PDA

View Full Version : D-Link G924T: probema mai sentito...!

angolina75
29-07-2007, 00:21
Ho acquistato un router D-Link G924T per eliminare il wgate 2plus dato da Alice. Premetto che non ho installato la chiavetta wireless in dotazione dalla D-Link in quanto nel notebook c'è già la scheda di rete wireless.

Ho settato tutti i parametri correttamente sia nelle impostazioni del router sia nelle impostazioni della scheda di rete in windows.

Diciamo che ho la certezza che le impostazioni siano corrette in quanto appena scollego il cavo ethernet la rete wireless viene rilevata e tutto funziona correttamente (e ovviamente salvo le impostazioni del router e faccio il relativo reboot prima di scollegare!!).

Qui nasce il problema!! Stacco il router per portarlo nella stanza dove deve stare...... riaccendo e la rete wireless non viene nemmeno più vista!

Avete mai sentito un problema del genere? Qualcuno ha un suggerimento?

Alfonso78
29-07-2007, 01:13
Stacco il router per portarlo nella stanza dove deve stare...... riaccendo e la rete wireless non viene nemmeno più vista!

Avete mai sentito un problema del genere? Qualcuno ha un suggerimento?

....ma dove lo porti? in una aula bunker? :D

che distanza hai tra router e computer?

angolina75
29-07-2007, 01:37
....ma dove lo porti? in una aula bunker? :D

che distanza hai tra router e computer?

:D sono due stanze attigue... e i muri non hanno nulla di strano...........saranno in tutto 5-6 metri di distanza....

Intrepido
29-07-2007, 09:28
:D sono due stanze attigue... e i muri non hanno nulla di strano...........saranno in tutto 5-6 metri di distanza....

Ci sono pareti di carton-gesso?
Il segnale almeno lo ricevi vicino al router?
ciao

[OT] Ciao Alfonso[OT]

Alfonso78
29-07-2007, 11:13
....dato che hai la chiavetta usb...installala....così escludiamo problemi al wi-fi integrato....magari ha una scarsa ricezione....
per le verifiche del segnale utilizza netstumbler che trovi qui (http://downloads.netstumbler.com/downloads/netstumblerinstaller_0_4_0.exe)

[OT] ciao intrepido :cincin: [OT]

capocantiere
29-07-2007, 12:31
angolina75
come fai il reboot??????''
forse è quello il problema, assicurati che tutte le impostazioni vengano salvate.

angolina75
29-07-2007, 13:27
Ci sono pareti di carton-gesso?
Il segnale almeno lo ricevi vicino al router?
ciao

[OT] Ciao Alfonso[OT]

No, nessuna parete di cartongesso. Un semplicissimo muro sapara le due stanze.

Il segnale wireless vicino al router lo riceve...ma solo prima di staccarlo dalla corrente!!

angolina75
29-07-2007, 13:30
....dato che hai la chiavetta usb...installala....così escludiamo problemi al wi-fi integrato....magari ha una scarsa ricezione....
per le verifiche del segnale utilizza netstumbler che trovi qui (http://downloads.netstumbler.com/downloads/netstumblerinstaller_0_4_0.exe)

[OT] ciao intrepido :cincin: [OT]

Oggi proverò a fare anche questo tentativo.
Però escluderei problemi al wifi integrato in quanto ha funzionato per tre anni... ;)
(Si tratta di un notebook che ho passato a mio padre dopo averne acquistato uno nuovo e che io ho usato appunto per tre anni...e come collegamento wireless in casa ho "casualmente" un D-Link G604T, che è la versione non adsl2 del G624T, che è quello in questione!!!!)

Intrepido
29-07-2007, 13:31
Il segnale wireless vicino al router lo riceve...ma solo prima di staccarlo dalla corrente!!

Come, nel momento che stacchi l'alimentazione riceve il segnale per un breve tempo?

angolina75
29-07-2007, 13:32
angolina75
come fai il reboot??????''
forse è quello il problema, assicurati che tutte le impostazioni vengano salvate.

Credo correttamente, perchè quando le vado a rivedere spono rimaste tutte uguali (username e pw della connessione alice, il macaddress, la chiave wep, ecc..). Lo faccio dall'interfaccia dei settaggi del router quando sono ancora collegata via ethernet...

angolina75
29-07-2007, 13:35
Come, nel momento che stacchi l'alimentazione riceve il segnale per un breve tempo?

