View Full Version : consiglio prima volta....(abito)
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 10:41
ciao a tutti. Sono stato invitato ad un matrimonio e domani, per la prima volta, dovrò indossare un abito elegante. Non avendo esperienza, nell'acquisto mi sono fatto consigliare completamente da un negozio specializzato: vestirò un abito blu molto scuro, con camicia bianca e scarpe nere. Non indosserò la cravatta. Ora però ho qualche dubbio: secondo il negoziante, potrò benissimo indossare la camicia al di fuori dei pantaloni, perchè è normale che un ragazzo la indossi così (senza scadere nel tamarro e preservando comunque l'eleganza). Per alcune persone che invece parteciperanno alla cerimonia domani, invece, sarebbe "sconveniente" non indossare la camicia dentro i pantaloni. Voi cosa consigliereste? :help:
Secondo consiglio: ho i capelli lunghi fino alle spalle, come dovrò portarli? li lego normalmente (è più elegante?) oppure con il gel li tiro un pò indietro?:help:
la camicia fuori dai pantaloni in un abito = :Puke: :Puke:
tecnologico
29-07-2007, 10:58
pensavo cercassi un abito per la prima trombata:D
Pucceddu
29-07-2007, 11:00
se metti la camicia fuori soltanto e' bruttino.
Se metti una cravatta scravattata stretta con nodo largo e camicia fuori, resti elegante ma fession :)
La camicia ovviamente deve essere di quelle adatte a stare fuori, non deve scendere oltre la giacca e non deve avere il culo "da mutanda" :D
Mazda RX8
29-07-2007, 11:01
:asd:
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 11:03
:D
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 11:09
se metti la camicia fuori soltanto e' bruttino.
Se metti una cravatta scravattata stretta con nodo largo e camicia fuori, resti elegante ma fession :)
La camicia ovviamente deve essere di quelle adatte a stare fuori, non deve scendere oltre la giacca e non deve avere il culo "da mutanda" :D
la camicia non supera assolutamente la giacca, presenta righe verticali tinta su tinta. se devo metterla nei pantaloni la metto, anche se mi da molto la sensazione di "vecchio". ma forse è solo questione di abitudine.
per i capelli invece che consigliate?
matmat86
29-07-2007, 11:14
per i capelli... legali...
aiuterebbe una foto
per la camicia = dentro se sei senza cravatta e con la giacca
loreluca
29-07-2007, 11:15
Già una camicia a righe a un matrimonio non capisco come la si possa mettere (di rigore bianca o celeste); poi fuori dai pantaloni è abominevole... Che poi dico ci metti più tempo ad aprire un topic per chiederlo che infilartela dentro... :D
matmat86
29-07-2007, 11:24
Già una camicia a righe a un matrimonio non capisco come la si possa mettere (di rigore bianca o celeste); poi fuori dai pantaloni è abominevole... Che poi dico ci metti più tempo ad aprire un topic per chiederlo che infilartela dentro... :D
:D :D :D
quoto per la camicia a righe... non ne hai una bianca?
cmqe rulla jeans neri eleganti da sembrar pantaloni... camicia o polo bianca e giacchetta nera sciancrata bella fit e un pò vintage...
er meyo per matrimoni, battesimi e cresime
loreluca
29-07-2007, 11:39
:D :D :D
quoto per la camicia a righe... non ne hai una bianca?
cmqe rulla jeans neri eleganti da sembrar pantaloni... camicia o polo bianca e giacchetta nera sciancrata bella fit e un pò vintage...
er meyo per matrimoni, battesimi e cresime
Come puoi associare la parola jeans con elegante? La giacca nera è riservata allo sposo...
matmat86
29-07-2007, 11:45
Come puoi associare la parola jeans con elegante? La giacca nera è riservata allo sposo...
