PDA

View Full Version : Cestino ..da chi è abituato a Win

leeo
27-07-2007, 16:59
Immagino che questa domanda sia stata fatta, ma quelle che ho trovato non sono riuscite a chiarirmi..
Per chi è abituato a Win, è possibile
- spostare un file nel cestino
- cancellare un file senza spostarlo nel cestino
- svuotare il cestino
- cancellare un file dal cestino lasciandoci gli altri.

Specialmente quest'ultima cosa, visto che gli archivi rimovibili riempiono comunque il cestino, sarebbe comodo farla, in modo da cancellare i dati delle pendrive senza svuotarsi il cestino dell'hard disk (non si sa mai....).

Come si fa tutto questo su osX? L'unica cosa che riesco a fare è spostare i file nel cestino e cancellare tutto contemporaneamente!

Grazie.

p.s.
Qualcuno su un altro post ha risposto "Finder>Preferenze>Avanzate>Non avvisare quando svuoti il cestino" ma non ha assolutamente quell'effetto lì.

MacNeo
27-07-2007, 17:12
spostare un file nel cestino: mela-delete
svuotare il cestino: mela-maiuscolo-delete
cancellare un file senza spostarlo prima nel cestino: non è possibile
svuotare solo parzialmente il cestino: non è possibile

leeo
28-07-2007, 10:29
cancellare un file senza spostarlo prima nel cestino: non è possibile
svuotare solo parzialmente il cestino: non è possibile

ACC!!
E non esistono pluginn, estensioni del sistema, piccoli programmi, nulla che permetta di fare cose del genere??
Siamo su unix , insomma!!

djefi§
28-07-2007, 10:40
trascini quello che ti interessa sul desktop, elimini il resto dal cestino e rimetti quello che avevi messo sul desktop nel cestino.

Poi fai quello che preferisci .........

ciao djefi§.

afsdfdlecosdfsfdcco
28-07-2007, 10:57
Se i file sono nel cestino non vedo perche' solo alcuni dovresti cancellarli e gli altri no...

Una mancanza importante invece e' il ripristina IMHO :doh:

corrysan
28-07-2007, 11:16
Se i file sono nel cestino non vedo perche' solo alcuni dovresti cancellarli e gli altri no...

Una mancanza importante invece e' il ripristina IMHO :doh:

Già, e spero che su Leo possa essere possibile questa cosa! IMHO :muro:

leeo
28-07-2007, 11:31
il cestino è una specie di limbo.... in cui tieni quello che vuoi cancellare ma non sei sicuro, o vecchie versioni dello stesso documento (con lo stesso nome), oppure qualsiasi altra cosa della stessa logica.... se non servisse per questo, le cose si potrebbero anche cancellare direttamente, no?

Solo che quando hai 200 file, e di questi oltre la metà occupano spazio inutile e SAI che non ti serviranno più, vorresti cancellare solo questi, e tenere nel limbo tutto il resto (non si sa mai...).
Lo so che esistono altri modi per fare se stesse cose (spostare sulla scrivania come sopra, creare una cartella e chiamarla "cestino"... ma sembra ancora più semplice fare che con opzione+backsp cancelli direttamente, o cancelli in solo file dal cestino, sarebbe un attimo per gli sviluppatori apple...

(come fare TAGLIA e INCOLLA di un file.... perché non si può fare???)

djefi§
28-07-2007, 11:42
Il "Taglia" si può fare e ti diverti di più .......
Ed ho imparato che si può fare anche sugli External, basta settare il "QuickAccesSetup", dopo che l'hai "messo" in Applcazioni ed aperto (nelle varie opzioni..).
C'è nè da creare una rete di "muovi", "copia" e "crea alias" che gira per tutto il Mac, fino a chiedergli di aprire la cartella dove hai "Tagliato".

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1513056

ciao
djefi§.

xgear91
29-07-2007, 08:46
il cestino è una specie di limbo.... in cui tieni quello che vuoi cancellare ma non sei sicuro, o vecchie versioni dello stesso documento (con lo stesso nome), oppure qualsiasi altra cosa della stessa logica.... se non servisse per questo, le cose si potrebbero anche cancellare direttamente, no?