No, cerco di spiegarvi meglio.
Quando scollego l'ethernet dopo aver impostato tutto, faccio qualche prova wireless, navigo, accendo skype ecc. E TUTTO FUNZIONA. Quindi il wireless "funziona"...
A quel punto stacco dalla corrente il router per portarlo nell'altra stanza, lo ricollego alla presa...aspetto che si accenda.... e il segnale wireless non viene più rilevato, nè in automatico nè facendo la ricerca reti disponibili. Questo nemmeno portando il notebook vicino al router....

Intrepido
29-07-2007, 13:37
EDIT doppio post

Intrepido
29-07-2007, 13:40
No, cerco di spiegarvi meglio.
Quando scollego l'ethernet dopo aver impostato tutto, faccio qualche prova wireless, navigo, accendo skype ecc. E TUTTO FUNZIONA. Quindi il wireless "funziona"...
A quel punto stacco dalla corrente il router per portarlo nell'altra stanza, lo ricollego alla presa...aspetto che si accenda.... e il segnale wireless non viene più rilevato, nè in automatico nè facendo la ricerca reti disponibili. Questo nemmeno portando il notebook vicino al router....

Quindi se lo riavi, non funziona il wi-fi, collega a quel punto il cavo ethernet, e ricontrolla le impostazioni che hai fatto per la parte wireless ci sono ancora.

angolina75
29-07-2007, 13:43
Quindi se lo riavi, non funziona il wi-fi, collega a quel punto il cavo ethernet, e ricontrolla le impostazioni che hai fatto per la parte wireless ci sono ancora.

Ahimè sì.... ci sono ancora.... :muro:

Intrepido
29-07-2007, 13:47
Ahimè sì.... ci sono ancora.... :muro:

Giusto per un'ultima verifica, scarica ed installa Netsumbler, vediamo se almeno quellola rileva.

angolina75
29-07-2007, 13:52
Giusto per un'ultima verifica, scarica ed installa Netsumbler, vediamo se almeno quellola rileva.

Ok, lo farò sicuramente.
Intanto vi ringrazio tutti per l'attenzione che state dimostrando per il mio problema!!! :read:

E vi aggiungo anche che una cosa che mi ha insospettito è che anche quando il wireless fuinziona "la prima volta" e il segnale di ricezione è "eccellente" la velocità rilevata è di 1 Mbps. Proprio come se ci fosse qualcosa che non va nel segnale.... Non sarà l'antenna del router rotta???? :D

Intrepido
29-07-2007, 13:59
E vi aggiungo anche che una cosa che mi ha insospettito è che anche quando il wireless fuinziona "la prima volta" e il segnale di ricezione è "eccellente" la velocità rilevata è di 1 Mbps. Proprio come se ci fosse qualcosa che non va nel segnale.... Non sarà l'antenna del router rotta???? :D

Potrebbe anche essere la scheda wireless, per caso hai una Intel?

angolina75
29-07-2007, 14:10
Potrebbe anche essere la scheda wireless, per caso hai una Intel?

Il notebook è un Acer Travelmate 252LMi-DT.
La scheda wireless è IEEE 802.11b wireless LAN

Alfonso78
29-07-2007, 14:20
prova a resettare il router e a reimpostare tutto...però esegui la procedura nella stanza dove devi lasciare poi il router....

Stev-O
29-07-2007, 14:46
Il notebook è un Acer Travelmate 252LMi-DT.
La scheda wireless è IEEE 802.11b wireless LAN

non è che si capisca la marca della scheda cosi'

angolina75
29-07-2007, 15:53
non è che si capisca la marca della scheda cosi'

Produttore: LAN EXPRESS (da proprietà della scheda in gestione periferiche)

Stev-O
29-07-2007, 15:56
se si capisse che chip è si potrebbe guardare sul sito del produttore

angolina75
30-07-2007, 00:07
Nulla ragazzi...
Il programmino che mi avete consigliato rileva la rete quando va, non la rileva quando non va (vedi mia descrizione iniziale)

Le ho provate TUTTE.

Resettato il router e rifatte tutte le impostazioni da capo: NULLA.
Aggiornati driver della scheda wireless integrata: NULLA.
Installata chiavetta wireless D-Link in dotazione col router e usata quella: NULLA.
Installato il router qui a casa e un leggero miglioramento c'è stato: rileva la rete con segnale eccellente ma in compenso non naviga se non andando ogni volta nella pagina del router facendo un "Apply" a caso senza aver modificato nulla...
MAH.... misteri del wireless...

