PDA

View Full Version : Rumore sordo (tipo TUNK) dalla ruota ant dx in caso di accelerazione

Burrocotto
28-07-2007, 20:12
E' da un mesetto ormai che sento un rumore abbastanza forte provenire dalla ruota ant dx (credo) sulla mia Cinquecento...lo fa sia partendo da fermo che,in velocità,lasciando e ridando il pestone (:D) con la marcia inserita.
Cosa potrebbe essere?
Circa 4 mesi fa gli ho fatto rifare la frizione...e quel rompiscatole di mio padre dice che è colpa di chi mi ha rifatto la frizione,che avrà rimontato qualcosa male (mi sembrerebbe un po' strano,dato che ora la macchina tira anche un po' a sx).
Non ho voglia di portarla dal meccanico (devo aspettare ancora 3 settimane x sapere se potrò ordinare la nuova 500 (:D)),xò volevo farmi un'idea di cosa potrebbe essere...anche xchè nel caso non potessi ordinare l'auto nuova (:cry: ) sarò costretto a far riparare questa... :stordita:

Fides Brasier
28-07-2007, 20:16
Lo senti anche girando lo sterzo? In tal caso potrebbe essere il giunto del semiasse...

Burrocotto
28-07-2007, 20:20
Lo senti anche girando lo sterzo? In tal caso potrebbe essere il giunto del semiasse...
Difficile da provare...xchè alle alte velocità nn posso girare completamente lo sterzo (:D),mentre se lo faccio partendo da fermo il rumore me lo fa di sicuro (dato che sto appunto partendo e dando potenza).
Tra un'oretta prendo l'auto...provo a stare a velocità costante ma bassa e a fare un bel giro giro tondo. :D

Cmq...nel caso fosse il giunto del semiasse...GROSSOMODO quanto dovrebbe costare...dato che dovrei anche rifargli i freni e forse cambiare le gomme per passare la revisione a ottobre...quindi,la voglia di cambiare in ogni caso l'auto sta salendo sempre +... :D

matteo171717
28-07-2007, 20:33
Giunto semiasse..faceva lo stesso rumore la mia astra...;)

Burrocotto
28-07-2007, 20:40
Giunto semiasse..faceva lo stesso rumore la mia astra...;)
Mmm...e quanto ti è costato appunto farlo riparare? :stordita:

djufuk87
29-07-2007, 04:36
(mi sembrerebbe un po' strano,dato che ora la macchina tira anche un po' a sx).

è "normale", perchè per rifarti la frizione ti han dovuto tirare giu' tutto e ora ti tocca andare dal gommista a rifare la convergenza (20-30€)..

anonimizzato
29-07-2007, 10:08

Si potrebbe essere il semiasse.

Due anni fa picchiai con la ruota anteriore dx contro un marciapiede proprio sotto casa a causa della mega nevicata che ci fu.

Me lo sistemarono ma da allora ogni volta che giravo il volante si sentiva questo TUNK!

Poi l'auto l'ho rottamata.

migna
29-07-2007, 10:24
giunto......lo faceva anche la mia Tempra....riparata per ben 2 volte per lo stesso problema....mi sembra,ma non son sicuro perchè è il papi che paga,che partono sui 300€

juninho85
29-07-2007, 10:44
così impari a comprare fiat:O :D

matteo171717
29-07-2007, 11:05
Mmm...e quanto ti è costato appunto farlo riparare? :stordita:

non ricordo....si parla di almeno 5 o 6 anni fa, era l'astra prima versione,,,

Burrocotto
29-07-2007, 11:42
è "normale", perchè per rifarti la frizione ti han dovuto tirare giu' tutto e ora ti tocca andare dal gommista a rifare la convergenza (20-30€)..
Conve...cosa? :D
Quei pneumatici del menga (Michelin) nn meritano un simile trattamento...son messi così male che avrebbero bisogno anche della riequilibratura.
Ora che ci penso,il tirare a sinistra xò potrebbe essere colpa della gomma ant sx,che perde leggermente (o quantomeno,me la ritrovo sempre più sgonfia rispetto all'ant dx).

Si potrebbe essere il semiasse.

