PDA

View Full Version : Il calcio moderno, che ne pensate?


Timewolf
27-07-2007, 21:48
Prendo spunto dal recente acquisto da parte dell'Inter di Chivu per una piccola riflessione sul calcio moderno.

Chivu ha detto che va all'Inter principalmente per soldi, va a guadagnare il triplo di quanto guadagnava a Roma.

Ha rifiutato le offerte di altri blasonati club (Real e Barcellona) perche' gli hanno offerto di meno.

A questo punto mi chiedo, dove andremo a finire?

Da un certo punto di vista, come biasimare i giocatori che scelgono di guadagnare fior di soldi in altre squadre?

Io stesso se mi offrissero il triplo dello stipendio non ci penserei due volte nel trasferirmi...

Spariranno quindi tutte le squadre che non possono permettersi stipendi faraonici?

Io sono dell'idea che la Uefa dovrebbe imporre un "salary cap" e vigilare attentamente sulle trattative, un po' come accade in NBA (anche se non so i dettagli del campionato di basket americano).

Voi che ne pensate?

melomanu
27-07-2007, 21:54
che sarebbe ora di uniformare a livello europeo gli ingaggi dei giocatori. e quando dico europeo, intendo dalla spagna all'inghilterra, passando per germania francia ed italia.
se una squadra è ricca, che investi pure i soldi in stadi, strutture, sicurezza, qualità della visione dle gioco: si avrebbero così meno aprtite in tv, più spettacolo da vivere, ed uniformità di potere economico sul mercato.
il giocatore potrà scelgiere quindi dove andare solo per un mero principio sportivo/affettivo e non più puramente economico.
certo questo tetto potrebbe essere proporzionale al potere sportivo della nazione: è ovvio che ci sia un minimo di dislivello fra che so il campionato ucraino e quello inglese, fra quello italiano e quello greco. ma non eccessi di fantamiliardi.

juninho85
27-07-2007, 23:28
Spariranno quindi tutte le squadre che non possono permettersi stipendi faraonici?
non vedo perchè...è sempre stato così dal principio,soltanto che se un tempo di parlava di 2 milioni di lire annui ora le cifre son ben maggiori.
la soluzione è una soltanto:spendere in base alle proprie possibilità e non voler fare più di quanto la cassa non permetta

Neno1982
28-07-2007, 01:05
il problema è che le grandi incassano 100 volte di più delle piccole (ipotesi non molto lontano dalla realtà) ma spendono 1000 volte di più. una piccola rischia il fallimento per un deficit di 5 milioni di euro, una grande con 500 milioni di deficit continua a spendere. tanto poi non pagano l'irpeg e recuperano...

Neno1982
28-07-2007, 01:12
un problema grosso è anche che le grandi prendono giocatori che fanno un anno buono e gli fanno un contratto milionario anche se non lo faranno mai giocare. l'anno dopo al momento di venderlo nessuna medio-piccola si può accollare lo stipendio. poi parte l'ipocrisia generale e senti discorsi del tipo "si, tornerei volentieri alla mia ex squadra, non ne posso più di stare in panchina, voglio giocare titolare, spero si trovi un accordo..." che significa "vengo, voglio giocare, ma non datemi un euro in meno di quanto prendo qua"