e ho scritto apposta jens neri tipo pantaloni... nn trovo l'immagine su internet comunque fidati... non escono stopposi come i pantaloni e fanno lo stesso effetto... sembrano proprio pantaloni ma con la vestibilità di jeans
(roy rogers s-s '06'07)
ormai lo sposo la giacca nera nn la usa più... sono stato a tre matrimoni... uno era in bianco... uno era con una roba tipo usciere con la giacca che gli arrivava al culo...abominevole e un'altro marrone -> e poi diciamocelo sinceramente... me ne strabatte se ho la giacca come lo sposo
loreluca
29-07-2007, 12:21
e ho scritto apposta jens neri tipo pantaloni... nn trovo l'immagine su internet comunque fidati... non escono stopposi come i pantaloni e fanno lo stesso effetto... sembrano proprio pantaloni ma con la vestibilità di jeans
(roy rogers s-s '06'07)
ormai lo sposo la giacca nera nn la usa più... sono stato a tre matrimoni... uno era in bianco... uno era con una roba tipo usciere con la giacca che gli arrivava al culo...abominevole e un'altro marrone -> e poi diciamocelo sinceramente... me ne strabatte se ho la giacca come lo sposo
Scusa ma un abito è così difficile metterlo? Poi che schifo lo spezzato di 2 colori uguali...
Non star a farti problemi, uniformati alla massa.
Infilati la camicia come tutti, tanto una volta terminata la cerimonia e iniziati i festeggiamenti ci si sbraga tutti visto che solitamente almeno i 3/4 degli invitati han più alcool che sangue nelle vene :D
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 12:28
la camcicia è completamente bianca, anche le righe
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 12:31
Non star a farti problemi, uniformati alla massa.
Infilati la camicia come tutti, tanto una volta terminata la cerimonia e iniziati i festeggiamenti ci si sbraga tutti visto che solitamente almeno i 3/4 degli invitati han più alcool che sangue nelle vene :D
e si, ormai per la camicia è deciso che sarà nei pantaloni, non sto più a farmi pippe mentali :D
ora rimane il dubbio sui capelli, non posso permettermi di sbagliare.
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 12:31
per i capelli... legali...
aiuterebbe una foto
per la camicia = dentro se sei senza cravatta e con la giacca
oggi cerco di farmene una e la posto.
ora rimane il dubbio sui capelli, non posso permettermi di sbagliare.
Rasati! :D
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 12:34
Rasati! :D
:cry:
Xalexalex
29-07-2007, 12:38
Allora siamo in due :asd:
vaio-man
29-07-2007, 13:00
io i capelli li lascerei slegati senza gel e senza nulla, molto eleganti, ma io li ho mossi e sono fashion, per i capelli lisci....mmmh direi legati normali ;)
3.. :asd:
serbring
29-07-2007, 13:27
secondo me, se la camicia è una di quelle slim, fuori dalla giacca non starebbe male, altrimenti è meglio tenerla dentro.....
Di@bo[_Nik
29-07-2007, 15:09
secondo me, se la camicia è una di quelle slim, fuori dalla giacca non starebbe male, altrimenti è meglio tenerla dentro.....
si la camicia è abbastanza affusolata, un modello giovanile insomma.
serbring
29-07-2007, 15:15
si la camicia è abbastanza affusolata, un modello giovanile insomma.
allora se è corta può essere messa fuori....poi dipende anche da come calzano i pantaloni e la giacca...
Chevelle
29-07-2007, 18:26
ciao a tutti. Sono stato invitato ad un matrimonio e domani, per la prima volta, dovrò indossare un abito elegante. Non avendo esperienza, nell'acquisto mi sono fatto consigliare completamente da un negozio specializzato: vestirò un abito blu molto scuro, con camicia bianca e scarpe nere. Non indosserò la cravatta. Ora però ho qualche dubbio: secondo il negoziante, potrò benissimo indossare la camicia al di fuori dei pantaloni, perchè è normale che un ragazzo la indossi così (senza scadere nel tamarro e preservando comunque l'eleganza). Per alcune persone che invece parteciperanno alla cerimonia domani, invece, sarebbe "sconveniente" non indossare la camicia dentro i pantaloni. Voi cosa consigliereste? :help:
Secondo consiglio: ho i capelli lunghi fino alle spalle, come dovrò portarli? li lego normalmente (è più elegante?) oppure con il gel li tiro un pò indietro?:help:
Anch'io ho i capelli lunghi fino alle spalle e mi faccio sempre la coda. Per quanto riguarda i matrimoni, sono stato invitato a tre nell' ultimo periodo. Non mi sono mai messo una giacca nè tanto meno una cravatta. Ero vestito con giacca in pelle, pantaloni in pelle nera e camicia bianca molto elegante nei pantaloni:p. Ho fatto un super figurone;)
Anch'io ho i capelli lunghi fino alle spalle e mi faccio sempre la coda. Per quanto riguarda i matrimoni, sono stato invitato a tre nell' ultimo periodo. Non mi sono mai messo una giacca nè tanto meno una cravatta. Ero vestito con giacca in pelle, pantaloni in pelle nera e camicia bianca molto elegante nei pantaloni:p. Ho fatto un super figurone;)
foto :O
no no siamo in quattro :asd:
Tony Mako
29-07-2007, 18:58
no no siamo in quattro :asd:
Perché, c'è anche qualcuno che non l'ha pensato? :asd:
*nicola*
29-07-2007, 19:12
Anche io quando ho letto il titolo.
