View Full Version : Spessore portatile
kuichido
28-07-2007, 23:45
Ciao,
in vista di un possibile futuro acquisto di un portatile mi stavo un po' guardando intorno.
Oltre ad un desktop Dell, ho un vecchio notebook HP compaq nx9005.
Ovviamente il portatile in questione non è il massimo della praticità (per peso e prestazioni).
Ora, essendo abbastanza vecchio anche il desktop, pensavo di cercare un portatile (15") da poter impiegare sia per lavoro (considerando per lo meno spostamenti casa ufficio e a volte qualcosa in più) sia per attività ricreative (giochi, montaggio videocamera, rip dvd ecc).
Stavo oservando con attenzione la nuova linea Dell Inspiron (1520) ma soprattutto la linea Vostro 1500 (decisamente più vantaggiosa da un punto di vista strettamente economico).
La mia perplessità nasce dal fatto che ho dato un'occhiata alle specifiche di dimensione e peso. Sono rimasto di sasso.
Il mio vecchio HP è spesso 4 cm e mi sembra ragionevole considerando i suoi anni.
Il Vostro 1500 è 4,5 cm!!!
Inspiron 1520 è 3,7 cm fronte - 4,5 cm retro!!!
Forse mi sfugge qualcosa? Forse sono intesi come desktop replacement?
Ho sempre aprezzato Dell, ma questi nuovi notebook mi lasciano perplesso.
Non sono mai stato interessato ad Apple.
Con win faccio tutto ciò che mi serve ed anche di più. Qualche volta uso linux ma prevalentemente me la cavo egregiamente con win (niente crash di sistema, niente virus/malware/spyware ecc).
Ho avuto modo di vedere il macbook pro. Bè, è notevole.
Torniamo al discorso spessore?
2,59 cm :eek:
E' vero, sono fasce di prezzo completamente diverse.
Ma allora se volessi un portatile che non sia alto come una bistecca alla fiorentina e con una discreta scheda video e possibilmente un HD da 7200 rpm cosa dovrei guardare?
La cifra del macbook pro è spropositata ma.....
Perchè Dell ha fatto uscire quei casermoni? Per gli xps siamo ancora ai 13" e comunque non mi convincono più di tanto.
Avete delle osservazioni? Sono tutte ben accette.
Ciao
kuichido
28-07-2007, 23:58
Dimenticavo, odio i monitor lucidi....il che esclude molti notebook (vedi vaio ecc)
boh, solo una... 4,5cm sono tanti, chi lo nega; ma all'atto pratico bisogna vedere come se li porta... il problema è prettamente estetico perchè non credo che sia il centimetro in altezza in più o in meno a cambiare la vita per il trasporto e l'utilizzo e con una buona linea anche un notebook spesso può essere gradevole.
Potrei presumere che lo spessore sia derivato dal fatto che i Dell sono notebook fatti con un certo criterio, soprattutto per quanto riguarda la dissipazione di quel fornetto che è la 8600GT (guardacaso l'acer 5920 con la stessa scheda video scalda in maniera molto ma molto più marcata, e soprattutto diffonde il calore in tutto il computer invece di tenerlo localizzato in un angolino: questo non fa bene ne ai componenti ne alle mani che vengono poggiate su una tastiera a 45°); tantopiù che in linea generale la Dell non ha mai sfornato portatili particolarmente spessi.
Se la questione dimensioni per te è un grosso limite dovresti poter trovare buone alternative in alcuni modelli Asus e Santech, però si pagano qualcosa in più
kuichido
29-07-2007, 08:58
Hai ragione, il fattore di dissipazione del calore è piuttosto importante, soprattutto in un notebook.
Purtroppo non ho avuto modo di testare così a fondo il macbook pro che monta la stessa scheda video per vedere se scaldava molto.
Nel mio caso il fattore estetico non è mai stato preponderante (hai presente vero il compaq nx9005 :D ) però oggi come oggi mi aspettavo qualcosa di più compatto acnhe se con prestazioni decisamente superiori.
Inoltre ho sempre apprezzato Dell per la qualità costruttiva (ho comprato 3 desktop), dell'assistenza non posso dire niente. Non si è mai guastato nulla :) .
Per questo motivo mi ero orientato ai nuovi modelli anche per il portatile.
Inoltre adoro la possibilità di potersi fare ognuno la propria configurazione :)
Ciao
smodding-desk
29-07-2007, 10:50
Ciao,
in vista di un possibile futuro acquisto di un portatile mi stavo un po' guardando intorno.
Oltre ad un desktop Dell, ho un vecchio notebook HP compaq nx9005.
Ovviamente il portatile in questione non è il massimo della praticità (per peso e prestazioni).
Ora, essendo abbastanza vecchio anche il desktop, pensavo di cercare un portatile (15") da poter impiegare sia per lavoro (considerando per lo meno spostamenti casa ufficio e a volte qualcosa in più) sia per attività ricreative (giochi, montaggio videocamera, rip dvd ecc).
