PDA

View Full Version : fotoritocco con 22"wide

orbit2004
27-07-2007, 23:18
ciao
faccio fotoritocco in modo semiprofessionale
cerco lumi per l'acquisto di un 22"-24" wide senza spendere una fortuna
escludendo i monitor professionali tipi eizo o compagnia bella,io mi sono orientato su questi:

Belinea 2225-s1w
Belinea 2230 S1W
Samsung SyncMaster 226BW
Samsung SyncMaster 245B
LG M228WA
LG L226WTQ
NEC AccuSync LCD223WM

qual'e' il migliore secondo voi per l'uso di cui vi ho parlato prima?
avete senno' altri consigli?

saluti

K Reloaded
28-07-2007, 01:42
lascia perdere i Samsung ... questo è poco ma sicuro ...

orbit2004
28-07-2007, 04:55
vedo che hai il 226BW,nn ti trovi bene?

Bimbosoft
28-07-2007, 12:08
vedo che hai il 226BW,nn ti trovi bene?

Credo intendesse in ambito grafico, sicuramente si trova bene col 226.
Se vuoi fate fotoritocco ti consiglio eizo....anche se hai detto che non lo consideri non hai tanta scelta personalmente la vedo cosi, altrimenti non è piu fotoritocco ma un ibrido di tua concezione :D

orbit2004
28-07-2007, 12:45
...beh nn la vedo cosi drastica come me la descrivi ;) ...eizo oramai e' accostata al binomio "business" & "fotografia professionale" e quindi i prezzi di certi suoi prodotti spesso sono gonfiati anche senza specifiche ragioni.
io penso che con gli ultimi accorgimenti tecnologici di cui oramai vengono dotati tutti i nuovi wide di un certo tipo, si possano ottenere risultati di tutto rispetto senza ricorrere a questi monitor "ultracostosi".
...anche perche' con lo spider2 ,pochissime volte ho avuto risultati discostanti da ritoccovideo/stampa :p ...meno male...:D

K Reloaded
28-07-2007, 15:57
sostanzialmente i Samsung nn vanno bene x quello che devi fare tu ... (montano pannello TN il quale può andare bene x i giochi ma nn x il fotoritocco ...)

prova a vedere un Maestro ...

Bimbosoft
28-07-2007, 18:12
...beh nn la vedo cosi drastica come me la descrivi ;) ...eizo oramai e' accostata al binomio "business" & "fotografia professionale" e quindi i prezzi di certi suoi prodotti spesso sono gonfiati anche senza specifiche ragioni.
io penso che con gli ultimi accorgimenti tecnologici di cui oramai vengono dotati tutti i nuovi wide di un certo tipo, si possano ottenere risultati di tutto rispetto senza ricorrere a questi monitor "ultracostosi".
...anche perche' con lo spider2 ,pochissime volte ho avuto risultati discostanti da ritoccovideo/stampa :p ...meno male...:D

Ma guarda, io sono del parere che si possa fare bene e divertirsi anche on monitor da 300 euro, ma il punto è che io non so cosa cerchi tu precisamente ed avendo parlato di fotoritocco io ti consiglio quello che personalmente ritengo il meglio, poi se tu mi dici che riesci ugualmente a fare ok, possibilita' ce ne sono ed infinite, ma non è la stessa cosa :)
Hai parlato di fotoritocco semiprofessionale, quindi non ti consigliero' mai un 226 ad esempio come avevi chiesto tu, ne altri della sua categria, a questo punto vi su belinea e pannelli PVA, ne hanno di ottimi senza andare su eizo e spendere una cifra.
Adesso cosa usi scusa ? vorrei capire cosa intendi x semiprofessionale ? perche' forse io ho capito male
cmq ripeto a quelle diagonali è difficile spendere poco ed avere prodotti all'altezza di quello che credo tu voglia fare

orbit2004
28-07-2007, 22:55
semiprofessionale...faccio del fotoritocco e impaginazione di foto album matrimoniali,quindi piu che semiprofessioale diciamo professionale a tutti gli effetti :cool:
io adesso lavoro con 2 monitor, 1 lcd (samsung syncmaster 172v 17") che serve x fare girare la gui di prohtoshop con i vari tool ed un crt (ibm p260 22")
che essendo molto piu alto come risoluzione e contrasto lo uso come visualizzatore e di immagini di PS (spero di essermi fatto capire:p )
perche' mi state sconsigliando il 226? penso che con un contrasto cosi alto,un dotch pixel piu basso della categoria un accurato OSD,lo schermo crystal bride nn sia poi cosi tanto male;vorrei capire meglio...
di monitor con pannelli pva cosa mi consigli?...poi nn e' samsung che ha il brevetto?
thnks

Abilmen
29-07-2007, 00:52
Io andrei sul Pva (nero molto buono, colori uniformi, adatto alla grafica) Samsung 215TW da 21". Esiste anche un lungo 3d in rilievo.

orbit2004
29-07-2007, 01:40
anche se nn c'e' una differenza abissale preferirei un 22" o un 24" piuttosto che un 21"
in giro parlano anche dell'acer 2216 WSD che ne dite?
cmq leggo il 3D sul 215TW

gabry24
30-07-2007, 02:03
anche se nn c'e' una differenza abissale preferirei un 22" o un 24" piuttosto che un 21"
in giro parlano anche dell'acer 2216 WSD che ne dite?
cmq leggo il 3D sul 215TW

