View Full Version : Consiglio acquisto cpu. Dual o Quad Core?
Mi sto apprestando a cambiare pc.. Adesso ho un Pentum 4 HT 3 Ghz con 2 Gb di ram e una Ati X1600 pro da 256 Mb di ram ddr2.
Siccome ormai si sta passando alle cpu dual e quad core vorrei sapere quale cpu è migliore...
Premetto che punto decisamente sull'Intel...! L'Athlon sta facendo cpu schifose e senza dubbio nn valgono niente..
Subito stavo sui Pentium D, poi però mi sto convincendo a prendere un Quad Core però vorrei spendere per la cpu non più di 300 euro... Cercherei di stare sui 200/250 euro..
Voi cosa dite? Poi avendo adesso un dissipatore Silent Square Pro dell'Asus sarebbe compatibile con i Quad Core?
Per 250€ o poco più ora il migliore è il Core 2 Quad Q6600.
Te lo consiglio io e te lo consiglierà chiunque verrà a rispondere alla tua domanda. Ora come oa un quad core è utile solo nel multitasking, ma in futuro i programmi saranno ottimizzati per dividere i calcoli nei 4 cervelli dei computer.
Potresti trovare il Q6600 a più di 400€ in alcuni shops. In Questo caso aspetta qualche giorno e i prezzi scenderanno sotto i 270€.
Comunque se avessi cercato un po' nel forum avresti trovato le informazioni che hai chiesto
Ciao!
Per 250€ o poco più ora il migliore è il Core 2 Quad Q6600.
Te lo consiglio io e te lo consiglierà chiunque verrà a rispondere alla tua domanda. Ora come oa un quad core è utile solo nel multitasking, ma in futuro i programmi saranno ottimizzati per dividere i calcoli nei 4 cervelli dei computer.
Potresti trovare il Q6600 a più di 400€ in alcuni shops. In Questo caso aspetta qualche giorno e i prezzi scenderanno sotto i 270€.
Comunque se avessi cercato un po' nel forum avresti trovato le informazioni che hai chiesto
Ciao!
In un sito dove vendono pezzi c'è a 200 e qualcosa... Io lo prenderei a giorni, tanto non penso che cala di molto il prezzo..
In effetti potevo guardare altri tread per sapere quel'è il meglio..:muro:
ivano444
29-07-2007, 13:24
io ti consiglio di aspettare i nuovi amd e poi scegliere
se non altro per gli abbassamenti di prezzo che ci potrebbero essere
Premetto che punto decisamente sull'Intel...! L'Athlon sta facendo cpu schifose e senza dubbio nn valgono niente..
Voi cosa dite?
che sei ignorante... :O
:asd:
Perché?? Vuoi negare che i C2D siano nettamente migliori dei x2??:nono:
Per me ha ragione... anche se "schifose" è un po' esagerato.
L'AMD è solo un po' indietro...
...ma si rifarà con i K10...
...per essere poi superata da Intel:asd:
Valerio081
29-07-2007, 14:50
Tornando all' argomentoi del thread.
Io sono a favore del dual core intel; i quad chissà quando inizieranno ad essere sfruttati da parecchi giochi e programmi... per me un acquisto inutile, se ne riparlerà semmai fra due anni.
DarKilleR
29-07-2007, 15:23
Bhe visto come la pensi forse non ti meriteresti neanche un aiuto / consiglio...
Cmq dobbiamo a quelle CPU schifose il fatto che Intel ha smesso di prenderci per il culo e ha tirato fuori una architettura seria.
Poi bisogna dire che quelle CPU schifose costano veramente poco
e se erano schifose quelle CPU quella che hai te ora sul tuo PC cosa era?? :doh: :doh:
E te lo dice uno che ha un Core 2 Duo E6600
Per il resto, IMHO cosa ci devi fare con il PC?? se non fai largo uso di applicazioni che sfruttano molti core e quindi non fai videoediting e grafica in generale, un quad è inutile per il momento.
Quindi dual core che cmq è perfetto per fare anche quello che elencavo sopra...
Poi vuoi fare overclock o no?? se vuoi fare overclock io prenderei dall'E6600 in giù...
Altrimenti se non OC dall'E6600 in su...
Tornando all' argomentoi del thread.
Io sono a favore del dual core intel; i quad chissà quando inizieranno ad essere sfruttati da parecchi giochi e programmi... per me un acquisto inutile, se ne riparlerà semmai fra due anni.
