stato solo un caso che sia stata così superficiale e precisa. Ci sta che il veterinario sappia dirti qualcosa di più preciso comunque
si infatti domani la portiamo così vede di persona e ci dice meglio cosa fare...;)
mi auguro che sia come dici tu, anche io mi auguro che si sia fatta male da sola (un morso non credo, non ha segni di denti), magari cadendo su qualcosa di tagliente.. o comunque che la ferita sia cosi netta solo per puro caso...:O
ps: ma che vicini hai?!?! Cioè posso arrivare ad immaginare un calcio, una bastonata, al limite una fucilata, un avvelenamento..ma di qualcuno che cerca di affettarti il gatto non avevo mai sentito parlare!
come ho già detto indetro, non ho nessuna prova a sostegno di ciò.. me lo fa pensare il contorno netto e regolare della ferita e il fatto che, pelle a parte, non manca altro... vicini che arriverebbero a tanto non credo di averne, ammazzarmi il gatto con una fucilata o dandolo in pasto ai cani da caccia si, ma non penso che possa arrivare a squoiarlo e poi a lasciarlo vivo...
MaledettoToscano
29-07-2007, 15:21
Bon..facci sapè come andrà!
non mancherò..;)
al momento abbiamo rimesso l'acqua ossigenata... dopo un paio di minuti in cui era irrequieta (probabilmente per il bruciore) si è rimessa a dormire nella sua cesta... :)
il veterinario ha confermato che si tratta di una ferita da taglio, lui dice falciatrice, falce o altro strumento del genere.. stasera prova a cucire quel poco che c'è da cucire... :( :)
redjoker
30-07-2007, 14:14
ma se la caverà?:(
Se è stata una falciatrice può considerarsi un gatto fortunato, ho visto un gatto con entrambe le zampe posteriori falciate via, povera bestia.. il veterinario era riuscito a salvarlo ma sto povero gatto andava in giro trascinandosi.. se ci ripenso mi viene il magone..
MaledettoToscano
30-07-2007, 14:19
Si appunto, se è stata una falciatrice è stata fortunata, ma la dinamica dell'incidente rimarrebbe strana lo stesso..comunque quel tipo di ferite, se curate adeguatamente, non sono pericolose e guariscono molto in fretta!
Povera micia, che brutta avventura. Speriamo si riprenda presto. :(
E più che altro spero che qualcuno non l'abbia ferita di proposito.:muro:
Si appunto, se è stata una falciatrice è stata fortunata, ma la dinamica dell'incidente rimarrebbe strana lo stesso..comunque quel tipo di ferite, se curate adeguatamente, non sono pericolose e guariscono molto in fretta!
infatti mi suona comunque strano, non mi spiego l'interno coscia spellato...;) a meno che la pelle non se la sia tolta lei leccandosi o altro...
dopo che la rivede (con più calma) magari sarà più preciso...;)
la micia dovrebbe guarire senza grandi problemi, sempre che non le faccia infezione o altro, ma comunque le mettiamo l'acqua ossigenata spesso e, come già detto, tra un paio d'ore verrà medicata in modo serio dal dottore..;)
per il resto mangia e fa i suoi bisogni normalmente, prima dal dottore era molto spaventata e si difendeva come se fosse già guarita...:eek: prova anche a camminare con la zampa ferita, ma ovviamente zoppica e si vede che le fa male.. :( :)
MaledettoToscano
30-07-2007, 14:31
Se si comporta in modo normale è già un buonissimo segno e i gatti inoltre sono straordinariamente forti in queste situazioni..ti assicuro che ho visto ferite peggiori a cui riescono a sopravvivere praticamente senza alcun tipo di cure. Saluta la gattona!
Io ho già visto una ferita simile, ad un gatto che era scivolato sui cocci di bottiglia che alcuni mettono sulla cima dei muri di cinta, bordi regolari che sembrano tagliati col coltello. A quello che ho visto io andò molto peggio.
Mi dispiace per la tua gatta ma vedrai che si riprende..........;)
Murakami
30-07-2007, 14:54
Si riprende senz'altro e vedrai, anche senza conseguenze permanenti: non voglio nemmeno pensare a qualcosa di diverso da un incidente.
eccomi qua...:) ricucita dal veterinario, la pelle si era ritirata tutta ai lati della ferita, non ho approfondito come...... adesso ha una vistosa fasciatura su tutta la coscia.. la deve tenere per una settimana (tra qualche giorno bisognerà rifargliela) mentre i punti per 15 gg. :)
grazie a tutti per il supporto...:)
Bene, ne siamo tutti felici! :)
Dumah Brazorf
30-07-2007, 17:43
L'idea dei cocci di vetro sul muretto è interessante, anche a me pare poco plausibile quella della falciatrice visto che gli animali sono impauriti da attrezzi a motore così rumorosi.
aggiornamento: la gatta sta bene, cammina, corre, salta normalmente. :D
ha ancora i punti, ma i primi giorni della settimana prossima dovrebbe toglierli...:O
el_marchet
10-08-2007, 16:25
Grande!
bacino alla gatta! ;)
si e' capito allora come si e' procurata sto guaio?
toh il marchet...:asd: quanto tempo...:asd:
no, il veterinario ha ipotizzato una ferita da taglio, ma la causa certa non la si sa. la ferita ricucita parte dall'esterno coscia e prosegue fino all'interno a cavallo del ginocchio...:confused:
el_marchet
11-08-2007, 00:04
toh il marchet...:asd: quanto tempo...:asd:
no, il veterinario ha ipotizzato una ferita da taglio, ma la causa certa non la si sa. la ferita ricucita parte dall'esterno coscia e prosegue fino all'interno a cavallo del ginocchio...:confused:
Colpo di falcetto, ci scommetto quello che vuoi.
klarence
11-08-2007, 01:04
Colpo di falcetto, ci scommetto quello che vuoi.