Cmq mettere la camicia fuori dai pantaloni mi pare una cosa particolarmente tamarra e ti consiglio di tenerla dentro. Visto che sei un giovane effettivamente puoi fare a meno della cravatta (che ti farà guadagnare anche un po' di refrigerio contro il caldo). Alla fine metti l'abito e la camicia dentro i pantaloni.
Per i capelli non saprei cosa dirti io li ho sempre avuti corti.
camicia nei pantaloni + capelli legati dietro
la camicia poi te la togli dai pantaloni al pranzo/cena semmai, ma durante la cerimonia non è il caso
ps: pantaloni blu e scarpe nere? :fagiano:
serbring
29-07-2007, 22:26
camicia nei pantaloni + capelli legati dietro
la camicia poi te la togli dai pantaloni al pranzo/cena semmai, ma durante la cerimonia non è il caso
sì dopo aversi sbottonato i pantaloni per far espandere la panza.....:D
loreluca
29-07-2007, 23:05
Perdonami ma a un matrimonio eri un figurino che faceva ridere. Ad un matrimonio serio saresti stato allontanato... Come puoi andare vestito tutto di pelle? Manco un motociclista...
loreluca
29-07-2007, 23:06
Qualsiasi cerimonia elegante vuole scarpe e cintura nere; a prescindere dal colore dell'abito... Si usano varie tonalità di marrone a seconda della stagione... ma mai nelle cerimonie formali...
la cravatta è d'OBBLIGO!
ovviamente camicia DENTRO i pantaloni
e capelli LEGATI!!
Di@bo[_Nik
30-07-2007, 09:05
grazie a tutti per i consigli, oggi è il gran giorno :D
vi farò sapere come è andata
grazie a tutti per i consigli, oggi è il gran giorno :D
vi farò sapere come è andata
ricorda la cravatta!! poi magari eventualmente a metà del pranzo di nozze la puoi togliere (se proprio ti dà fastidio) però per la cerimonia in chiesa/comune e per l'inizio del pranzo è d'OBBLIGO!!
Di@bo[_Nik
30-07-2007, 10:50
ricorda la cravatta!! poi magari eventualmente a metà del pranzo di nozze la puoi togliere (se proprio ti dà fastidio) però per la cerimonia in chiesa/comune e per l'inizio del pranzo è d'OBBLIGO!!
dici che la cravatta devo comunque metterla? non ho esperienza, però sia il negoziante (chi più di lui avrebbe interesse a farla indossare) sia degli amici con qualche esperienza mi hanno detto che la cravatta, per un ragazzo, può non essere indossata.
se proprio devo indossarla, con un abito blu notte e una camicia bianca, quale sarebbe la cravatta più indicata?
dici che la cravatta devo comunque metterla? non ho esperienza, però sia il negoziante (chi più di lui avrebbe interesse a farla indossare) sia degli amici con qualche esperienza mi hanno detto che la cravatta, per un ragazzo, può non essere indossata.
se proprio devo indossarla, con un abito blu notte e una camicia bianca, quale sarebbe la cravatta più indicata?
teoricamente se l'abito è a tinta unita la cravatta non deve esser a tinta unita... e dovrebbe richiamare in qualche modo il colore dell'abito.
cmq con un abito a tinta unita è accettabile anche una cravatta a tinta unita.. vedi un po' cosa hai disponibile.. se effettivamente non riesci a recuperare nessuna cravatta che sta bene con l'abito piuttosto che far la figura del fesso, allora meglio nn metterla.