Adesso ci ho un pò ripensato, xk ho visto che il Quad Core ha la fsb a 1066 anche se con 8 Mb di Cache L2.. Mentra il Core Duo e6750 ha la fsb a 1333..
Ergo, la fsb conta abbastanza, più della cache..Cosi spenderei molto meno e avrei un processore cmq potente.. Sbaglio?
Non ti segnalo xk nn sono un bambino e cmq ignorante lo dici a tua sorella..
ivano444
29-07-2007, 15:27
senza contare che stai paragonando i conroe ad una architettura vecchia come i k8
senza contare che stai paragonando i conroe ad una architettura vecchia come i k8
Non ho fatto paragoni.. Ho detto che per il mio pc nuovo scelgo intel, tutto qua.. X me ripeto gli amd nn mi interessano più.. Avevo un athlon 1000 fino a un anno fa e mi si è bruciato...! E poi ho visto che gli amd hanno la cache a 512 addirittura..
Cmq adesso sono orientato verso l'e6750..
Bhe visto come la pensi forse non ti meriteresti neanche un aiuto / consiglio...
Cmq dobbiamo a quelle CPU schifose il fatto che Intel ha smesso di prenderci per il culo e ha tirato fuori una architettura seria.
Poi bisogna dire che quelle CPU schifose costano veramente poco
e se erano schifose quelle CPU quella che hai te ora sul tuo PC cosa era?? :doh: :doh:
E te lo dice uno che ha un Core 2 Duo E6600
Per il resto, IMHO cosa ci devi fare con il PC?? se non fai largo uso di applicazioni che sfruttano molti core e quindi non fai videoediting e grafica in generale, un quad è inutile per il momento.
Quindi dual core che cmq è perfetto per fare anche quello che elencavo sopra...
Poi vuoi fare overclock o no?? se vuoi fare overclock io prenderei dall'E6600 in giù...
Altrimenti se non OC dall'E6600 in su...
Non voglio overcloccare.. Il pc mi serve solamente per giocare, masterizzare e basta.. Niente internet e cose del genere.. L'E6750 va bene?
pierluigi86
29-07-2007, 16:21
Mi sto apprestando a cambiare pc.. Adesso ho un Pentum 4 HT 3 Ghz con 2 Gb di ram e una Ati X1600 pro da 256 Mb di ram ddr2.
Siccome ormai si sta passando alle cpu dual e quad core vorrei sapere quale cpu è migliore...
Subito stavo sui Pentium D, poi però mi sto convincendo a prendere un Quad Core però vorrei spendere per la cpu non più di 300 euro... Cercherei di stare sui 200/250 euro..
Voi cosa dite? Poi avendo adesso un dissipatore Silent Square Pro dell'Asus sarebbe compatibile con i Quad Core?
ps1 athlon non è un azienda caso mai Amd
ps2 i pentium d sono inferiori alle cpu amd caso mai il contrario
ps2 ora come ora la miglior scelta è il q6600 ( ma ti conviene aspettare almeno una settimana)
ps3 per il tuo scopo va bene qualsiasi cpu intel o amd, forse io punterei sulla 6000+ amd ( soprattutto se non fai overclock)
ps4 l' ignoranza non è un' offesa ma ammettere di non sapere qualcosa, non credo che esista qualcuno sulla terra che non sia ignorante in qualche argomento?
MorrisADsl
29-07-2007, 16:43
Ma se la tua cara Intel a fatto cpu inferiori fino all' altro ieri....:rolleyes:
aspetta che escono le nuove cpu di amd e poi vediamo chi e peggio...
Se volete discutere sui confronti tra intel e amd aprite un tread e fate le vostre discussioni....
Io ho chiesto altri consigli, grazie..
E che cavolo continuate a scrivere dei paragoni..! A me nn mi interessa se l'amd è migliore dell'intel..
Cmq, io pensavo a questa configurazione:
Scheda madre----- Asus p5k3 deluxe Wi fi
Processore------ Intel Core 2 Duo e6750 ( fsb 1333 Mhz, l2 cache 4 mb..)
Scheda video----- Ati x260 xt pci-e 256 gddr4 ( siccome la scheda madre sarebbe crossfire, credo mi convenga prendere una ati per forza per poter sfruttare le due video inseme più avanti..)
