PDA

View Full Version : SCHERMO NERO, ZERI, E MANCATO AVVIO DI WIN XP

armogibbe
28-07-2007, 22:18
Dopo una giornata di lavoro senza alcun problema ho chuso il mio portatile e sono tornatoa a casa. Una volta riacceso sono apparsi nell'ordine:
Una matrice traballante di zeri.
la schermata di avvio di windows
interruzione dell'avvio - schermata nera.
(ho notato che i carratteri, gli zeri avevano un colore non uniforme come se fossero sdoppiati).
Ho provato ad avviare in modalità provvisoria e si è avviato. La modalita di visualizzazione èra a 4 bit. Ho verificato le perifiche e non c'erano problemi di conflitto.

ho provato a riavviare in modalità normale e si è ripiantato, allora ho reinstallato l'SO con il disco di ripristino (toshiba satellite p20).
idem come sopra solo ch questa volta non mi avviava nemmeno la mod. provisoria.

ho sostato hd su un altro toshiba e ho terminato linstallazione (HD ok) e win xp è partito senza problemi.
ho messo l'hd del secondo pc sul mio ed è partito malgrado la scherata di apertura nera con zeri. L'unico problema è stata la visualizione a fasce verticali di tonalità diverse sullo schermo (forse i driver video, uno ha un'ati e l'altro un nvidia).
ho rimesso il mio HD sul mio portatile e xp non parte. ho riprovato la modalità provvisoria e riparte.

Questo fatto mi fa pensare ad un errore hardware o aqualche periferica partita per il caldo o gli spostamenti. Rimane però quella schermata iniziale con gli zeri , ho visto cose del genere solo in presenza di un virus.

Ho provato anche a installare un bios nuovo, ma non ce l'ho fatta perche alla schermata di upgrade si sovrappongono di nuovo gli zeri e questo accade con tutti i software di diagnosi che ho usato. schrmo illeggibile.

Il bios è della phoenix b210.iso, creo un cd e provo, si avvia e non leggo piu nulla.

Dimenticavo di dirvi che nel bios attualmente installato entro tranquillamente.

Che divolo è successo. E' un virus o qulache periferica (scheda video in particolare)?