Entra

View Full Version : Grandi dubbi sulle partizioni...

Fabihouse
27-07-2007, 18:52
Salve a tutti,sono nuovo del forum e come potete immaginare non sono molto esperto di partizioni :)
Dunque...Cominciamo col dire che sono già due volte che vedo tutto il mio lavoro andare in fumo per colpa di crash a cui seguono sempre formattazioni obbligatorie. Al che ho provato a usare partition magic e sono riuscito a creare una partizione per fare una prova e vedere se alcuni dati salvati nella nuova partizione sarebbero scampati alla formattazione...E qui arriva il problema:
Sul portatile ho il programma di HP per il ripristino allo stato iniziale del pc (come appena uscito dalla fabbrica) e questo è il modo in cui sono costretto a operare ogni volta che il PC impazzisce. L'unico problema è che una volta eseguito il ripristino,la nuova partizione creata SPARISCE. Ed è quindi inutile aver messo a riparo i miei dati....
Che cosa mai devo fare affinchè la partizione e quindi il sudore di mesi di lavoro non vadano perduti???sono veramente disperato.......:cry:

pingu79
27-07-2007, 18:57
Salve a tutti,sono nuovo del forum e come potete immaginare non sono molto esperto di partizioni :)
Dunque...Cominciamo col dire che sono già due volte che vedo tutto il mio lavoro andare in fumo per colpa di crash a cui seguono sempre formattazioni obbligatorie. Al che ho provato a usare partition magic e sono riuscito a creare una partizione per fare una prova e vedere se alcuni dati salvati nella nuova partizione sarebbero scampati alla formattazione...E qui arriva il problema:
Sul portatile ho il programma di HP per il ripristino allo stato iniziale del pc (come appena uscito dalla fabbrica) e questo è il modo in cui sono costretto a operare ogni volta che il PC impazzisce. L'unico problema è che una volta eseguito il ripristino,la nuova partizione creata SPARISCE. Ed è quindi inutile aver messo a riparo i miei dati....
Che cosa mai devo fare affinchè la partizione e quindi il sudore di mesi di lavoro non vadano perduti???sono veramente disperato.......:cry:

scusami io procederei cosi: ripristina il sistema operativo, avvii e da windows ti crei una seconda partizione per i tuoi dati.
le partizioni di ripristino io le odio. non hai i cd per eseguire una reinstallazione manuale del tuo sistema?

Fabihouse
27-07-2007, 19:05
Guarda,io in teoria ce l'ho il disco di Windows volendo...Solo che l'ho sempre usato per il pc fisso mentre sul portatile usavo la partizione per il recupero (oppure i cd creati sempre grazie a quella partizione). Solo che effettivamente non posso andare avanti così,cioè non è possibile che ogni volta mi cancelli la partizione che creo per i miei dati...Mi rode...Non c'è un'alternativa? Cioè continuare a usare il ripristino riuscendo però a conservare la mia partizione coi dati?

pingu79
28-07-2007, 08:15
Guarda,io in teoria ce l'ho il disco di Windows volendo...Solo che l'ho sempre usato per il pc fisso mentre sul portatile usavo la partizione per il recupero (oppure i cd creati sempre grazie a quella partizione). Solo che effettivamente non posso andare avanti così,cioè non è possibile che ogni volta mi cancelli la partizione che creo per i miei dati...Mi rode...Non c'è un'alternativa? Cioè continuare a usare il ripristino riuscendo però a conservare la mia partizione coi dati?

ma in teoria la partizione di ripristino ripristina il disco come era di fabbrica. è normale che quindi, la tabella delle partizioni venga cancellata.
ti consiglio di fare un installazione col cd nudo e crudo ;)

Fabihouse
29-07-2007, 23:05
Ti ringrazio,sei stato gentilissimo :)

Angelus88
29-07-2007, 23:52
Si quoto... ahimé i dischi per il ripristino del sistema che danno con i pc spesso e volentieri non sono personalizzabili e non permettono la sola reinstallazione di windows senza intaccare le partizioni quindi si, ti conviene installare xp usando un cd di windows e non uno di ripristino

tutmosi3
30-07-2007, 08:36
Le vie sono 2

Come ti hanno giustamente suggerito Angelus e Pingu, fai l'istallazione da un CD normale. Mi raccomando, usa lo stesso tipo di sistema operativo che hai installato.Sei consapevole che usando un CD normale, non il ripristino, dovrai installare i driver manualmente e non avrai i tool già compresi?
Compri un HD USB e ci salvi i dati anche lì.

Ciao

pingu79
30-07-2007, 09:23
1 domanda: ma tra i cd in tuo possesso hai anche quello del solo sistema operativo?

Fabihouse
03-08-2007, 10:36
Purtroppo no...solo quello del ripristino. In effetti avevo pensato come alternativa di comprare un HD removibile in modo da stare veramente tranquillo...