MorrisADsl
29-07-2007, 19:20
Se volete discutere sui confronti tra intel e amd aprite un tread e fate le vostre discussioni....
E che cavolo continuate a scrivere dei paragoni..! A me nn mi interessa se l'amd è migliore dell'intel..
Scheda video----- Ati x260 xt pci-e 256 gddr4 ( siccome la scheda madre sarebbe crossfire, credo mi convenga prendere una ati per forza per poter sfruttare le due video inseme più avanti..)
I giudizzi sulle altre cpu allora tienitele per te.
pierluigi86
29-07-2007, 19:36
Asus p5k3 deluxe Wi fi moduli ddr3 1066/800 il cui costo si aggira sui (200 euro al gb) ti conviene una mobo che monti le ddr2 ( più convenienti e dalle prestazioni superiori). Inoltre come scheda video la migliore rimane sempre la 8800gts 320mb(rapporto prezzo/prestazioni ) cmq se vuoi giocare devi dire la risoluzione, se usi filtri e che tipo di giochi usi ecc...
DarKilleR
29-07-2007, 19:51
come prezzo / prestazioni su quella fascia di prezzo, anzi un pelo più alta è la X2900....che costa come la 640 (un poco meno) e va quasi come la GTX...
Per il resto per ora consiglio main DDR2..
Prendi E6320, e porta lo a 3 Ghz.
Valerio081
29-07-2007, 20:45
Come scheda video direi una 8800gts come è stato già consigliato. Per giocare va bene l' e6570, anche se il discorso di essere a 1333 e non a 1066 non è da considerare come incremento prestazionale rilevante.
DarKilleR
29-07-2007, 21:07
si infatti, anzi dal mio punto di vista è una limitazione per l'oc ^^:sofico:
Beh ma se la fsb è di 1333 invece che a 1066 non è meglio?
X la scheda madre volevo prenderne una dove si può in futuro cambiare cpu ( cm per es un quad core se per caso..) giusto da non dover poi cambiare di nuovo scheda madre.. Intendeo prenderne una seria per capirci....
Per la video ho messo quella xk la scheda madre non ha la sli ma la crossfire, giusto?
Da quello che ho capito nn posso mettere due video della geforce su questa mobo, o sbaglio?
Sinc poi ho scgelto questa scheda madre anche xk supporta le ddr3..
Voi che cosa mi consigliereste? Io starei sull'e6750.. Poi sn indeciso sulla mobo ( x via anche del dissi che devo montarci e che nn so se ci sta... )
Valerio081
29-07-2007, 23:38
Ricordati che il crossfire come lo sli serve solo se giochi a risoluzioni superiori a 1280x1024, quindi devi avere anche uno schermo adeguato; inoltre due schede video assieme consumano e devi avere anche un alimentatore potente. Personalmente, ora come ora come schede video mi butterei su nvidia: semmai puoi prendere una scheda madre che supporti lo sli.
se la prendi ora scegli dual core, perchè sono in picchiata i prezzi altimenti se ti và di aspettare circa 6mesi più o meno il tempo di far "digerire" al mercato i quad scegli quest'ultimi ;)
Grillo.M
30-07-2007, 10:55
E poi ho visto che gli amd hanno la cache a 512 addirittura..
Addirittura niente, sono due architetture diverse quindi non puoi paragonarle per il solo quantitativo di cache. stessa cosa per la frequenza, AMD ha frequenze + basse di Intel, ad ogni modo un X2 3800+ le dava ad un PentiumD 830 a 3GHz con 2MB di cache.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1335/11.html
ah,si giusto.non ti interessa se amd e' migliore di intel.ti interessa solo che athlon fa delle cpu schifose.... :asd:
poi vieni qui a chiedere dei consigli sulla cpu,e nessuna cpu consigliata dagli altri ti va bene... allora se hai gia deciso di prendere l'e6750 fallo.
tanto alla fine ha il fsb di 1333 no? che figata...! miracolo!!! non posso imaginare nemeno le prestazioni che avra una cpu con fsb 1333...:asd:
magari mia sorella sulla scelta di una cpu e' ingorante.ma lei ha la capacita di fare domande e di ascoltare le risposte.cosa che un ignorante forte come te non ha...
alla fine non hai il permesso di chiamare amd,che a fatto la storia delle cpu schifosa.solo un bimbo la puo pensare cosi.come solo un bimbo giudica una cpu dal fsb...
senza offesa,cerca di non offendere la prossima volta,e di aprire le orechie.
ciao :O ;)
MorrisADsl
30-07-2007, 15:41
(ot) quoto sopra...
