View Full Version : conf. sli
vale la pena perchè costa il m33% in piu?
Esperienze di chi ce l'ha!!!!!!!!!!!!
Ciao Alex!
P.S.ma creano tanti problemi o no?
Per predisporre :una scheda madre da 200 euro ali da 200 (750-850)!vanno bene?
markayn dj
29-07-2007, 11:48
se vuoi che qualcuno ti dia una mano, devi spiegarti un attimino meglio... di cosa hai bisogno? a cosa ti servirebbe? marca dell'ali ecc...:D
red_eyes
29-07-2007, 13:06
vale la pena perchè costa il m33% in piu?
Esperienze di chi ce l'ha!!!!!!!!!!!!
Ciao Alex!
P.S.ma creano tanti problemi o no?
hai intenzione di fare un sistema sli??? spiegati meglio!!! :confused:
Non mi sembra tanto difficile!!!!!!Per una configurazione sli ci viogliono schede madri di qualità e ali potenti ma sempre di qualità!
Volevo sapere se con 200euro per ogniuno ...ce la fo!
Ciao Alex!
Perche tanto predisporre una configurazione per lo sli non è molto costosa il vero costo è la scheda video!(Dato che prima spendevo 150 a pezzo passare a 200 non cambia molto)!!!Se passsavo da 100 invece era un'altra cosa!
Capellone
29-07-2007, 13:39
Non mi sembra tanto difficile!!!!!!Per una configurazione sli ci viogliono schede madri di qualità e ali potenti ma sempre di qualità!
Volevo sapere se con 200euro per ogniuno ...ce la fo!
Ciao Alex!
Perche tanto predisporre una configurazione per lo sli non è molto costosa il vero costo è la scheda video!(Dato che prima spendevo 150 a pezzo passare a 200 non cambia molto)!!!Se passsavo da 100 invece era un'altra cosa!
ma si può sapere di cosa stai parlando?
Non mi sembra tanto difficile!!!!!!
Alex c sei vivamente pregato di esporre i tuoi problemi o le tue domande in maniera CHIARA... a partire dal titolo dei thread
http://www.freesaveweb.net/upload/files/1/HwUpgrade/Screenshot/alex_c.jpg
altrimeno non sarà possibile aiutarti
>bYeZ<
markayn dj
29-07-2007, 14:40
parli di soldi ma non di modelli di schede madri ecc... ci sono negozi in internet che per 200 € ti vendono una stryker extreme..+ o -.
e negozi che a 200 euri ti vendono una sli di 3 anni fa che vale 50 euri...non pensare ai soldi se vuoi farti un buon pc.. cioè.. valuta le tue esigienze, ed occhio a non esagerare, poi in base alle tue esigienze ti fai una lista di cosa ti servirebbe.. poi in base al tuo badget, valuti su cosa risparmiare, o su cosa puntare.. per un buon sli "anche se con una sola 8800gts 320mb, a meno che tu non abbia un monitor da 20 pollici o risoluzioni alte, fai girare tutto, più che eccellentemente" punta sulla scheda madre..per l'alimentatore, con un enermax o con un galaxy, 800 watt, non hai nessun problema.. :D poi se ti vuoi fare una sli 8800 gtx, credo che più che per i giochi, serva per i punteggi backmacher... chiedi pure, ma spiegati.:)
red_eyes
29-07-2007, 14:40
ma si può sapere di cosa stai parlando?
:boh: :confused:
cmq si può fare lo sli anke con una mobo di fascia media!!! :confused: :confused: :confused:
p.s. si più chiaro!!! :mbe: :mbe: :mbe:
markayn dj
29-07-2007, 14:46
scuramente si puo con 120 euro avere un ottima scheda per lo sli... poi, se pensi ad overcloock ecc..:sofico: per non avere preoccupazioni se è difficile ecc, prenditi con 300 euri una 8800 gts, e vedrai che è meglio dello sli per comodità e prezzo..:eek: poi se sei puntato sullo sli...:doh: D :D :D :D :D
pero non è meglio puntare su fascia medio -alta per lo sli ?
markayn dj:prenditi con 300 euri una 8800 gts, e vedrai che è meglio dello sli per comodità e prezzo..
Sei sicuro?????
Ciao Aòlex!
Capellone
29-07-2007, 15:35
ma con quali prestazioni ti aspetti di giocare? e qual'è la tua disponibilità economica?
se continui a scrivere come sopra penseremo che hai aperto questa discussione per prenderci in giro
Non è che poi me ne pento( markayn dj)???!!!!
