PDA

View Full Version : BackUp a caldo di una Virtual Machine

Teo2086
29-07-2007, 01:37
Allora sto progettando la sostituzione di alcuni server con un sistema di virtualizzazione, ma ho un problema, allora i sistemi guest verranno fatti girare su degli host con i dischi in raid 1 cosi da tutelarci da rotture HW, ma in più vorrei che ogni notte il sistema copiasse i file delle virtual machine sul NAS, cosi da recuperarli in caso di problemi HW di entrambi i dischi (controller RAID) o di errori SW. Solo che non posso copiarli perchè il sistema host li vede in esecuzione e non me le li fa copiare, cosa posso fare??? non posso spegnere le VM perchè sono dei server che devono stare UP !!!
Please help me!! :D :D :D
Grazie mille per l'aiuto!!

Ciaoooooooooooooo

xcdegasp
29-07-2007, 10:31
prova a backuppare il secondo hd anzicchè il principale ;)

wizard1993
29-07-2007, 13:36
prova a backuppare il secondo hd anzicchè il principale ;)

quoto

nuovoUtente86
29-07-2007, 13:45
be nn è detto che i file utilizzati provengano tutti dall' hd principali,potrebbe anzi quasi sicuramente sono prelevati da entambi i dischi.

Teo2086
29-07-2007, 23:43
Quale secondo hd??? é un RAID 1 creato dalla scheda SAS ed è trasparente a windows!! Non potrei prendere i file dal secondo hd, senza contare che anche se potessi win li vedrebbe cmq in esecuzione e non me li farebbe copiare!!!
Non esiste un modo???

xcdegasp
30-07-2007, 00:15
in raid 1 se la memoria non mi inganna c'è un hd principale e un hd che è speculare al primo..
quindi 2 hd..

a questo punto dai i p'rivilegi più bassi a tutti gli altri :)

Teo2086
30-07-2007, 08:56
é cosa intendi non ho capito??? Che vuol dire privilegi, nel RAID 1 hardware windows non vede il secondo HD, per lui c'è un solo hd!!!

xcdegasp
30-07-2007, 13:17
é cosa intendi non ho capito??? Che vuol dire privilegi, nel RAID 1 hardware windows non vede il secondo HD, per lui c'è un solo hd!!!

i privilegi erano nell'utenza usata... se l'utente non è amministratore non dovresti forse incorrere in problemi...

Teo2086
30-07-2007, 14:08
continua a non capire a cosa ti riferisci!!

[KabOOm]
30-07-2007, 14:19
Non si può fare il backup a caldo delle VM.
Soltanto i software + evoluti di classe enterprise lo permettono.

Una possibilità è abilitare le shadow copies e backuppare quelle.

Anche io ho il tuo medesimo problema e ci sto lavorando su da un po'.
Putroppo non sempre ho tutto il tempo di sperimentare le idee che mi vengono.

wizard1993
30-07-2007, 16:45
i privilegi erano nell'utenza usata... se l'utente non è amministratore non dovresti forse incorrere in problemi...

ha ragione lui; dalla fase di post in su viene visto come un solo disco, admin o non admin

[KabOOm]
31-07-2007, 09:43
;18112783']Non si può fare il backup a caldo delle VM.
Soltanto i software + evoluti di classe enterprise lo permettono.

Una possibilità è abilitare le shadow copies e backuppare quelle.

Anche io ho il tuo medesimo problema e ci sto lavorando su da un po'.
Putroppo non sempre ho tutto il tempo di sperimentare le idee che mi vengono.

Devo correggermi....
A quanto pare se come host usi Windows 2003, sfruttando le shadow copies è possibile fare il backup a caldo delle vm (ho appena fatto il test).

Il test l'ho condotto usando il software di backup integrato ma immagino che si possa fare con qualsiasi software di backup che si interfaccio col servizio shadow copy.