PDA

View Full Version : ennesimo tizio con problemi hd esterno


randallflagg
28-07-2007, 18:12
ciao a tutti, da avri anni ho un seagate usb da 250 gigibyte che dall'inizio mi ha dato problemi, tipo che si inchiodava su un computer e poi non veniva più rilevato, poi per miracolo ripartiva oppure bisognava collegarlo ad un altro computer, ma comunque con vari scazzi ha sempre funzionato, però qualche volta alcuni file non erano leggibili (corrotti).
da un mese non viene piu rilevato da tutti i computer dell'universo, 2 pc e 1 mac. su cui ha sempre funzionato, ma l'ultimo crash si vede che lo ha fottuto.

1 ho provato vari programmini, ho trovato i link su vari forum tra cui questo, tipo test disk easy recovery professional e altri, il problema è che fanno miracoli se almeno rilevano la periferica, cosa che non succede quindi me la sono presa interposto.

2 ho provato ad usare la live linux knoppix sia accendendo il disco dopo l'avvio dell' os, sia durante l'avvio ma non lo rileva nemmeno quello.

3ho trovato questo link (http://osrevolution.wordpress.com/2007/01/07/recuperare-dati-da-supporti-danneggiati/) che dai commenti sotto pare geniale, peccato che non ci capisca una eva, tipo dove devo digitare il codice in linux?
i programmi sono gia installati o li devo installare e soprattutto come? su knoppix non ho trovato alcun programma fdisk, ma sembra che sia uno dei programmi base per la gestione delle risorse perchè non c'è, magari sono cieco io eh? cmq credo che non venga rilevcato nemmeno li visto che gli unici HD che rilevava erano le quattro partizioni di windows,
quindi se dovessi riferire le azioni di fdisk ad un hdX che credo possa corrispondere alla periferica collegata funzionerebbe o no? credo che comunque debba mostrarmi l'icona di un disco collegato (tanto le monta dopo lui) anche se non riesce a leggere il contenuto giusto? o sbaglio?


4 infine credo che le ultime due cose da fare siano queste, capire se il problema è dei dischi o dell'involucro, dai sintomi voi che ne dite?


QUINDI CHE DEVO FARE? esiste un modo per forzare la rilevazione di un hd collegato ad un usb?
grazie di qualsiasi risposta.

ciao

randallflagg
29-07-2007, 11:57
dai nessuno che possa aiutare?

Roberto65
29-07-2007, 12:02
Se ti ha sempre dato problemi, forse ora è proprio defunto ...
Comunque provare se è il box o l'HD non ti costa niente, a parte qualche decina di Euro per acquistare un box e montarcelo dentro.