Attento che ti raso La disponibilita economica l'ho scritta sopra
capellon:se continui a scrivere come sopra penseremo che hai aperto questa discussione per prenderci in giro(è gia tanto ch ti ho risposto!!!!)
Ciao Alex!
Capellone
29-07-2007, 15:45
Dunque: la sezione processori non è quella adatta a discutere di come configurare uno SLI. anche se Freeman ha lascito continuare, io direi che dovremmo andare nella sezione consigli per gli acquisti delle schede grafiche, siete d'accordo?
sinceramente non me ne ero accorto.. tutto qua.. anche se è domenica di cose da fare sul forum ce ne sono sempre parecchie, quindi qualcosa può sfuggire
spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI... anche se ci potevano essere discussioni già avviate sulla questione.. ma per determinato motivi meglio continuare qui sperando che alex c riesca a farsi capire meglio di quanto fatt fin ora.
>bYeZ<
red_eyes
29-07-2007, 16:05
pero non è meglio puntare su fascia medio -alta per lo sli ?
markayn dj:prenditi con 300 euri una 8800 gts, e vedrai che è meglio dello sli per comodità e prezzo..
Sei sicuro?????
Ciao Aòlex!
vedi che non tutti i giochi traggono vantaggio dallo SLI!!! Quindi meglio avere una 8800GTX che due 8800gts 320 in SLI!!!
p.s. la mobo deve avere chipset nforce!!!
almeno 2s3 ne traggono vantaggio!!!
Ciao Alex!(non c'era molto da farsi capire si discuteva sulla qualita consigliata per sli molto semmplice)!
blade9722
29-07-2007, 18:56
vedi che non tutti i giochi traggono vantaggio dallo SLI!!! Quindi meglio avere una 8800GTX che due 8800gts 320 in SLI!!!
p.s. la mobo deve avere chipset nforce!!!
Attento, red eyes, se non possiedi il sistema non parlare per sentito dire.
In quei pochi benchmark che non sono CPU limited io con le mie due 8800GTS in SLI una 8800GTX o Ultra me la bevo a colazione.
Vuoi un esempio? Il test CoJ DX10, molto utilizzato da questo sito, da me in 1280x1024 fa 40 fps, da confrontare con i 31 della Ultra.
Bisogna provarle le cose prima......
Sfatiamo subito un mito: due schede in SLI garantiscono esattamente il doppio di prestazioni di una scheda singola. Il problema è che allo stato attuale la maggior parte delle applicazioni risulta CPU limited.
Rimando al mio solito thread per i numeri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514992
Ovviamente, siccome, a seguito di prove mirate, giungo a due conclusioni contrarie alle tendenze di questo forum, il thread è stato poco frequentato:rolleyes:
Poi, nel caso specifico concordo che non abbia senso mettere due 8600GT(S) in SLI quando con la stessa cifra ti compr la 8800GTS che equivale a quasi tre 8600GT.
Però potrebbe aver senso mettere due 8800 GTS 640MB in SLI invece che comprarsi una Ultra
SLI ha senso quando si utilizzano le risoluzioni molto elevate.E 2 VGA di punta.
blade ti do ragione ma non mi evidenziare la storia del raddoppio (+100%).
Io (per sfortuna economica) non ho un sistema SLI tra le mani ma ho letto rece di come ad esempio due 8800 GTS 320MB riescano in SLI ad essere SEMPRE più veloce della 8800 GTX/ ULTRA. La verità è che un raddoppio non lo hai ma ti avvicini ad un +80/90% quando va bene ad un 50% quando il gioco/bench non è SLI-friendly. Poi mi sembra che tutti i giochi tosti supportino lo SLI usciti da un biennio a questa parte, quindi la storia che alcuni engine non lo supportano è vera fino ad un certo punto. Ad esempio che t' importa che lo SLI non funga su Tetris o più seriamente su Unreal Tournament (non so se lo supporti, solo per fare un esempio), se hai già con una singola 8800 GTS centinaia di fps? L' importante è la funzione su Oblivion, Stalker, Fear e roba pesante altra. Sia chiaro che mi rivolgessi a red_eyes ;)
@ derek: sbagli perchè com' era per due simil 7900 GT in SLI nella scheda 7950GX2, anche due schede di fascia alta ma non di punta sorpassano agevolmente due di punta.
@ derek: sbagli perchè com' era per due simil 7900 GT in SLI nella scheda 7950GX2, anche due schede di fascia alta ma non di punta sorpassano agevolmente due di punta.[/QUOTE]
Intendevo dire ke non ha senso spendere x 2x gts320\640.PIu conveniente una GTX.
