PDA

View Full Version : Dissipatore per PEAK x1950gt 512

Lifter
28-07-2007, 09:24
ciao a tutti,chiedo aiuto qui sul forum per sapere se lo zalman VF700 è compatibile con la mia x1950gt 512mb della peakhardware,lo vorrei montare dato che quello originale non è definibile:help:

LordM
28-07-2007, 15:17
No non dovrebbe essere compatibile almeno da quanto dice questa cartella di compatibilità della stessa zalman: http://www.zalman.co.kr/product/cooler/VF700_compatiblelist_eng.html
in più ho qualche domanda da farti dato ke anche io ho una peak pero la x1950pro, anche a te la ventola gira sempre al massimo? fa un rumore infernale ke no ci puoi stare vicino? a me la portata d'aria ke esce dal dissipatore è minima a te? comunque io mi sto informando sull'accellero x2 della artic cooling ke dovrebbe essere molto efficiente e silenzioso!

Lifter
28-07-2007, 19:26
innanzitutto io non ho il modello con il pozzo di calore tipo zalman,ma con un dissi in alluminio che non prende neanche le memorie e ha una ventolina infernale che ho disintegrato appena presa la scheda,per adesso mi sto adattando con una ventola da 6 che ho avvitato sopra il dissi originale,non so alla fine lo zalman è universale,secondo me dovrebbe andare,io pensavo che l accelerox2 non fosse compatibile,aspettiamo una conferma:confused: :confused:

Lifter
28-07-2007, 19:29
se ho conferme che è compatibile mi prendo l accelero x2 che è molto buono,forse meglio dello zalman

Lifter
29-07-2007, 00:25
fammi sapere

LordM
29-07-2007, 06:51
l'accelero x2 è totalmente compatibile l'unica cosa che mi spaventa sono i decibel che dalla scheda tecnica semba ke siano 46. http://www.artic-cooling.com/vga2.php?idx=90

Lifter
29-07-2007, 13:04
infatti 46 db sono una cifra,lo zalman vf 900 al massimo arriva a 25db

Lifter
29-07-2007, 13:43
comunque non credo che l accelero x2 sia compatibile con le peak x1950 perche sono piene di condensatori che non ne permetterebbero il montaggio,non ne sono sicuro,ma mi sono guardato attentamente molte foto e credo sia cosi

Lifter
29-07-2007, 21:18
questo è il post di un tizio su pcsilenzioso che chiarisce molti dubbi a riguardo delle PEAK x1950
ATI distribuite dalla PEAK
Un consiglio: se avete intenzione di prendere una scheda video della ATI e avete intenzione di modificarla, non prendete quelle distribuite dalla PEAK.
Risparmierete qualche decinda di euro, ma sono proprio schede fatte coi piedi. Nel mio caso ho acquistato una x1950 pro e mi sono ritrovato coi seguenti problemi:
- ventolina abbastanza rumorosa
- nessun sensore di temperatura
- nessun dissipatore compatibile
Ho comprato prima un Arctic Accelero X2, ma dato che questa maledetta scheda monta dei dissipatori cilindrici enormi, è impossibile applicare il disspatore a contatto con la GPU. Rivenduto su ebay.
Oggi ho acquistato uno Zalman VF900 e quando ho cercato di montarlo ho notato che i fori sulla scheda in cui infilare le viti sono talmente distanti che neanche il passo massimo dello Zalman è sufficiente per montarlo.
Spero che il negoziante accetti la restituzione, in quanto al momento dell'acquisto mi ero portato dietro la scheda per verificare che fosse realmente compatibile e lui mi ha rassicurato che non ci sarebbero stati problemi.
In teoria ho 7 giorni per la restituzione, anche senza nessun motivo, giusto?

P.S.: per ora mi terrò il dissi originale, se qualcuno ha qualche consiglio mi faccia sapere.
Grazie

Buona serata a tutti
per fortuna io non ho il modello con il pozzo di calore(271808TTPK) ma quello con dissi normale(276546VDPK) che credo abbia il pcb standard del quale ho misurato il passo e sembra essere di 75,5mm,quindi compatibile con lo zalman vf 900,su questo sono stato fortunato

ichil
30-07-2007, 08:52
Provate a dare un occhio anche al sito della Zerotherm. I dissi della serie GX810/815 sono dichiarati compatibili con le X1950. Io ho un GX815 sulla mia Sapphire X1950GT e va molto bene: molto più silenzioso del dissi originale e molto più performante (con 6° in più nella stanza ho comunque 10° in meno sulla gpu).

LordM
30-07-2007, 21:36
lifter ti do un consiglio, anche io ho cercato in lungo ed in largo dissipatori la peak, ed ho capito una cosa: lo farò da me, applicherò al dissipatore originale una ventola 80x80x25 e dei mosfet le ram, gia ho progettato tutto, perderò lo slot accanto al pci-e ma tnt è gia occupato per metà del dissi originale, e con una ventola ke produce 32,5 cmf a 2500 giri con 25 db la posso portare a 1200 giri per avere la stessa portata dello zalman e dell'accelero, e sono sicuro ke aumenterò rendimento e confort acustico.

Lifter
30-07-2007, 21:44
io mi sono preso un vf 900 zalman che mi deve arrivare,poi provero anche un po di overclockcon le memorie arrivo a 1300 gia adesso che il dissi originale con una ventola da 60 che ci ho applicato io,il core non mi sale molto,gia a 600 o mi si blocca o mi da artefatti,appena ho montato lo zalman postero qualche risultato e spero che si possa montare senza problemi prima di tutto:D