Io direi che stai completamente sbagliando linea di scelta...
Un TN non è assolutamente adatto al fotoritocco,i colori non sono corrispondenti al reale e il nero è poco profondo e poco nero...A malapena soddisfa tali richieste il 215tw come l'ho io che,per mia esperienza,è molto buono ed è S-PVA.Ma se si prendono parametri in uso con il professionale allora è d'obbligo un eizo o un liyama.
Se vuoi un 24"la spesa sale e si assesta attorno ai 1000€ per un samsung 244t o dell 2407 o sempre con pannello S-PVA o almeno PVA.
Cmq tieni presente che un 21" lcd ha un area visibile leggermente superiore a un 22" crt.
Aggiungo che ultimamente data l'uscita di questi monitor 22" o 24" come il 245b sempre TN fanno illudere l'utenza che sia possibile ottenere buona qualità a basso prezzo,ma non è così se le esigenze sono di buon livello,i TN sono ottimi monitor per uso game ma deficitari negli altri usi.Poi non è detto che col tempo si faranno monitor migliori con altre tecnologie a prezzi inferiori ma ora la situazione è questa...

CIAO!!!

K Reloaded
30-07-2007, 02:11
Un TN non è assolutamente adatto al fotoritocco,i colori non sono corrispondenti al reale e il nero è poco profondo e poco nero...A malapena soddisfa tali richieste il 215tw come l'ho io che,per mia esperienza,è molto buono ed è S-PVA.Ma se prendono parametri in uso con il professionale allora è d'obbligo un eizo o un liyama.
Se vuoi un 24"la spesa sale e si assesta attorno ai 1000€ per un samsung 244t o dell 2407 o sempre con pannello S-PVA o almeno PVA.
Cmq tieni presente che un 21" lcd ha un area visibile leggermente superiore a un 22" crt.

CIAO!!!

esatto

taz81
30-07-2007, 08:52
io punterei ad un CRT 21 o 22, a qualche fiera o fondo di magazzino te li svendono!

orbit2004
30-07-2007, 12:13
Un TN non è assolutamente adatto al fotoritocco,i colori non sono corrispondenti al reale e il nero è poco profondo e poco nero...A malapena soddisfa tali richieste il 215tw come l'ho io che,per mia esperienza,è molto buono ed è S-PVA.Ma se si prendono parametri in uso con il professionale allora è d'obbligo un eizo o un liyama.
Aggiungo che ultimamente data l'uscita di questi monitor 22" o 24" come il 245b sempre TN fanno illudere l'utenza che sia possibile ottenere buona qualità a basso prezzo,ma non è così se le esigenze sono di buon livello,i TN sono ottimi monitor per uso game ma deficitari negli altri usi.Poi non è detto che col tempo si faranno monitor migliori con altre tecnologie a prezzi inferiori ma ora la situazione è questa...

all'inizio del post avevo gia messo le mani avanti ed ero consapevole di tutto quello che stai dicendo,cercavo solo qualche alternativa valida agli ultracostosi e blasonati monitor grafici
cmq volendo classificare i pva o s-pva a 22"?
a che modello di iiyama ti riferivi?perche vedo che hanno tutti un pannello TN,cmq dove li trovo in italia,magari c'e' un rivenditore a milano?
saluti

orbit2004
30-07-2007, 14:34
..penso di aver risolto i miei problemi con 400 euro sto per comprare un Eizo S1931-Sh-bK anche se e' un 19" vabene lostesso,vorra dire che lavorero' ancora con 2 monitor piuttosto che con 1.
cmq come al solito siamo in italia!! in germania costa quasi 40 euro in meno...ai posteri l'ardua sentanza!

saluti

gabry24
30-07-2007, 19:14
..penso di aver risolto i miei problemi con 400 euro sto per comprare un Eizo S1931-Sh-bK anche se e' un 19" vabene lostesso,vorra dire che lavorero' ancora con 2 monitor piuttosto che con 1.
cmq come al solito siamo in italia!! in germania costa quasi 40 euro in meno...ai posteri l'ardua sentanza!

saluti

Imho hai fatto bene.
Sempre se ti va bene il 19"...ma mi pare di capire che DEVE andare bene...
Cmq con una 80ina di € in più potevi prendere il mio sam 215tw il quale possiede lo stesso pannello dell'eizo corrispondente e tarandolo con un colorimetro saresti stato sicuro dei colori.
Cmq anche solo usando i programmi compresi per tararlo si hanno ottimi risultati nel fotoritocco.

CIAO!!!

orbit2004
30-07-2007, 20:00
...si dai penso che mi vada bene lostesso questa soluzione anche perche' penso che quel tipo di monitor sia un bell'investimento in generale e poi ho la possibilita' di farlo rotare ed usarlo in posizione verticale che per quello che faccio io nn e' cosa da poco :cool:

bye

gabry24
31-07-2007, 00:10
...si dai penso che mi vada bene lostesso questa soluzione anche perche' penso che quel tipo di monitor sia un bell'investimento in generale e poi ho la possibilita' di farlo rotare ed usarlo in posizione verticale che per quello che faccio io nn e' cosa da poco :cool:

bye

Anche il 215tw ha il pivot funzionale e altro ancora...

CIAO!!!