View Full Version : nuovo acquisto
DaRk\S0ul
28-07-2007, 11:55
vorrei comprare una nuova e ottima scheda video per il mio pc con un budget di massimo 300 euro, cosa mi consigliate? preferirei una nvidia geforce ad una ati, sempre sullo slot pci express
ora ho:
ati radeon x1300 pci express
risoluzione 1280*1024
3200 mhz
1 giga ram ddr (che probabilmente aumenterò)
mi serve un'ottima scheda video perchè uso il pc in particolare per il gaming
grazie in anticipo
+Lonewolf+
28-07-2007, 13:01
vorrei comprare una nuova e ottima scheda video per il mio pc con un budget di massimo 300 euro, cosa mi consigliate? preferirei una nvidia geforce ad una ati, sempre sullo slot pci express
ora ho:
ati radeon x1300 pci express
risoluzione 1280*1024
3200 mhz
1 giga ram ddr (che probabilmente aumenterò)
mi serve un'ottima scheda video perchè uso il pc in particolare per il gaming
grazie in anticipo
che processore hai? non mi interessano i mhz ma il modello;)
ti interessano le dx10?
l'alimentatore???
darioking90
28-07-2007, 13:04
Bulk MANLI GeForce 8800GTS 320MB DDR3+PCIE €269,00
fa al caso tuo
+Lonewolf+
28-07-2007, 13:06
Bulk MANLI GeForce 8800GTS 320MB DDR3+PCIE €269,00
fa al caso tuo
se ha un pentium4 3.2ghz penso proprio di no, e non sappiamo neanche se il suo ali regge:mbe:
red_eyes
28-07-2007, 13:38
se ha un pentium4 3.2ghz penso proprio di no, e non sappiamo neanche se il suo ali regge:mbe:
quoto!!! :mano:
potrebbe andere ankora peggio del p4 se avesse un sempron o un celeron??? :doh:
E ,se ha un E6700 owerlockato ? :D
red_eyes
28-07-2007, 14:16
E ,se ha un E6700 owerlockato ? :D
ma se non ci dice che config ha come facciamo a consigliarlo??? ;)
DaRk\S0ul
28-07-2007, 15:15
è un pentium 4 540, 3200 mhz
non vado molto appresso alle directx 10
come alimentatore non è ho idea, è molto importante? perchè altrimenti me ne metto uno a due vie da 12 volt se è il caso
posta i dati richiesti qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
l'alimentatore è importante, ma se va bene perchè cambiarlo??
DaRk\S0ul
28-07-2007, 20:14
quelle informazioni ve le ho già date..tranne quelle che riguardano l'alimentatore che non conosco
le alternative sono tra una 8600gts ed una 8800gts 320mb. la prima va di meno e si trova a circa 160-170. la seconda v sensibilmente di più e costa ovviamente di più circa 250-260 però rischi di essere fortemente cpu limited se non dai una cloccatina al procio.
potresti considerare anche la ati x1950pro (140-150) oppure x1950xt (170circa) sono dx9 ma vanno decisamente bene. la x1950pro è n pò più veloce della 8600gts. la xt è abbastanza più veloce della pro (insomma vale la differenza di prezzo).
in ogni caso se l'ali non ti regge puoi prendere un lcpower silent giant da 550watt. è un buon ali con ottimo rapporto qualità prezzo (circa 50 euro).
DaRk\S0ul
29-07-2007, 00:14
tnx
che differenza c'è tra gts e gt?
che mi dite della XFX GeForce 8600 GT Fatal1ty
la 8600 quanto è migliore della mia x1300?
DaRk\S0ul
29-07-2007, 18:03
ehilàà
+Lonewolf+
29-07-2007, 22:43
tnx
che differenza c'è tra gts e gt?
che mi dite della XFX GeForce 8600 GT Fatal1ty
la 8600 quanto è migliore della mia x1300?
con un pentium 4 saresti mo,to limitato quindi ti consiglio la 8600gt
c'è un abisso con la x1300...circa 5-6 volte + veloce
DaRk\S0ul
29-07-2007, 22:54
quindi per un corretto funzionamento della 8800 dici dovrei avere un core duo?
con questa 8600 posso mettere tutti i dettagli al massimo senza che mi vada meno fluido? perchè con questa x1300 non posso :cry:
quale delle due esattamente sarebbe? GF8600GT 256MB DDR3 PCI-E o GF8600GTS 256MB DDR3 TV-OUT PCI-E
c'è molta differenza tra gt e gts?
red_eyes
30-07-2007, 03:15
con un pentium 4 saresti mo,to limitato quindi ti consiglio la 8600gt
c'è un abisso con la x1300...circa 5-6 volte + veloce
DaRk\S0ul
30-07-2007, 10:16
gt o gts? è fondamentale la differenza tra queste due?
blade9722
30-07-2007, 10:28
gt o gts? è fondamentale la differenza tra queste due?