Di@bo[_Nik
30-07-2007, 11:12
teoricamente se l'abito è a tinta unita la cravatta non deve esser a tinta unita... e dovrebbe richiamare in qualche modo il colore dell'abito.
cmq con un abito a tinta unita è accettabile anche una cravatta a tinta unita.. vedi un po' cosa hai disponibile.. se effettivamente non riesci a recuperare nessuna cravatta che sta bene con l'abito piuttosto che far la figura del fesso, allora meglio nn metterla.
grazie per i consigli, ora controllo cosa ho disponibile.
Chevelle
30-07-2007, 11:24
Perdonami ma a un matrimonio eri un figurino che faceva ridere. Ad un matrimonio serio saresti stato allontanato... Come puoi andare vestito tutto di pelle? Manco un motociclista...
Forse dalle mie parti abbiamo idee un pò più moderne, cosa dici? ;) Eravamo quasi in 200 e ho ricevuto diversi complimenti sia da parte degli sposi che da parte di signore, ragazze, ecc. Non tutti possono portare un certo look. Sono alto 1.90, corporatura grossa, capelli lunghi, barba...così stavo benone.
Non metto nè giacca nè cravatta perchè mi danno fastidio e poi con il collo che mi ritrovo le cravatte non le tengo.
Com'ero vestito ho fatto un figurone...l' abbinamento camicia (fatta su misura) bianca, calzoni in pelle nera, scarpe che si intonavano, cintura in pelle, giacca in pelle facevano sì che mi presentavo super bene.
loreluca
30-07-2007, 11:55
Forse dalle mie parti abbiamo idee un pò più moderne, cosa dici? ;) Eravamo quasi in 200 e ho ricevuto diversi complimenti sia da parte degli sposi che da parte di signore, ragazze, ecc. Non tutti possono portare un certo look. Sono alto 1.90, corporatura grossa, capelli lunghi, barba...così stavo benone.
Non metto nè giacca nè cravatta perchè mi danno fastidio e poi con il collo che mi ritrovo le cravatte non le tengo.
Com'ero vestito ho fatto un figurone...l' abbinamento camicia (fatta su misura) bianca, calzoni in pelle nera, scarpe che si intonavano, cintura in pelle, giacca in pelle facevano sì che mi presentavo super bene.
Puo' essere, a me saresti sembrato un motociclista che scendeva da una Harley in mezzo al deserto, poi... Di certo non è un abbigliamento da matrimonio... Con ciò non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace... ;)
*nicola*
30-07-2007, 12:33
(cut)
Tu che scarpe metteresti con un abito blu scusa?
loreluca
30-07-2007, 13:00
Al massimo marrone scure, ma non sono adatte a un matrimonio... Nero sicure... :D
non avrei preso i pantaloni blu :fagiano: scarpe blu o marroni
loreluca
30-07-2007, 18:09
non avrei preso i pantaloni blu :fagiano: scarpe blu o marroni
Bhe considera che un uomo che veste classico sta in blu o in grigio (massimo col gessato o d'estate in beige) quindi sarebbe come vestirsi di grigio per tutto l'anno :stordita:
*nicola*
30-07-2007, 19:22
Secondo me abito blu (blu scuro ovviamente non blu puffo) e scarpe nere possono stare insieme. Anche perchè secondo il vero Bon Ton ho letto che la sera non bisognerebbe indossare scarpe marroni (quindi se la cerimonia prevede anche una cena di nozze si è fregati). :D
Bhe considera che un uomo che veste classico sta in blu o in grigio (massimo col gessato o d'estate in beige) quindi sarebbe come vestirsi di grigio per tutto l'anno :stordita:
infatti ho quasi tutti gli abiti grigi :) blu è si elegante però mi fa molto da "inserviente"... guardia del corpo... non so come dirlo
insomma preferisco grigio/nero
ps: cmq sia no alle scarpe marroni :O poi dipende da occasione/abito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.