View Full Version : Probabilità di danneggiare un RAID 0
nidecker
28-07-2007, 11:42
Ciao a tutti.
Mi ritrovo in possesso di 2 hd sata2 identici, presi con l'intenzione di creare un raid.
Il mio dubbio è: mediamente/percentualmente quante possibilità ci sono che si corrompa il raid?
Capita spesso? Non accade mai? Se si corrompe il raid si perdono tutti i dati dei 2 hd, giusto?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà
Ciao :)
alecomputer
28-07-2007, 15:25
ho un sistema raid 0 da diversi anni e posso dirti che in se il sistema e stabile , praticamente e come avere un disco singolo .
la possibilita di perdere i dati per un errore software e praticamente uguale a quella di un pc con disco singolo .
invece la possibilita di perdita dei dati per un guasto hardware ( uno dei 2 dischi si guasto ) e il doppio rispetto a un pc con un solo disco .
nidecker
28-07-2007, 16:05
ho un sistema raid 0 da diversi anni e posso dirti che in se il sistema e stabile , praticamente e come avere un disco singolo .
la possibilita di perdere i dati per un errore software e praticamente uguale a quella di un pc con disco singolo .
invece la possibilita di perdita dei dati per un guasto hardware ( uno dei 2 dischi si guasto ) e il doppio rispetto a un pc con un solo disco .
Capisco....
Ti faccio un esempio: ho 3 s.o. su un hd di cui uno dedicato ai bench.
Può capitare che a volte per qualche errato settaggio tutti e 3 i s.o. non partano più: inserisco il cd di winzoz, lo faccio partire come boot, installo i file che mi servono e tutto torna a funzionare.
Se avessi 2 hd in raid e capitasse una roba del genere dubito che potrei salvare il raid, giusto?
alecomputer
28-07-2007, 18:14
Giusto , probabilmente avresti qualche problema con il sistema raid , nel tuo caso e meglio che tieni un disco singolo .
nidecker
28-07-2007, 18:24
Giusto , probabilmente avresti qualche problema con il sistema raid , nel tuo caso e meglio che tieni un disco singolo .
E' la conferma che aspettavo.
Grazie per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.