Consiglio mio:
comprati la GT, per la GTS ti chiedono 50€ e cambiano solo le frequenze di clock. Poi hanno pensato bene di mettere il dissipatore che occupa il secondo slot e il connettore per l'alimentazione supplementare (eccessivi, IMHO), in modo da giustificare la spesa.
Gabriyzf
30-07-2007, 10:37
se usi il pc come ht le gts sono hdcp, le gt non è detto, bisogna valutare caso per caso: comunque le frequenze più alte delle gts, col bus a 128 bit, si sentono parecchio: e se puoi overclockare le gt quasi a gts, puoi overclockare anche le gts e la differenza si ristabilisce
red_eyes
30-07-2007, 10:39
se usi il pc come ht le gts sono hdcp, le gt non è detto, bisogna valutare caso per caso: comunque le frequenze più alte delle gts, col bus a 128 bit, si sentono parecchio: e se puoi overclockare le gt quasi a gts, puoi overclockare anche le gts e la differenza si ristabilisce
blade9722
30-07-2007, 10:46
Sul discorso degli overclock non é detto.
Se la 8600 ha memorie piú veloci e VCore piú elevata hai ragione.
DaRk\S0ul
30-07-2007, 20:14
bene grazie di tutto
devo solo scegliere quindi tra gt e gts
tnx a lot to everyone
Mister Tarpone
31-07-2007, 00:47
Sul discorso degli overclock non é detto.
Se la 8600 ha memorie piú veloci e VCore piú elevata hai ragione.
la 8600gt monta mem. da 1.4 ns.. con i modelli più spinti (che però costano anche di più :asd:) si arriva "quasi" a gts :)
..la gts invece monta mem. da 1.0 ns.. e se si OC si ricrea il distacco contro la gt. ;)
poi non è assolutamente vero che le gts montano tutte il dissy dual slot :mbe: dipende dai modelli...(la mia ha quello standard ) proprio come nelle gt :mbe:
Inoltre il vcore è più alto nella gts.
l'alimentazione esterna ce l'ha perchè è più spinta della GT. quindi ciuccia più corrente... ma grazie a quel connettore è garantito anche un bell'OC :read:
red_eyes
31-07-2007, 09:39
la 8600gt monta mem. da 1.4 ns.. con i modelli più spinti (che però costano anche di più :asd:) si arriva "quasi" a gts :)
..la gts invece monta mem. da 1.0 ns.. e se si OC si ricrea il distacco contro la gt. ;)
poi non è assolutamente vero che le gts montano tutte il dissy dual slot :mbe: dipende dai modelli...(la mia ha quello standard ) proprio come nelle gt :mbe:
Inoltre il vcore è più alto nella gts.
l'alimentazione esterna ce l'ha perchè è più spinta della GT. quindi ciuccia più corrente... ma grazie a quel connettore è garantito anche un bell'OC :read:
grazie tarpone per i tuoi chiarimenti!!! ;)
le alternative sono tra una 8600gts ed una 8800gts 320mb. la prima va di meno e si trova a circa 160-170. la seconda v sensibilmente di più e costa ovviamente di più circa 250-260 però rischi di essere fortemente cpu limited se non dai una cloccatina al procio.
fortemente cpu limited solo in 3dmark 01 e 06 .. dove la cpu conta molto più della vga :mad:
Per ora giochi dove conta molto la cpu non si sono ancora visti..
i giochi dx10 saranno pensati per sgravare la cpu a favore della gpu..(se la teoria verrà poi applicata alla pratica).
