PDA

View Full Version : La Cie ethernet disk mini 500Gb

johnny75
29-07-2007, 08:31
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un LaCie da 500 Gb e sono rimasto molto deluso dalle prestazioni. Il disco è il seguente:
LaCie ethernet disk mini 500Gb interfaccia ethernet e USB 2.0 + un'altra USB per collegare stampante o altro da condividere. Ho collegato il disco al Router WiFi Zyxel P-320W e lo ho configurato con il Cd in dotazione. Tutto funziona ma la velocità di trasferimento è molto bassa. Lo ho collegato quindi direttamente all'USB del portatile per confrontare la velocità con il Maxtor One Touch da 160Gb di 2 anni fà. Il maxtor è il doppio + veloce nel trasferimento dati. Come mai ? Inoltre se collego il Lacie in rete quando trasferisco file da 20-30 mega o più non riesce a farlo perchè dopo 30 secondi circa mi dà un messaggio d'errore: "Il file non è più disponibile."
Potete aiutarmi ?

Roberto65
29-07-2007, 10:34
Dici che entrambi collegati alla porta USB il Lacie è veloce la metà del Maxtor ?
Per la ethernet probabilmente è un problema di configurazione sulla negoziazione o velocità di trasferimento LAN.
Però per la USB mi sembra strano ci sia tutta questa differenza, forse i driver della USB che hai su PC non sono 2.0 ?

johnny75
29-07-2007, 21:12
Esatto il Lacie impiega il doppio del tempo a trasferire la stessa cartella di 25 Mb. I driver installati per il disco sono quelli forniti con il CD in dotazione.
Per la ethernet credo anch'io sia un problema di configurazione. forse anche il firewall del router può essere un problema. Devo capire come aprire le porte giuste. Intanto proverò a disabilitarlo