DOMANI LO PORTO INDIETRO AL NEGOZIO, ma qualcosa mi dice che con un altro non risolverò molto.
Mi sapete consigliare tecnici, siti, altri forum?

Un'ultima domanda: vi risulta sia possibile che in un appartamento esistano interferenze o "campi" tali da compromettere una povera rete wireless??? :)

Grazie ancora, Ango

Intrepido
30-07-2007, 01:08
Installato il router qui a casa e un leggero miglioramento c'è stato: rileva la rete con segnale eccellente ma in compenso non naviga se non andando ogni volta nella pagina del router facendo un "Apply" a caso senza aver modificato nulla...

Questo fa pensare che potrebbe essere difettoso:rolleyes: .

Mi sapete consigliare tecnici, siti, altri forum?
Sicuramente l'assistenza tecnica della casa, altri siti o forum, basta fare una ricerca con Google.

Un'ultima domanda: vi risulta sia possibile che in un appartamento esistano interferenze o "campi" tali da compromettere una povera rete wireless??? :)

Si, esempio i video-sender, i coordless e il microonde.

Ciao :)

Stev-O
30-07-2007, 11:52
un interferenza non avrebbe esiti cosi' evastanti

Alfonso78
30-07-2007, 14:01
Questo fa pensare che potrebbe essere difettoso:rolleyes: .

lo penso anche io....le succedono cose un pò strane....forse un aggiornamento firmware...ma se il router è ancora in garanzia...meglio farselo sostituire.....

angolina75
30-07-2007, 19:23
Ciao!
Oggi sono stata al negozio e ho sollevato un polverone... :D i due poveracci dell'assistenza chiamavano colleghi a sentire la mia "strana storia"! Erano praticamente senza parole...e dire che in quel negozio (non so se si può dire il nome) sono veramente preparati (io almeno l'ho sempre notato qui a Bologna, rispetto agli altri grandi magazzini di quel genere).

Morale della favola: non sapevano nemmeno se consigliarmi di prenderne una ltro sperando che fosse difettoso quello.. o uno diverso "per tagliare la testa al toro". Ho preso un Netgear DGB111G (solito kit roter + chiavetta wireless). Speriamo bene.............

Grazie ancora a tutti. :)

Intrepido
30-07-2007, 19:53
Ciao!
Oggi sono stata al negozio e ho sollevato un polverone... :D i due poveracci dell'assistenza chiamavano colleghi a sentire la mia "strana storia"! Erano praticamente senza parole...e dire che in quel negozio (non so se si può dire il nome) sono veramente preparati (io almeno l'ho sempre notato qui a Bologna, rispetto agli altri grandi magazzini di quel genere).

Morale della favola: non sapevano nemmeno se consigliarmi di prenderne una ltro sperando che fosse difettoso quello.. o uno diverso "per tagliare la testa al toro". Ho preso un Netgear DGB111G (solito kit roter + chiavetta wireless). Speriamo bene.............

Meglio così, il Netgear, a mio avviso è molto più valido (io possedevo il dg834).
Unico neo, a mio avviso, la chiavetta usb :rolleyes: .

lo penso anche io....le succedono cose un pò strane....forse un aggiornamento firmware...ma se il router è ancora in garanzia...meglio farselo sostituire.....

D-link e firmware, un ottimo (?:D ) binomio :p .

Ciao ciao :)

Stev-O
30-07-2007, 21:07
Ciao!

meglio cosi' ;)

Alfonso78
30-07-2007, 22:05
D-link e firmware, un ottimo (?:D ) binomio :p .

.......la notte ho ancora gli incubi.....

angolina75
07-08-2007, 02:21
Ciao a tutti!
Ho risolto tutto!

A parte che ho formattato il notebook (a forza di "pistolarci" - passatemi il termine - si era troppo incasinato) e ci ho installato solo l'essenziale (chè tanto mio padre sta giusto imparando ora...), ho messo su il Netgear e ha funzionato perfettamente al primo colpo!!!

Certo...mi resterà sempre il dubbio di cosa avesse quel malefico D-Link....:D

Grazie ancora a tutti x il supporto (stavo impazzendo!!!!) e buone vacanze a chi ha la fortuna di andarci!