Se non fa benchmark, la 8800gts va benissimo, al limite ci perderà una manciata di frame che ad occhio non vedrà ;)
sarei cpu limited con un amd 64 3800 con una 8800gts 320?
grazie
moolto, specialmente se nn è dual core
red_eyes
31-07-2007, 15:23
moolto, specialmente se nn è dual core
quoto! :D
sarei cpu limited con un amd 64 3800 con una 8800gts 320?
grazie
no nei giochi, si nei benchmark :cool:
sarai cpu limited nei giochi che sfruttano il dualcore in maniera intensiva..
c'è solo da chiedersi: quali sono? :D
blade9722
31-07-2007, 20:10
fortemente cpu limited solo in 3dmark 01 e 06 .. dove la cpu conta molto più della vga :mad:
Per ora giochi dove conta molto la cpu non si sono ancora visti..
i giochi dx10 saranno pensati per sgravare la cpu a favore della gpu..(se la teoria verrà poi applicata alla pratica).
Se non fa benchmark, la 8800gts va benissimo, al limite ci perderà una manciata di frame che ad occhio non vedrà ;)
??? Hai mai provato Oblivion? Con una 8800GTS non sei CPU limited solo a nord di Anvil, dove c'è molta erba. Ora, io non ho effettuato molti test, ma in quei pochi che ho visto (Oblivion, NFSCarbon, Lost Planet Cave) la CPU è sembrata molto limitante. Gli unici test che sembrano sfruttare bene la GPU sono CoJ DX10, Lost Planet Snow e Unigine.
Ad ora l'unico che sembra sfruttare appieno il dual Core è Lost planet, devo ancora verificare CoJ.
la teoria infatti non è stata applicata..
sarebbe stata l'ora di finirla di fare fare alla cpu cose che devono essere fatte dalla gpu...
saranno 10 anni che continuano ad usare le cpu come fossero schede video..e qualcuno l'ha detto e pure scritto, ma non c'è niente da fare..la testardaggine di lavorare con i piedi..:rolleyes:
a parte che oblivion l'ho provato con il single core a64 3500+ con la x1900gt e andava bene con quasi tutto al max e nelle foreste con tanta erba e ombre andava meglio che in qualunque altra parte del gioco..forse la parte più fluida del gioco erano le foreste strapiene di erba, alberi fitti fogliami :D
randomxx
31-07-2007, 23:04
Se non sai che alimentatore hai vai su una geforce 8600gt,
che consuma decisamente meno rispetto la gts.
blade9722
01-08-2007, 08:45
la teoria infatti non è stata applicata..
sarebbe stata l'ora di finirla di fare fare alla cpu cose che devono essere fatte dalla gpu...
saranno 10 anni che continuano ad usare le cpu come fossero schede video..e qualcuno l'ha detto e pure scritto, ma non c'è niente da fare..la testardaggine di lavorare con i piedi..:rolleyes:
a parte che oblivion l'ho provato con il single core a64 3500+ con la x1900gt e andava bene con quasi tutto al max e nelle foreste con tanta erba e ombre andava meglio che in qualunque altra parte del gioco..forse la parte più fluida del gioco erano le foreste strapiene di erba, alberi fitti fogliami :D
Per capire se sei CPU limited, il frame rate in sè non significa nulla. devi provare ad innalzare prima la frequenza della CPU, poi la frequenza della GPU, e valutare i risultati.
Potresti essere CPU limited con 100FPS, e GPU limited con 20FPS.
La zona a nord di Anvil dove c'è tutta erba ( e niente alberi) è il punto di massimo sfruttamento della GPU: se overclocchi la scheda del 10% hai un 10% in più di FPS. Se metti in SLI in questa zona il frame rate raddoppia
Per contro in altre zone, ad esempio alcuni scorci all'interno delle città, succede il contrario: non guadagni nulla overcloccando la GPU. A titolo di confronto, in uno scorcio su un cancello io con un Athlon XP 3000+ e una ATI X1600PRO facevo 11FPS, mentre un mio amico con un Athlon X2 4200+ (più veloce, ma neanche così più veloce, il supporto multi-core di Oblivion è finto) e una X1900XTX (Immensamente più veloce) faceva 15 FPS.
Ora, con una X1900GT sicuramente non sarai CPU limited, ma con una 8800GTS spesso si. E ci metto poco a verificarlo: basta attivare e disattivare l'SLI.
Per capire se sei CPU limited, il frame rate in sè non significa nulla. devi provare ad innalzare prima la frequenza della CPU, poi la frequenza della GPU, e valutare i risultati.