Potrebbe essere. Il colpo di falcetto lo darei a chi ha procurato quella ferita alla gatta. Ma non solo un colpo.
limpid-sky
11-08-2007, 21:18
Tanto per capire si è tagliata e la pelle si è allontanata ai lati oppure ne manca un pezzo che è stato tagliato?
Ipotizzo la mia. Non può essere che si sia messo sotto la macchina al caldo?
la pelle ce l'ha tutta... sembrava che fosse un'asportazione, ma il veterinario l'ha ricucita..;)
davidemetal
11-08-2007, 23:20
Se beccassi qualcuno che fa una cosa del genere ad un animale, vi assicuro che sarebbero i miei ultimi minuti in libertà, prima di trascorrere tanti anni in carcere per omicidio.
Se beccassi qualcuno che fa una cosa del genere ad un animale, vi assicuro che sarebbero i miei ultimi minuti in libertà, prima di trascorrere tanti anni in carcere per omicidio.
quoto
Gemini77
12-08-2007, 00:17
ho guardato la foto e sono rimasto così :eek:
poi ho letto che la micia sta bene ed ho tirato un respiro di sollievo :D :D
io ho due gatti ed abito vicino ad una provinciale, non molto trafficata, ho abituato i gatti a non uscire di casa, tengo le zanzariere tirate tutto l'anno, lo so è una sofferenza per loro, ma vedo tanti animali (cani e gatti) su questo stradone che rabbrividisco al solo pensiero di saperli in giro :(
ancora in bocca al lupo per la micia (come si chiama? :stordita: )
klarence
12-08-2007, 00:33
Già fatto (chiaramente non l'ho ucciso), non ci sono state conseguenze per me solo perchè ero minorenne e coetano del coglione in questione.
Senza Fili
12-08-2007, 13:59
Per trasportare il gatto senza problemi
http://img443.imageshack.us/img443/6929/catrh7.jpg
danny2005
12-08-2007, 15:12
Per trasportare il gatto senza problemi
http://img443.imageshack.us/img443/6929/catrh7.jpg
:sbonk: :rotfl:
dibe, una foto della gatta rimessa a nuovo?
limpid-sky
12-08-2007, 17:32
Io penserei più ad un taglio che magari si è allargato con i movimenti del gatto.
Veramente c'è gente così di m***a (fill in the blacks :D ) a questo mondo? :eek:
Lo so sono io che sono troppo ottimista verso il prossimo.:)
ecco qua la bestia :D: si vede bene la cicatrice sulla zampa:
http://img410.imageshack.us/img410/7521/hpim4796ny4.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=hpim4796ny4.jpg)
limpid-sky
12-08-2007, 17:46
Penetranti gli occhi. Bello. Forse un po radioattivo :D :D
Rivedendo l'immagine sembra come un abrasione.
è un taglio, la foto forse è un po' piccola.. ma al centro dell'area senza peli si vede il filo nero dei punti..;) la ferita poi prosegue anche all'interno coscia...:O
l'effetto radioattivo è dovuto al flash...:fagiano:
http://img410.imageshack.us/img410/7521/hpim4796ny4.th.jpg (http://img410.imageshack.us/my.php?image=hpim4796ny4.jpg)
e' veramente una gatta molto bella, sono molto contento che si sia rimessa per il meglio:)
Gemini77
12-08-2007, 22:52
grande :sofico: ... ri rimette presto :) ... la mia è così rognosa che i punti se li staccava da sola a morsi .. dalle un'occhio ogni tanto, sono pestiferi :D
luca9lives
13-08-2007, 23:03
grande :sofico: ... ri rimette presto :) ... la mia è così rognosa che i punti se li staccava da sola a morsi .. dalle un'occhio ogni tanto, sono pestiferi :D
Infatti trovo strano che non gli abiano messo quella specie di abatjour. Certo li fa sembrare ridicoli ma evita che si lecchino la ferita e strappino i punti. Alla mia gatta l'hanno fatto mettere dopo l'operazione alla pancia che ha subito qualche tempo fa
i punti non se li è tolti..;) il collare dovevamo metterlo ma non l'avrebbe sopportato. sopportava a mala pena la fasciatura sulla gamba, figuratevi un aggeggio che le stringeva il collo..;)
i punti non se li è tolti..;) il collare dovevamo metterlo ma non l'avrebbe sopportato. sopportava a mala pena la fasciatura sulla gamba, figuratevi un aggeggio che le stringeva il collo..;)
Il collare protettivo non lo sopporta nessun animale al mondo ma purtroppo in determinati casi diventa necessario a meno che tu non possa stare 24/24 con il tuo animale. Se si dovesse strappare medicazioni, punti e riaprire la ferita sarebbe una cosa parecchio fastidiosa e dato che per gli animali è una questione d'istinto quella di pulirsi le ferite leccandosi, si rischia sempre.
danny2005
14-08-2007, 08:29
Carino l'aye aye come avatar..........
mazza quanto è brutto......:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.