PDA

View Full Version : Macbook + HD esterno, Gestione foto


CuccCri
28-07-2007, 10:43
Allora espongo il problema. Ho un HD esterno da 250 Gb dove ho riversato tutte le foto da me fatte in questo ultimo periodo (da quando ho il mac, prima facevo solo CD di backup). Ora a parte il fatto che continuerò a fare i cd (non si sa mai) volevo fare in modo che le foto originali (su cui posso lavorare per le modifiche/farmi le copie da portare a stampare, ecc) siano sul mio HD al sicuro, mentre delle copie "adattate" (inutile avere una foto di una 8 megapixel per visualizzarla solo sullo schermo 13" del Macbook) siano sul hd del Macbook così per risparmiare spazio.

iPhoto per visualizzare la foto a schermo intero vuole sempre l'originale, ho provato. L'unico è Aperture fino ad ora che fa questo lavoro, si crea una sua libreria che occupa spazio, ma molto meno rispetto alle foto, e l'originale rimane sempre sull'HD esterno.
Qualcuno sa se ci sono programmi che fanno come Aperture?Visto che è solo un programma che userei come storage per dividere e vedere le foto non ho voglia di usare Aperture (che apro solo quando devo lavorare di ritocco sulle immagini).

Grazie a che mi saprà rispondere!:)

xgear91
28-07-2007, 19:14
Cosi' su due piedi mi viene in mento Lightroom, ma anche questo e' come Aperture.

CuccCri
01-08-2007, 10:02
Piccolo up...

sono stato al mare sapete....:D

Comunque ho fatto una prova. In pratica la differenza è che su Aperture ti permette di scegliere la qualità dell'anteprima, quindi se metti media anche senza gli originali puoi vedere la foto a schermo pieno. Il file "Aperture library" che viene creato ovviamente è più grande ma tutte le foto occupano alla fine meno della metà dello spazio.

Iphoto è molto più reattivo nel funzionamento ma non permette di scegliere la dimensione delle anteprime.

PS, lo so che è un esigenza strana!!:D