La zona a nord di Anvil dove c'è tutta erba ( e niente alberi) è il punto di massimo sfruttamento della GPU: se overclocchi la scheda del 10% hai un 10% in più di FPS. Se metti in SLI in questa zona il frame rate raddoppia
Per contro in altre zone, ad esempio alcuni scorci all'interno delle città, succede il contrario: non guadagni nulla overcloccando la GPU. A titolo di confronto, in uno scorcio su un cancello io con un Athlon XP 3000+ e una ATI X1600PRO facevo 11FPS, mentre un mio amico con un Athlon X2 4200+ (più veloce, ma neanche così più veloce, il supporto multi-core di Oblivion è finto) e una X1900XTX (Immensamente più veloce) faceva 15 FPS.
Ora, con una X1900GT sicuramente non sarai CPU limited, ma con una 8800GTS spesso si. E ci metto poco a verificarlo: basta attivare e disattivare l'SLI.
:mano:
red_eyes
01-08-2007, 09:11
:mano:
[/QUOTE]
è molto più semplice vedere se si è cpu limited:
basta usare Fraps e provare una demo/gioco cambiando risulzione (e quindi il carico sulla gpu) per vedere se sei cpu limited oopure no.
prova oblivion in 800x600 e in 1024x768
Se il framarate medio non cambia passando da una risoluzione all'altra allora sei cpu limited
con un athlon64 3500+ e una 7800GT sei cpu limited in CounterStrike 1.6, mentre non lo sei in COD2 (perchè COD2 usa principalmente la vga e qundi la cpu non fa tanta differenza).
Quake4 in bassa qualità sei cpu limited, mentre in alta lo sei fiano a 1024x768
in 1280x1024 hai un incremento di 10 fps.
Quake e Counterstrike dipendono molto dalla cpu, mentre in COD2 fa tutta la scheda grafica.
Cpu limited dipende dai giochi non dal rapporto cpu e vga.
blade9722
01-08-2007, 10:35
è molto più semplice vedere se si è cpu limited:
basta usare Fraps e provare una demo/gioco cambiando risulzione (e quindi il carico sulla gpu) per vedere se sei cpu limited oopure no.
prova oblivion in 800x600 e in 1024x768
Se il framarate medio non cambia passando da una risoluzione all'altra allora sei cpu limited
con un athlon64 3500+ e una 7800GT sei cpu limited in CounterStrike 1.6, mentre non lo sei in COD2 (perchè COD2 usa principalmente la vga e qundi la cpu non fa tanta differenza).
Quake4 in bassa qualità sei cpu limited, mentre in alta lo sei fiano a 1024x768
in 1280x1024 hai un incremento di 10 fps.
Quake e Counterstrike dipendono molto dalla cpu, mentre in COD2 fa tutta la scheda grafica.
Cpu limited dipende dai giochi non dal rapporto cpu e vga.
Si, peró la risoluzione é un indicatore meno preciso del cambiamento di frequenza (in teoria é strettamente dipendente dal pixel fill rate, cioé dai ROPs).
Ed é vero che cpu limited dipende dai giochi (addirittura da scena a scena all'interno dello stesso gioco), ma é sempre in funzione del rapporto cpu vga.
Lo stesso gioco potrebbe non essere CPU limited con un X2 5600+ e una 1900GT, ma cpu limited con un X2 5600+ e una 8800GTS, mentre un'altro gioco potrebbe non essere CPU limited in entrambe le configurazioni.
cmq sia oggi una moderna cpu dovrebbe girare bene su ogni vga..il cpu limited dovrebbe essere molto più sensibile nei bench.
I giochi cmq hanno un frame rate medio-alto con le vga di fascia media, medio-alta e alta che poi ci fai poco caso o come nella maggior parte dei casi "te ne freghi".
Di certo lo vedi molto di più con un Athlon/Pentium 3 1000 mhz e una 1950pro
red_eyes
01-08-2007, 16:42
cmq sia oggi una moderna cpu dovrebbe girare bene su ogni vga..il cpu limited dovrebbe essere molto più sensibile nei bench.
I giochi cmq hanno un frame rate medio-alto con le vga di fascia media, medio-alta e alta che poi ci fai poco caso o come nella maggior parte dei casi "te ne freghi".
Di certo lo vedi molto di più con un Athlon/Pentium 3 1000 mhz e una 1950pro
Cmq i beck fanno uno sfruttamento massiccio della CPU VGA E RAM almeno fino ad oggi giochi che sfruttano l'HW in tal modo non ne ho visti!!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.