Due anni fa picchiai con la ruota anteriore dx contro un marciapiede proprio sotto casa a causa della mega nevicata che ci fu.

Me lo sistemarono ma da allora ogni volta che giravo il volante si sentiva questo TUNK!
Mmm,io non ho picchiato da nessuna parte...beh,a parte quando ho preso il volo su un dosso e i vari rally x le strade del paesino dove facevo consegne...dei crateri enormi. :D

Poi l'auto l'ho rottamata.
Eh,ma mi sa che è quello che gli farò fare anch'io. :D

così impari a comprare fiat:O :D
Simpatico... :fuck:
Dopo 98k km,13 anni e un trattamento da macellaio,mi pare normale avere qualche problema. :D
X come la tratto è un miracolo che non si sia ancora aperta in due! :read:

Nuovo Cinquino,aspettami! :sbav:

chandler8_2
29-07-2007, 12:10
metti le gomme a pressione per bene
vai su un rettilineo, prova a accelerare e rilasciare, se vedi che con questa manovra la macchina tende a spostarsi da un lato quando acceleri e dall'altro quando rilasci allora al 99% devi sostituire il braccetto inferiore della sospensione.

altra prova può essere quella di alzare il veicolo e afferrando la ruota tirare con forza per vedere se ci sono giochi.
non devono essere presenti giochi

Dumah Brazorf
29-07-2007, 13:22
Conve...cosa? :D
Quei pneumatici del menga (Michelin) nn meritano un simile trattamento...son messi così male che avrebbero bisogno anche della riequilibratura.
Ora che ci penso,il tirare a sinistra xò potrebbe essere colpa della gomma ant sx,che perde leggermente (o quantomeno,me la ritrovo sempre più sgonfia rispetto all'ant dx).

Ah beh, se ti fidi ad andare in giro conciato in quel modo puoi anche fregartene del "tlunk" e della convergenza... :doh:

Burrocotto
29-07-2007, 13:56
Ah beh, se ti fidi ad andare in giro conciato in quel modo puoi anche fregartene del "tlunk" e della convergenza... :doh:
Infatti ora come ora è "tira avanti sperando di non perdere la ruota :D".
Poi,dopo metà agosto,deciderò se ripararla o se ordinare l'auto nuova. ;)

Leron
29-07-2007, 18:50

verissimo, lo ha fatto anche la mia cinquecento

250 euro mi pare

me lo son tenuto per 3 mesi :asd:

Burrocotto
31-10-2007, 14:47
Riporto su questo topic (me ne ero quasi dimenticato :D).
Alla fine era il supporto del motore ad essersi rotto...praticamente ad ogni accelerata avevo il motore e gruppo cambio che si muoveva allegramente all'interno del cofano. :D
95 euri e il TUUUUUNC è passato. :D

ninja750
31-10-2007, 14:57
95€ per un tunk su un'auto di quel tipo??? potevi mettergli un pezzo di legno-tampone e passava la paura :D

Burrocotto
31-10-2007, 15:16
95€ per un tunk su un'auto di quel tipo??? potevi mettergli un pezzo di legno-tampone e passava la paura :D
Mica faccio il meccanico io... :D
Poi,x sostituire il "fermamotore" bisognava metterla sul ponte (o cmq sollevare tutto l'anteriore)...alla fine ci poteva stare. :)

Radagast82
31-10-2007, 15:25
braccetto oscillante? :stordita:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
31-10-2007, 15:34
ci faceva la mia croma quando era sgangherata ho rifatto semiassi e silent block è tornato come nuovo :p magari era quella ;)

Tommy_83
31-10-2007, 20:58
se è il giunto,per ora,mettici il grasso e la cuffia nuova. se è proprio rovinato lo cambi

Sgarboman
01-11-2007, 21:21
Secondo me ti è partito un supporto del motore. Fai così: apri il cofano, a motore acceso fai accelerare a qualcuno e tu vedi se il motore ha una torsione strana o fa degli scatti.

Tommy_83
01-11-2007, 23:08
Secondo me ti è partito un supporto del motore. Fai così: apri il cofano, a motore acceso fai accelerare a qualcuno e tu vedi se il motore ha una torsione strana o fa degli scatti.