Stavo oservando con attenzione la nuova linea Dell Inspiron (1520) ma soprattutto la linea Vostro 1500 (decisamente più vantaggiosa da un punto di vista strettamente economico).
La mia perplessità nasce dal fatto che ho dato un'occhiata alle specifiche di dimensione e peso. Sono rimasto di sasso.
Il mio vecchio HP è spesso 4 cm e mi sembra ragionevole considerando i suoi anni.
Il Vostro 1500 è 4,5 cm!!!
Inspiron 1520 è 3,7 cm fronte - 4,5 cm retro!!!
Forse mi sfugge qualcosa? Forse sono intesi come desktop replacement?
Ho sempre aprezzato Dell, ma questi nuovi notebook mi lasciano perplesso.
Non sono mai stato interessato ad Apple.
Non è perché sono intesi come desktop replacement sono così è basta. Forse l'unica spiegazione è la dissipazione ma non ne sono convinto a pieno.
Con win faccio tutto ciò che mi serve ed anche di più. Qualche volta uso linux ma prevalentemente me la cavo egregiamente con win (niente crash di sistema, niente virus/malware/spyware ecc).
Ho avuto modo di vedere il macbook pro. Bè, è notevole.
Torniamo al discorso spessore?
2,59 cm :eek:
E' vero, sono fasce di prezzo completamente diverse.
Ma allora se volessi un portatile che non sia alto come una bistecca alla fiorentina e con una discreta scheda video e possibilmente un HD da 7200 rpm cosa dovrei guardare?
Santech o Asus serie f3 (però no hd a 7200 rpm)
La cifra del macbook pro è spropositata ma.....
Perchè Dell ha fatto uscire quei casermoni? Per gli xps siamo ancora ai 13" e comunque non mi convincono più di tanto.
Bisognerebbe chiederlo a loro. Per quanto riguarda gli xps cosa non ti convince?
kuichido
29-07-2007, 11:32
Bisognerebbe chiederlo a loro. Per quanto riguarda gli xps cosa non ti convince?
Non mi convince il fatto che ho usato per 3 anni un 14" e già mi sembrava troppo piccolo, il 13,3" sarebbe ancora peggio.
La scheda video non mi soddisfa per niente (al max prevede la 8400....:mad: )
Non mi sembra sia possibile avere uno schermo opaco (ed io odio i lucidi)
Inoltre non mi piacciono i notebook a due spessori.
Direi che non fa al caso mio :)
Ciao
P.S. Ora faccio una ricerca sui modelli da te suggeriti. Ciao
un altra cosa che gioca a svantaggio dei Dell probabilmente è che sono dei notebook "componibili", il che vuol dire che:
1) non tutto è integrato in un unica scheda
2) all'interno dello stesso case devono poter stare pezzi differenti, componenti che magari non vengono nemmeno montati sulla maggiorparte dei portatili
Ovviamente questo non permette uno sfruttamento al 100% dello spazio interno del portatile.
Poi non so se voglia dire qualcosa il fatto che il Vostro 1500 sia in lega di magnesio anzichè plastica, ma suppongo di no
smodding-desk
30-07-2007, 12:05
Non mi convince il fatto che ho usato per 3 anni un 14" e già mi sembrava troppo piccolo, il 13,3" sarebbe ancora peggio.
La scheda video non mi soddisfa per niente (al max prevede la 8400....:mad: )
Non mi sembra sia possibile avere uno schermo opaco (ed io odio i lucidi)
Inoltre non mi piacciono i notebook a due spessori.
Direi che non fa al caso mio :)
Ciao
P.S. Ora faccio una ricerca sui modelli da te suggeriti. Ciao
Ah ok ragioni più che valide, anche se l'xps imho rimane sicuramente il migliore dei nuovi modelli sfornati.
smodding-desk
30-07-2007, 12:11
un altra cosa che gioca a svantaggio dei Dell probabilmente è che sono dei notebook "componibili", il che vuol dire che:
1) non tutto è integrato in un unica scheda
Guarda che se ti riferisci a wifi o bt o sv dedicata tali componenti non sono integrati nemmeno su gli altri nb sono schedine collegate al mobo. Un nb Dell non è tecnologicamente diverso da qualsiasi altro modello. La differenza tra un Dell 1520 e ad es un Toshiba A100 è che il primo la personalizzazione avviente su richiesta del cliente col secondo la personalizzazione è data dall'insieme dei modelli della linea A100 ed è decisa a priori.
2) all'interno dello stesso case devono poter stare pezzi differenti, componenti che magari non vengono nemmeno montati sulla maggiorparte dei portatili
Ovviamente questo non permette uno sfruttamento al 100% dello spazio interno del portatile.
Anche se ci sono degli spazi vuoti ad es lo spazio per il modulo bt questo che c'entra con l'altezza?
Poi non so se voglia dire qualcosa il fatto che il Vostro 1500 sia in lega di magnesio anzichè plastica, ma suppongo di no
No la lega di magnesio è solo un materiale più resistente e basta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.