PDA

View Full Version : [PROBLEMA] HAL può rovinare un hard disk o almeno la sua partition table?


ArtX
27-07-2007, 18:00
usando un laptop utilizzo un harddisk esterno per lo storage dei miei dati.
non è un hd esterno di quelli belli e costosi già fatti, ma un adattatore ide-usb e ide-firewire, per cui lo posso usare o via usb o via firewire ed è alimentato a parte con un alimentatore.
l'hd è un IDE della seagate da 320GB, ho fatto 3 partizioni, una NTFS, una EXT3 e 100gb rimanenti non partizionati.

veniamo al problema
premetto che la connessione non centra, sia che usi firewire o usb
il problema è che se lo collego funziona perfettamente, ma se poi lo smonto non hal non me lo vede più, e nemmeno andando ad un livello piu basso con fdisk non lo vedo.
poi vado su windows e neanche li me lo monta, e una volta mi dice trovato nuovo hw e come nome mette "Seaga :\'^?=" con simboli strani, spengo e riaccendo e mi da un'altro nome con
simboli strani:confused: .
partition magic mi da errore dicendomi partition table danneggiata, a volta hal me li vede ma non me li lascia montare dicendomi bad fs, ma a volte funziona, del tipo oggi sono tornato dal lavoro, lo accendo e funzionava, lo smonto e poi lo rimonto e pahf, nisba:muro:

sinceramente non so se è propio colpa di linux perchè windows lo uso pochisssimo, ma spero solo che non sia un problema hw.
sinceramente non chiedetemi perchè il giorno dopo funziona :doh:

mykol
27-07-2007, 20:29
non sarà un problema di connessioni, di alimentazione, ecc... A me succedeva la stessa cosa con windows ed HD estraibili, di quelli con i cassetti. Ho poi scoperto che dipendeva dal cavo dell'HD e dal suo connettore, che non sempre facevano ben contatto