Alexander_22
30-07-2007, 16:12
1) Dovresti avere rispetto per chi esprime la sua opinione;
2) Intel è avanti anni luce in fatto di avanguardia rispetto ad AMD e nel mondo dei processori se sei indietro ci resti a vita.
FedePablo
30-07-2007, 16:28
discussioni a parte....
anche io sono in procinto da ormai un anno di prendermi un pc nuovo...penso che lo farò a breve...
dubbi e indecisioni su cosa prendere su quale sia il migliore, su cosa comprare per non dover cambiare mobo di nuovo per un upgrade...
io sono quasi giunto ad una conclusione...e ti dico qualè secondo me:
vista anche la comparativa che è uscita qui sul sito...
prenderei un Q6600 che ha lo stesso prezzo del nuovo Dual Core a 1333.
per quello che devi farci tu entrambi sono anche troppo....QUINDI non pensare che andari a cambiare il nuovo sistema MOLTO PRESTO.
io consiglio il Q6600...ti spiego perchè:
se qualche volta ti capiterà di fare dell'editing...impiegherai molto meno tempo...esperienza che ho avuto io.
il Dual Core a pari prezzo gira a 3 giga mi sembra e potrebbe andare meglio per i giochi, ma la differenza è minima...vedi l'articolo...e cmq in linea di massima per lo stesso prezzo è preferibile il quad core....per il discoso anche di un futuro aggiornamento...tu sei già aggiornato.
insomma poi si è denotata la poca esperienza nel campo, ma il voler essere aggiornato all'ultimo grido con l'fsb a 1333 ma non vuoi fare overclock e vuoi avere le ddr3 ma vuoi spendere non troppo mi sembra...
beh io ti ripeto la mia idea in questo periodo...Q6600...RAM almeno 2giga ma volendo anche 4....scheda video io opto NVIDIA per presa posizione e per esperienza personale però non so giustificarti molto la cosa...quindi vedi un po te....la SK MADRE va di conseguenza alla skeda video che vuoi prendere INTENTENDO CHE VUOI FARE SLI O CROSSFIRE....BISOGNA VEDERE A CHE RISOLUZIONE GIOCHI....
AD OGNI MODO VAI TRANQUILLO CHE CON UNA CONFIGURAZIONE DEL GENERE ANCHE SE NON HAI DDR3 NON HAI L'FSB A 1333 E QUANT'ALTRO RIMARRAI AD ALTI LIVELLI....MAGARI NON AL MASSIMO, MA CMQ AD ALTI LIVELLI PER UN BEL PEZZO....QUANDO TI SERVIRà CAMBIARE SISTEMA SARà PASSATO TANTO TEMPO CHE CAMBIERAI TUTTO DI NUOVO...A ME SEMBRA UN BEL PERIODO SENZA DOVER ANDARA AVANTI AD ASPETTARE ALL'INFINITO IN CERCA DELL'OCCASIONE MIGLIORE.
SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO.
Fede.
discussioni a parte....
anche io sono in procinto da ormai un anno di prendermi un pc nuovo...penso che lo farò a breve...
dubbi e indecisioni su cosa prendere su quale sia il migliore, su cosa comprare per non dover cambiare mobo di nuovo per un upgrade...
io sono quasi giunto ad una conclusione...e ti dico qualè secondo me:
vista anche la comparativa che è uscita qui sul sito...
prenderei un Q6600 che ha lo stesso prezzo del nuovo Dual Core a 1333.
per quello che devi farci tu entrambi sono anche troppo....QUINDI non pensare che andari a cambiare il nuovo sistema MOLTO PRESTO.
io consiglio il Q6600...ti spiego perchè:
se qualche volta ti capiterà di fare dell'editing...impiegherai molto meno tempo...esperienza che ho avuto io.
il Dual Core a pari prezzo gira a 3 giga mi sembra e potrebbe andare meglio per i giochi, ma la differenza è minima...vedi l'articolo...e cmq in linea di massima per lo stesso prezzo è preferibile il quad core....per il discoso anche di un futuro aggiornamento...tu sei già aggiornato.
insomma poi si è denotata la poca esperienza nel campo, ma il voler essere aggiornato all'ultimo grido con l'fsb a 1333 ma non vuoi fare overclock e vuoi avere le ddr3 ma vuoi spendere non troppo mi sembra...
beh io ti ripeto la mia idea in questo periodo...Q6600...RAM almeno 2giga ma volendo anche 4....scheda video io opto NVIDIA per presa posizione e per esperienza personale però non so giustificarti molto la cosa...quindi vedi un po te....la SK MADRE va di conseguenza alla skeda video che vuoi prendere INTENTENDO CHE VUOI FARE SLI O CROSSFIRE....BISOGNA VEDERE A CHE RISOLUZIONE GIOCHI....