Il senso ce l' ha IMHO ovviamente. Due 8800 GTS 320MB vanno di più, dove conta, di una 8800 GTX e spendi 500-550 euro. Una 8800 GTX la paghi in media 480 euro.
Qua la 8800 GTS 320MB SLI fa 38.8 fps (http://www23.tomshardware.com/graphics_sli2007.html?modelx=33&model1=867&model2=819&chart=358)
Qua la 8800 GTX fa 28.7 (http://www23.tomshardware.com/graphics_2007.html?modelx=33&model1=859&model2=722&chart=298)
Non ho controllato le config ma tanto credo che il quadro sia chiaro. E' vero anche che devi avere il monitor giusto per apprezzare i vantaggidi 2 8800 GTS 320MB.
blade9722
29-07-2007, 21:27
blade ti do ragione ma non mi evidenziare la storia del raddoppio (+100%).
Io (per sfortuna economica) non ho un sistema SLI tra le mani ma ho letto rece di come ad esempio due 8800 GTS 320MB riescano in SLI ad essere SEMPRE più veloce della 8800 GTX/ ULTRA. La verità è che un raddoppio non lo hai ma ti avvicini ad un +80/90% quando va bene ad un 50% quando il gioco/bench non è SLI-friendly. Poi mi sembra che tutti i giochi tosti supportino lo SLI usciti da un biennio a questa parte, quindi la storia che alcuni engine non lo supportano è vera fino ad un certo punto. Ad esempio che t' importa che lo SLI non funga su Tetris o più seriamente su Unreal Tournament (non so se lo supporti, solo per fare un esempio), se hai già con una singola 8800 GTS centinaia di fps? L' importante è la funzione su Oblivion, Stalker, Fear e roba pesante altra. Sia chiaro che mi rivolgessi a red_eyes ;)
@ derek: sbagli perchè com' era per due simil 7900 GT in SLI nella scheda 7950GX2, anche due schede di fascia alta ma non di punta sorpassano agevolmente due di punta.
Mah guarda, il discorso del raddoppio è esattamente lo stesso di avere una scheda il doppio più potente, a volte hai il raddoppio, mentre altre volte ci guadagni poco.
Mentre per quanto riguarda la compatibilità, in AFR non è necessario alcun accorgimento da parte dei programmatori, semplicemente una scheda renderizza i frame pari e l'altra i frame dispari. Può capitare che ci sia qualche glitch, e a questo punto entrano in ballo i profili di Nvidia con i flag di compatibilità.
Tra l'altro non sempre sono corretti. Se guardi qua:
http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=6480
noterai che giusto oggi ho dovuto smanettare con il profilo di Oblivion (tramite nHancer) per eliminare un piccolo bug.
Ora, il punto è che il 90% dei profili Nvidia imposta l'AFR di default. Questo significa che una applicazione nuova ha il 90% di funzionare con l'AFR, senza bisogno di smanettare con i flag di compatiblità.
Invece, è opinione diffusa che se un gioco non compare nei profili non va in SLI. Non è vero.
Ora, a seconda dei casi l'SLI può convenire o no, ma bisogna essere obiettivi nella valutazione, e fornire informazioni precise e corrette.
Le risposta tipo in questo forum alla domanda "mi conviene l'SLI" sono:
- No perchè le applicazioni che lo supportano si contano sulla punta delle dita
- No perchè una scheda più potente è sempre più veloce
- No perchè aumenta i consumi
Tutti luoghi comuni, valutazioni superficiali, faziose, ed errate.
blade9722
29-07-2007, 21:29
Intendevo dire ke non ha senso spendere x 2x gts320\640.PIu conveniente una GTX.
Ok, più conveniente sulla base di quali dati?
I dati servono, i dati.....
red_eyes
30-07-2007, 03:13
Attento, red eyes, se non possiedi il sistema non parlare per sentito dire.
In quei pochi benchmark che non sono CPU limited io con le mie due 8800GTS in SLI una 8800GTX o Ultra me la bevo a colazione.
Vuoi un esempio? Il test CoJ DX10, molto utilizzato da questo sito, da me in 1280x1024 fa 40 fps, da confrontare con i 31 della Ultra.
Bisogna provarle le cose prima......
Sfatiamo subito un mito: due schede in SLI garantiscono esattamente il doppio di prestazioni di una scheda singola. Il problema è che allo stato attuale la maggior parte delle applicazioni risulta CPU limited.
Rimando al mio solito thread per i numeri:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1514992
Ovviamente, siccome, a seguito di prove mirate, giungo a due conclusioni contrarie alle tendenze di questo forum, il thread è stato poco frequentato:rolleyes:
Poi, nel caso specifico concordo che non abbia senso mettere due 8600GT(S) in SLI quando con la stessa cifra ti compr la 8800GTS che equivale a quasi tre 8600GT.