Oibo'.... vui dire che per quasi 15 anni ho usato il cestino in modo sbagliato? Ma porca pupazza... e dire che io il cestino pensavo fosse stato creato per buttare via le cose. Di solito nel cestino dell'immondizia di casa mia non metto le cose che non sono sicuro di dover buttare via...... :rolleyes:

leeo
29-07-2007, 09:48
Oibo'.... vui dire che per quasi 15 anni ho usato il cestino in modo sbagliato? Ma porca pupazza... :rolleyes:

Già!
:cool:
Altrimenti perché inventare un Cestino? :p

xgear91
29-07-2007, 09:52
Già!
:cool:
Altrimenti perché inventare un Cestino? :p
;)

R4iDei
29-07-2007, 10:36
Oibo'.... vui dire che per quasi 15 anni ho usato il cestino in modo sbagliato? Ma porca pupazza... e dire che io il cestino pensavo fosse stato creato per buttare via le cose. Di solito nel cestino dell'immondizia di casa mia non metto le cose che non sono sicuro di dover buttare via...... :rolleyes:

Allora perchè esisterebbe il cestino se non per riprendere qualcosa?

MacNeo
29-07-2007, 10:40
Perché se non ci fosse rischieresti di cancellare le cose per sbaglio. Un po' lo stesso motivo per cui non abbiamo il Taglia nel Finder...

R4iDei
29-07-2007, 10:59
Perché se non ci fosse rischieresti di cancellare le cose per sbaglio. Un po' lo stesso motivo per cui non abbiamo il Taglia nel Finder...

Che cosa triste però :(

nandox80
29-07-2007, 11:33
Che cosa triste però :(

che cosa triste??? :doh: :doh: :doh:

R4iDei
29-07-2007, 13:49
che cosa triste??? :doh: :doh: :doh:

Che non ci sia il taglia nel finder, e che non si possano cancellare files direttamente senza passare dal cestino

angel2k
29-07-2007, 14:15
mah… da ex-utente windows devo dire che il "taglia" non mi manca proprio per niente, trovo che il drag&drop sostituisca egregiamente questa funzione (tant'è che, se mi capita di usare windows, trascino anche lì :D )

poi, dato che mi dà fastidissimo vedere il cestino pieno (sono tra quelli che se mettono un file nel cestino è perché non mi serve più, non perché non sono sicura… altrimenti si potrebbe davvero fare una cartella sul desktop e chiamarla "limbo" :D ) per cancellare un file definitivamente faccio "mela+delete" e "shift+mela+delete" di seguito, così se mi sbaglio di file ho il tempo di recuperarlo prima dell'empty trash definitivo :)

invece sono daccordo sulla mancanza della funzione "ripristina"

R4iDei
29-07-2007, 14:46
Ah quindi ci sono metodi per cancellare alla svelta :D bene sono un futuro utente curioso

MacNeo
29-07-2007, 14:49
Ah quindi ci sono metodi per cancellare alla svelta :D bene sono un futuro utente curiososemplicemente "mela-delete" sposta il file nel cestino, e "mela-maiuscolo-delete" svuota il cestino... non è una funzione a parte, i files passano comunque per il cestino, è solo una scorciatoia da tastiera al posto di trascinarli col mouse.

djefi§
29-07-2007, 17:44
Veramente non ho molta intenzione di dire la mia . . . . "opinione".
Il motivo è semplice: ogniuno fa quello che vuole e quello che preferisce, in più, la pensa come vuole . . . .
E poi continuate a esprimere le vostre opinioni ....... che vi ho scritto come si fa.
Certo, se avete voglia di impegnare un'oretta (anche meno) ....

Neo, perché usi il termine "delete" e non "canc" ?
Sai che ho provato, perché non lo sapevo dei tuoi comandi, e non ci riesco.
Canc=delete ?
O è un altro tasto ?
Io ho la tastiera Mac, quella da 26 € e "delete" no lo trovo e poi non ci riesco(avrò provato mela+20 tasti).

Poi, una cosa, è la prima volta che mi succede, m'è sparita l'icona della scrivania dalla barra laterale del Finder.
Ora c'è una cartella default.
Qualcuno sa dirmi come fare per ripristinarla ?

ciao e complimenti Neo per la Laurea, te li faccio qui.
djefi§.

djefi§
29-07-2007, 17:59
Fatto.

Tutto a posto, ho fatto una "giocata" con CandyBar.
Lui la vedeva e quindi c'era, ho messo un'icona a casaccio da un'altra parte e quando ho fatto "applica" m'ha messo l'icona della scrivania al suo posto.
Ho rilanciato e poi ho fatto ripristina le icone di sistema.
Ho rilanciato ed era lì.

ciao a tutti.
djefi§.

nupz
29-07-2007, 19:28
Canc=delete ?
O è un altro tasto ?
Io ho la tastiera Mac, quella da 26 € e "delete" no lo trovo e poi non ci riesco(avrò provato mela+20 tasti).

http://tinyurl.com/yvsorn

djefi§
29-07-2007, 19:42
Mannaggia !
E grazie . . . . .

ciao
djefi§.