PDA

View Full Version : NUOVA VENTOLA PROCESSORE: qualche dubbio.

papo75
28-07-2007, 15:27
Allora,
Ho montato sul mio processore AThlon 64 Bit Venice 3200+ 939,
una nuova ventola ovvero un' ARCTIC COOLING Freezer 64 PRO.

http://img254.imageshack.us/img254/6151/rartic3jy3.jpg

sebbene abbia avuto un po di intoppi nel montarla (ad agganciarla per il vero)alla fine ci sono riuscito.

Quindi ho installato ASUS PC PROBE 2 però non ho capito delle cosette.

-Innanzitutto se è possibile variare gli RPM della ventola in modo da farla girare al max quando dovrò overcloccare.

-Se è possibile fare in modo che la ventola giri per cercare di mantenere la temperatura entro un certo traget anche se , se non ho capito male, questa cosa la fa il Q-FAn della scheda madre stessa impostando ad esempio 54° lui fa girare la ventola in maniera variabile al fine di tenermi questa Temp MAx.

Perchè PC Probe mi da questo messaggio di errore??

http://img253.imageshack.us/img253/2433/figura28072007161418oq3.jpg

le caratteristiche tecniche dicono che la mia ARTIC può arrivare al max a 2200 RPM.

cajenna
28-07-2007, 15:52
Con l'arctic freexer 64pro vai tranquillo,io ce l'ho montato su un 4200x2 @ 2700MHz e non fa una piega,anche con questo caldo.

Non credo (ma è solo una mia ipotesi poichè non ho una mobo asus) che con il pcprobe tu possa variare il regime di rotazione della ventola,puoi usare l'ottimo programma speedfan per fare cio,con quello puoi impostare una determinata soglia di temperatura oltre la quale la ventola arriva al max dei giri.

Il qfan è impostabile da bios e regola il regime di rotazione della ventola in maniera variabile a seconda della temperatura del processore,comunque puoi tranquillamente disabilitarlo poichè,anche al max regime di rotazione,l'arctic freezer 64 pro è praticamente inudibile.

PCProbe ti da quel messaggio di errore solo perchè non è configurato,basta che vai nelle features e da li imposti le varie soglie per quanto riguarda il regime minimo di rotazione della ventola.

Esatto la arctic gira ad un regime di 2200rpm.

Capellone
28-07-2007, 15:55
se la ventola è fatta per andare a 2200 giri allora è Asus probe che ha qualche problema.
puoi usare il Q-fan per regolare la velocità, tu stabilisci le temperature alle quali avviene la transizione del voltaggio erogato alla ventola (e quindi velocità) così ti assicuri che a determinate temperature la ventola garantisca un certo regime di rotazione che ti permetta di tenere la temperatura a valori sicuri. il profilo migliore dovrai determinarlo per tentativi.

papo75
28-07-2007, 16:06
ok grazie ragazzi.

Notavo una cosa:
con la ventola in dotazione arrivavo a 44° adesso solo a 41°.
solo 3 ° di scarto?
NOn mi sembra un gran risultato:
mi auguro che in fase di sovraccarico sia piu performante.

Mi facevano notare che la ventola del dissi butta l'aria sul radiatore mentre quella del case la butta furi e quindi andrebbe girata la ventola dell'ARTIC...che ne dite??

Inoltre in SpeedFan su quale parametro devo agire per aumnetare la velocità della ventola della cpu??
Da me si trovano al 50% solo SPEED04 e SPEED05 ma a cosa si riferiscano non so.

cmq mi lascia perplesso una cosa:
lo scarto di temperature misurate da PC PROBE II e SpeedFan arriva anche a 5°:
ad esempio Speedfun indicava 48 gradi mentre PC PROBE II solo 42 senza contare che la variazione di temperatura indicata da Speedfun mi sembra molto "nervosa" mentre quelal di PC PROBE piu graduale.
mah...