PDA

View Full Version : quanto è rumoroso un raptor?


v1nline
27-07-2007, 18:50
cerco riscontri tra i possessori di WD raptor 36 GB per sapere quanto siano realmente rumorosi rispetto ai dischi normali, e come hanno risolto o tentato di risolvere il problema.
so poi che c'è stata un'evoluzione nella serie dei raptor e che gli ultimi sono un po' meno rumorosi, ma anche i raptor da 36gb sono stati aggiornati o solo quelli più grandi? quali sono le serie più silenziose?

il punto è mi sono rotto di hard disk di sistema lenti e voglio una soluzione performante, ma anche silenziosa, perchè anche i pc "da cantiere" mi hanno stufato.
quindi sono indeciso tra 2 raptor da 36gb in raid0 o 3 hard disk da 40gb sata II
(seagate e WD ne fanno ancora anche di così piccoli) sempre in raid0.
pro e contro dei raptor:
- maggiori perfomance soprattutto in tempo d'accesso; minor ingombro.
- maggior rumorosità; costo più elevato (oltre 200€); minore banda passante.

pro e contro dei 3 hd sataII:
- maggior banda passante (inutile?); minor rumorosità; costo più contenuto (circa 150€).
- più ingombro; maggiore stress del controller nel southbridge; peggiori performance in tempo d'accesso.

quanto ai consumi dovrebbero essere leggermente maggiori nel secondo caso, ma la produzione di calore sarebbe distribuita su uno spazio maggiore. viceversa il sistema con i raptor consumerebbe meno, ma produrebbe calore in modo più localizzato.
io avrei già scelto i raptor se non fosse per il sacro terrore che ho del casino che potrebbero scatenare nel mio futuro pc super-silent.:sofico:

v1nline
27-07-2007, 18:54
ho già considerato l'acquisto o la costruzione di qualche sistema per isolare il disco dal case ed evitarne le fastidiose vibrazioni.
ma temo che ciò sarebbe inutile per un raptor dove c'è un motore che spinge a 10k rpm....o no? quello vibrazioni o meno fa rumore