Entra

View Full Version : grossa crisi con le partizioni!!!

morivengo
28-07-2007, 20:19
ho fatto questo:
partizionato l'hd da 150 GB con 50GB x debian e 100 GB x windows
ho installato debian ma non andava, così ho deciso di installare kubuntu.

Non riesco a capire quale partizione vuole utilizzare, probabilmente quella di windows... non è che ci tenga, ma finchè non sarò pratico devo tenermi winxp per lavorarci... vorrei utilizzare la part. di 50GB per il momento...

ho provato con la procedura manuale di kubuntu ma è troppo complicato

potrei eliminare tutta la partizione da 50GB con partition magic e ricominciare da capo, ma è la cosa giusta? una volta eliminata si avvierà windows?

morivengo
28-07-2007, 20:22
una precisazione

quando avvio il pc, ho la schermata dove scegliere il sistema operativo

questo è nella partizione di 50GB? così, eliminandola, come avvierò windows?

ovviamente quando dico partizione di 50GB intendo tutte le partizioni create da debian...

eolus
28-07-2007, 21:07
caro giovane e futuro utente felice di linux ti dirò che linux lo puoi mettre dove ti pare senza alcun problema ma devi conoscere alcune piccole cosine elementari per non fare danni al tuo bel winXP.
Se hai un solo disco questo si chiamerà hda (sda).
Se in questo disco hai una sola partizione questa sarà hda1(sda1).
Se in questo disco hai una seconda partizione questa sarà hda2.
Si presume che win è installato in hda1 pertanto linux andrà su hda2.
Nell'installazione di una qualunque distro linux sceglierai il partizionamento manuale e agirai su hda2 la quale la devi per prima cancellare (lascia perdere partition-magic) poi ricrei una partizione primaria / con il filesystem che ti aggrada(ext3, reiserfs ecc.) e la rendi avviabile lasciando almeno 512 Mb liberi per poter creare una seconda partizione che sarà di swap.
il boot-loader lo installi nel master-boot-recording e il gioco è fatto!

antimon
29-07-2007, 09:18
se posso darti un consiglio nel partizionamento ti conviene avere una partizione ntfs per winxp (es: 30gb) una ext3 per linux (es: 20gb) swap (es 512Mb-1gb) lo spazio restante lo usi per una partizione dei dati, facilmente utilizzabile sia da win che da linux (io uso fat32 ma credo ci siano filesystem migliori)

tutmosi3
30-07-2007, 10:29
Linux non è schizzinoso come Windows sui file system, digerisce un po' tutto tranne NTFS che gli resta un po' sullo stomaco per questioni che esulano dalla pura tecnica di scrittura/lettura di un file system.
Il Malox di Linux per il NTFS è NTFS-3G ma ci stanno ancora lavorando per renderlo migliore, è già una realtà molto valida ma perfettibile.

Detto questo a me pice fare le partizioni prima di iniziare ad installare così quando si parte ci si trova già con tutto pronto.
A tal proposito puoi usare GParted o altri.
Si intende che questa è solo una mia preferenza, ci sono vie altrettanto valide e sicure come il partizionamento durante l'installazione.

Il consiglio è di dare a Windows lo spazio di cui hai bisogno mentre a Linux puoi assegnare anche più partizioni.
Lo SWAP può essere utile, in genere si consiglia di non andare oltre i 512 MB in quanto le prestazioni del PC ne risentirebbero in negativo, se hai tanta RAM puoi anche farne a meno.
La / potrebbe essere in EXT3 ma anche XFS o altri vanno bene.
E' possibile anche creare uan parizione per Home, per il bootloader, ecc. ma essendo alle prime armi non sono necessarie.
Anche io consiglio la creazione di una partizione di interscambio Linux <-> Windows in FAT32.
Questo file system ha i suopi anni ed i suoi difetti, per esempio non è journaled, ma ha anche i suoi pregi, per esempio è leggibile/scrivibile sia da Linux che da Windows.

Ciao