AD OGNI MODO VAI TRANQUILLO CHE CON UNA CONFIGURAZIONE DEL GENERE ANCHE SE NON HAI DDR3 NON HAI L'FSB A 1333 E QUANT'ALTRO RIMARRAI AD ALTI LIVELLI....MAGARI NON AL MASSIMO, MA CMQ AD ALTI LIVELLI PER UN BEL PEZZO....QUANDO TI SERVIRà CAMBIARE SISTEMA SARà PASSATO TANTO TEMPO CHE CAMBIERAI TUTTO DI NUOVO...A ME SEMBRA UN BEL PERIODO SENZA DOVER ANDARA AVANTI AD ASPETTARE ALL'INFINITO IN CERCA DELL'OCCASIONE MIGLIORE.
SPERO DI ESSERE STATO D'AIUTO.
Fede.
Grazie dei consigli, ci avrai messo un pò a scrivere..!
Cmq su internet vedo che i prezzi del Q Core sn superiori rispetto all'e6750 per esempio.. Quindì preferirei spendere 100 € in meno ( o forse di più..)..
Poi, per la video Ati o Nvidia per me è indifferente.. Piuttosto vorrei una scheda madre potente ( fatta bene anche..)..
Per il processore sarei orientato verso l'e6750, per la scheda madre sn indeciso.. La video la prendo in base alla scheda madre che prendo..
Per il discorso delle due video insieme.. Nn è che voglio mettere subito due video, ma semmai se in futuro lo voglio fare nn si sa mai... Di sicuro per ora prendo solo una video...
Quindi mi dici che lo sli o il crossfire serve solo per risoluzioni alte? E non va a aumentare le prestazioni grafiche se gioco a risoluzioni normali?
Cmq il pc lo userò solo per giocare.. O per masterizzare...!
ivano444
30-07-2007, 17:37
per la scheda video ti consiglierei di aspettare le nuove nvidea
ivano444
30-07-2007, 17:37
cmq resto dell'idea che sarebbe meglio aspettare i quad ore amd
cmq resto dell'idea che sarebbe meglio aspettare i quad ore amd
Voglio cambiare subito pc.. Cmq cm scheda madre ho visto questa appena uscita della asus: p5kc..
Mi sembra buona e costa poco anche.. Mi conviene?
E che scheda ati mi consigliereste? cm è la 2600xt ddr4 da 256 mb?
Ha il clock a 2,2 Ghz..
1) Dovresti avere rispetto per chi esprime la sua opinione;
2) Intel è avanti anni luce in fatto di avanguardia rispetto ad AMD e nel mondo dei processori se sei indietro ci resti a vita.
qua andiamo in OT pero...
anni di luce?
ah pero,ed io che pensavo che l'anno scorso ci stava sotto...
pentium D? pentium 4? ma lol ci resti a vita?
ma se intel non riusiva fino al anno scorso ad arrivare alle prestazioni di AMD,cosa ha fatto? il miracolo ed adesso ne sta sopra..?
anche se sono fanatico AMDsta e non compravo intel dai tempi di 486,devo dire che adesso ho un c2d
[email protected] quello non si discute.oggi intel e' superiore. ma sentire che amd fa delle cpu schifose non lo posso digerire.
picola batuta: ma se la gente preferisce di molto le cpu schifose,che vuoi fare...:sofico:
vedi pentium4 docet.
fine OT
ciao
Valerio081
30-07-2007, 23:06
Ma chi se ne frega se a fare le cpu migliori è amd o intel, per il consumatore è importante la marca o se un prodotto è efficiente?
si riesce sempre a scadere nelle solite sterili discussioni. questo è solo un esempio, ma thread di questo tipo avranno sempre vita breve.
cosa che un ignorante forte come te non ha...
sei ammonito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.