Però potrebbe aver senso mettere due 8800 GTS 640MB in SLI invece che comprarsi una Ultra
ciao blade... forse mi sono spiegato male!!! :p
da cosa ho letto e visto (risultati test sintetici) a volte due VGA in Sli non migliorano molto le prestazioni solo a causa del gioco non programmato per l'utilizzo del sistema sli o crossfire!!! NON HO DETTO CHE LO SLI O IL CROSS FA CAGARE!!! ho detto che a volte non sono molto utili!!! :D
blade9722
30-07-2007, 09:49
ciao blade... forse mi sono spiegato male!!! :p
da cosa ho letto e visto (risultati test sintetici) a volte due VGA in Sli non migliorano molto le prestazioni solo a causa del gioco non programmato per l'utilizzo del sistema sli o crossfire!!! NON HO DETTO CHE LO SLI O IL CROSS FA CAGARE!!! ho detto che a volte non sono molto utili!!! :D
Ciao Red_eyes
Ed é appunto questa affermazione che é errata:il gioco non necessita di essere programmato per l'utilizzo di SLI. Nessun gioco é stato programmato per sfruttare l'SLI, perché non necessita di nessuna programmazione specifica. Non é come il multithreading, qui ogni scheda renderizza il proprio frame in maniera indipendente, sono i driver a reindirizzare il carico fra le due schede
Se poi accade che mettendo due schede in SLI non ottieni nessun guadagno, allora i casi sono due:
1) Nella maggior parte dei casi é perché il gioco é CPU limited (ad oggi con le 8800 e le HD2900 accade abbastanza spesso, anche se l'opinione generale é differente, rimando al mio solito thread per le valutazioni)
2) Per la restante minoranza (per ora solo Oblivion), c'é da smanettare sui flag di compatibilitá
E' ovvio, che l'utente medio non va a modificare i flag di compatibilitá, ma sono rarissimi i casi in cui é necessario. Nel caso di Oblivion la mia sensazione é che il glitch grafico che ho notato sia sfuggito a quelli della Nvidia, altrimenti avrebbero settato il terzo flag a 1 e non a 0.
Per inciso, io non ho fatto altro che, tramite nHancer, attivare una manciata di flag. Ho notato che il problema scomapriva, ma ne apparivano altri, quindi ho via via disattivato i flag fino a quando ho isolato quello corretto.
E' altrettanto ovvio che tutto ció che sto raccontando deriva da una esperienza diretta, devi avere un sistema SLI per fare queste prove. Chi scrive gli articoli spesso non si prende la briga di effettuare le verifiche del caso, da questo nascono i luoghi comuni.
Anche sul discorso "maggiore VRAM = risoluzione + elevata" avrei da ridire, ma il discorso si farebbe pesantemente tecnico.
red_eyes
30-07-2007, 10:41
allora in giro c'è una disinformazione? Perchè ciò che dico sta alla base i ciò che ho letto... poichè non ho mai avuto in sistema SLI o CrossFire!!!
grazie blade x le dritte! :D
blade9722
30-07-2007, 12:09
allora in giro c'è una disinformazione? Perchè ciò che dico sta alla base i ciò che ho letto... poichè non ho mai avuto in sistema SLI o CrossFire!!!
grazie blade x le dritte! :D
Un giorno o l'altro prepareró una piccola guida.
red_eyes
30-07-2007, 13:54
Un giorno o l'altro prepareró una piccola guida.
gran bella idea!!! Così si mettono in chiaro un paio di cosuccie!!! :D :D :D
p.s. blade sei grande!!! ;)
Il senso ce l' ha IMHO ovviamente. Due 8800 GTS 320MB vanno di più, dove conta, di una 8800 GTX e spendi 500-550 euro. Una 8800 GTX la paghi in media 480 euro.
Qua la 8800 GTS 320MB SLI fa 38.8 fps (http://www23.tomshardware.com/graphics_sli2007.html?modelx=33&model1=867&model2=819&chart=358)
Qua la 8800 GTX fa 28.7 (http://www23.tomshardware.com/graphics_2007.html?modelx=33&model1=859&model2=722&chart=298)
Non ho controllato le config ma tanto credo che il quadro sia chiaro. E' vero anche che devi avere il monitor giusto per apprezzare i vantaggidi 2 8800 GTS 320MB.
Concordo .La versione 320 Mb (sli) nell raporto prezzo-prestazioni e il migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.