Infatti stavo pensando pure a quasto..nella mia uno turbo si avevo rotto il supporto motore anteriore..(sono stato colto da un momento di coglionaggine e ho sgommato di retromarcia..)..ed ogni volta che passavo dalla prima o retromarcia e viceversa sentivo proprio quel rumore. Tu quindi fai la prova che ti ha detto sgarboman,ma invece di dare solo gas,provi con la prima e poi con la retro a rilasciare leggermente la frizione con il freno a mano tirato. appena senti che la frizione attacca fai controllare se il motore si sposta. il mio si spostava su e giu di 7-8 cm:eek:

Burrocotto
02-11-2007, 00:58
Anfatti è quello che era successo...
Non vorrei esser cattivo ma...leggersi tutto il 3d (che nn era manco esageratamente lungo) prima di rispondere no eh? :ciapet:
Cmq,il meccanico aveva fatto un diverso tipo di prova. A macchina ferma,con marcia inserita,ha provato a spingerla e ha guardato il cofano...e da li mi ha detto che era appunto il supporto motore.
Quel motore trema da far schifo anche al minimo pure adesso che è di nuovo fissato a dovere. :D

Sgarboman
02-11-2007, 01:10
Anfatti è quello che era successo...
Non vorrei esser cattivo ma...leggersi tutto il 3d (che nn era manco esageratamente lungo) prima di rispondere no eh? :ciapet:
Cmq,il meccanico aveva fatto un diverso tipo di prova. A macchina ferma,con marcia inserita,ha provato a spingerla e ha guardato il cofano...e da li mi ha detto che era appunto il supporto motore.
Quel motore trema da far schifo anche al minimo pure adesso che è di nuovo fissato a dovere. :D
:asd:

Comunque la prova che ha fatto il tuo meccanico è la stessa che ho detto io, ma col motore spento.

Tommy_83
02-11-2007, 13:14
:asd:

Comunque la prova che ha fatto il tuo meccanico è la stessa che ho detto io, ma col motore spento.

no..è piu' vicina alla prova che ho detto io,perchè ha provato con le marce inserite:read:

juninho85
02-11-2007, 14:37
ma...avete letto gli ultimi post di burrocotto?!:D

Sgarboman
02-11-2007, 17:17
no..è piu' vicina alla prova che ho detto io,perchè ha provato con le marce inserite:read:
Anche io dicevo cn le marce inserite :stordita:

ma...avete letto gli ultimi post di burrocotto?!:D
Si...

ninja750
02-11-2007, 17:48

quale motore non lo fa?

DVD_QTDVS
02-11-2007, 17:56
I supporti sono massimamente sollecitati quando il motore è in trazione
in 1a ed in salita... quindi un tira e rilascia in prima su strada dovrebbe
evidenziare bene il difetto.

juninho85
02-11-2007, 23:54
Si...
allora perchè dire"secondo me ti è partito un supporto motore" quando già ce lo ha reso noto?:stordita:

Tommy_83
03-11-2007, 00:11
allora perchè dire"secondo me ti è partito un supporto motore" quando già ce lo ha reso noto?:stordita:

e dove lo ha reso noto?:mbe:

Tommy_83
03-11-2007, 00:12
Riporto su questo topic (me ne ero quasi dimenticato :D).
Alla fine era il supporto del motore ad essersi rotto...praticamente ad ogni accelerata avevo il motore e gruppo cambio che si muoveva allegramente all'interno del cofano. :D
95 euri e il TUUUUUNC è passato. :D

Qui..e me ne sono accorto solo ora dopo millemila volte che ho riletto le 2 pagine:Prrr:

Sgarboman
03-11-2007, 01:23
quale motore non lo fa?
Tutti. E' normale che un minio si deve torcere, ma un minimo...

Adesso l'ho capito :doh:

Qui..e me ne sono accorto solo ora dopo millemila volte che ho riletto le 2 pagine:Prrr:
Anche io :stordita:

Mauro82
13-11-2007, 22:56
secondo me è un supporto motore, con 95€ dovresti cavartela:O