PDA

View Full Version : cavo adsl: quale e dove

fabio80
27-07-2007, 21:08
ho un problema alla linea adsl e devo intervenire sulla parte di impianto di mia competenza

breve descrizione: dalla linea centrale ho fatto una derivazione per arrivare nella mia stanza dove ho router e tutto il resto e da cui smisto l'ethernet per tutta la casa

problema: sono quasi 25 metri di tragitto dalla linea centrale, e passa vicino al quadro dei trasformatori del citofono

stato attuale: il cablaggio originale è stato fatto con del quadripolare per telefonia, quella piatto sottile. finora ha retto, purtroppo ho avuto un degrado sulla linea adsl in entrata e quindi quel tratto maledetto mi aumenta in modo spaventoso l'attenuazione e fa collassare il SNR. ho verificato, girando col portatile e il router e controllando i dati punto per punto, che il problema è proprio su quella tratta. dico solo che in upstream mi fa cadere il SNR da 25 dB a 2/3 dB se va bene, quindi il router non aggancia nemmeno a pregarlo. attualmente ho un cavo volante (bipolare da elettricista) che viaggia sul pavimento, coperto con lo scotch marrone. diciamo che prima lo levo e prima mia madre la pianta di asfissiarmi (anche se riconosco che tutti i torti non li ha)

richiesta uno: che cavo usare? tirare quel cavo è un lavoro assurdo, preventivo due giornate perchè fa un tragitto al limite della bestemmia. non vorrei sostituirlo con il classico doppino twisted ed essere di nuovo in questa situazione. posso usare qualcosa di meglio? suggerimenti?

richiesta due: dove lo compro? possibilmente evitando rs components che è sì fornitissimo, ma di matasse da 100 m non so che farmene. stessa sorte dai grossisti si materiale elettrico...

stbarlet
28-07-2007, 00:51
ho un problema alla linea adsl e devo intervenire sulla parte di impianto di mia competenza

breve descrizione: dalla linea centrale ho fatto una derivazione per arrivare nella mia stanza dove ho router e tutto il resto e da cui smisto l'ethernet per tutta la casa

problema: sono quasi 25 metri di tragitto dalla linea centrale, e passa vicino al quadro dei trasformatori del citofono

stato attuale: il cablaggio originale è stato fatto con del quadripolare per telefonia, quella piatto sottile. finora ha retto, purtroppo ho avuto un degrado sulla linea adsl in entrata e quindi quel tratto maledetto mi aumenta in modo spaventoso l'attenuazione e fa collassare il SNR. ho verificato, girando col portatile e il router e controllando i dati punto per punto, che il problema è proprio su quella tratta. dico solo che in upstream mi fa cadere il SNR da 25 dB a 2/3 dB se va bene, quindi il router non aggancia nemmeno a pregarlo. attualmente ho un cavo volante (bipolare da elettricista) che viaggia sul pavimento, coperto con lo scotch marrone. diciamo che prima lo levo e prima mia madre la pianta di asfissiarmi (anche se riconosco che tutti i torti non li ha)

richiesta uno: che cavo usare? tirare quel cavo è un lavoro assurdo, preventivo due giornate perchè fa un tragitto al limite della bestemmia. non vorrei sostituirlo con il classico doppino twisted ed essere di nuovo in questa situazione. posso usare qualcosa di meglio? suggerimenti?

richiesta due: dove lo compro? possibilmente evitando rs components che è sì fornitissimo, ma di matasse da 100 m non so che farmene. stessa sorte dai grossisti si materiale elettrico...

Beh per il punto uno puoi fare una prova volante.. stendi il cavo vicino al tragitto al limite della ebstemmia, e poi vedi quanta attenuazione hai. imho il trasfo del citofono non gli fa molto, ma può essere una prova. un consiglio che potrei darti, è mettere il router vicino alla presa centrale, e portare internet dove ti serve col cavo o via wi-fi. è la soluzione meno faticosa che puoi mettere in atto e non c'è nemmeno una grandissima differenza di costo. detto questo, con il doppino twisted secondo me risolvi. magari controlla nella presa principale.. a volte ci sono cose strane ( condensatori principalmente) che per l'adsl sono una mazzata

DarKilleR
28-07-2007, 10:15
anche io ho una domanda....

mettiamo voglio cambiare il doppino che va dalla linea centrale della Telecom a casa mia...circa 60 metri di cavo...cosa uso?? ora c'è un solo doppino in rame molto piccolo...cmq di quelli completamente in rame...

In caso di degrado, quello della telecom che me lo ha messo mi ha detto che questi doppini in 3/4 anni si degradano perchè molto fini, ma cmq il segnale viaggia meglio perchè completamente in rame...

Cosa mi consigliate??

Cavo schermato con i fili di diametro maggiore?? e cmq fili di unico spessore??

Qualche esempio??

chandler8_2
28-07-2007, 18:03

per il punto 2: considera che 25 m di filo "sfuso" ti costano come la matassa da 100m.
provato sulla mia pelle per gli impianti elettrici che ho fatto

Necromachine
29-07-2007, 22:24
Potresti usare un router wireless da attaccare all'inizio del filo telefonico :D .

Oppure, rimanendo col cavo, forse fai prima a posizionare il router all'inizio della linea telefonica, e al posto della derivazione in quadripolare tiri un filo ethernet (molto più resistente ai disturbi elettrici, tra l'altro, per la storia del quadro dei citofoni) fino alla tua stanza. Il router che hai adesso potresti sostituirlo con un semplice switch ethernet, così tutti gli altri cavi rimangono al loro posto; tirando le somme avresti solo tirato un cavo ethernet (comuqnue economico) e aggiunto uno switch (costa pochi €).

fabio80
24-08-2007, 11:39
a volte le soluzioni cascano dal cielo. va a immaginare che il vicino di casa ha una matassa di quel cavo che proprio non trovi e te la regala perchè non sa che farsene :sofico:

ora funziona tutto :cool:

DSL Status: UP
DSL Modulation Mode: GDMT
DSL Path Mode: FAST
Downstream Rate: 2464 Kbps
Upstream Rate: 352 Kbps
Downstream Margin: 27 db
Upstream Margin: 30 db
Downstream Line Attenuation: 37
Upstream Line Attenuation: 23
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0