PDA

View Full Version : PlayStation 2 è la più giocata in USA

4EVEREPS3
27-07-2007, 16:39
"Una ricerca di Nielsen riportata da Gamasutra ci offre un po' di dati interessanti sull'uso delle console negli Stati Uniti - cosa ben diversa dai dati di vendita che giungono ormai regolarmente da ogni parte del globo.

La cifra che fa più impressione è il 42% spuntato da PlayStation 2 nella classifica delle console più utilizzate dalle famiglie americane nel mese di giugno 2007, seguita dal vecchio Xbox in seconda posizione (17%) e da Xbox 360 sul terzo gradino di questo particolarissimo podio (8%). Quasi alla pari, Wii e GameCube hanno spuntato un 4 e un 5,8 percento rispettivamente, con la PlayStation 3 in veste di fanalino di coda (solo l'1,5% delle famiglie americane ha maneggiato un Sixaxis a giugno).

Passando all'universo PC, semplicemente impressionante il dato riguardante World of Warcraft, giocato quattro volte più di frequente di qualunque altro gioco per questa piattaforma (circa il 18% del tempo speso settimanalmente dai giocatori su PC in Nord America), seguito da Halo 2 per Windows Vista e The Sims. "

Fonte Nextgame

Natsu
27-07-2007, 16:45
C'era da aspettarselo.

La diffusione e la "complicatezza" dei TV HD scoraggia l'acquirente, in particolare il "casual gamer" che, vedendo l'immenso parco di giochi della PS2, pensa "ma chi mò fa fà di comprare la nuova pi-esse-tre a mille mila $$$??" (ebbene sì, gli americani paralno in romano :D ).

All'americano medio basta avere GTA e FF. La PS2 ne ha a profusione.

Ennesima riprova che grafica e potenza nei VG non contano nulla.

4EVEREPS3
27-07-2007, 16:50
C'era da aspettarselo.

La diffusione e la "complicatezza" dei TV HD scoraggia l'acquirente, in particolare il "casual gamer" che, vedendo l'immenso parco di giochi della PS2, pensa "ma chi mò fa fà di comprare la nuova pi-esse-tre a mille mila $$$??" (ebbene sì, gli americani paralno in romano :D ).

Quoto!

*sasha ITALIA*
27-07-2007, 16:52
C'era da aspettarselo.

per la massa magari no, ma per me si

LELEK68
27-07-2007, 16:57

Anch'io la la penso come te! ;)

Natsu
27-07-2007, 16:59

Certo, ma tu sei, come penso la maggior parte degli utenti di questo forum, un appassionato di PC, quindi sei più esigente.

Alla fine i VG servono per divertire, intrattenere.
La gente si aspeta questo da un VG.

Se così non fosse, non si spiegherebbero i DS venduti come il pane e gli altrettanti Wii che continuano a stracciare console che a potenza di hardware sono su un'altro pianeta

Giant Lizard
27-07-2007, 17:05
C'era da aspettarselo.

La diffusione e la "complicatezza" dei TV HD scoraggia l'acquirente, in particolare il "casual gamer" che, vedendo l'immenso parco di giochi della PS2, pensa "ma chi mò fa fà di comprare la nuova pi-esse-tre a mille mila $$$??"

e mi sembra anche un ragionamento che non fa una grinza, comunque :)

Ah comunque sono anch'io del lato che preferisce il divertimento alla potenza e alla grafica, che anzi, ritengo caratteristiche non da hardcore player, come per i cellulari che fanno 3000 cose quando dovrebbero solo permettere di telefonarsi e al massimo mandarsi degli sms :O

4EVEREPS3
27-07-2007, 17:10
e mi sembra anche un ragionamento che non fa una grinza, comunque :)

Ah comunque sono anch'io del lato che preferisce il divertimento alla potenza e alla grafica, che anzi, ritengo caratteristiche non da hardcore player, come per i cellulari che fanno 3000 cose quando dovrebbero solo permettere di telefonarsi e al massimo mandarsi degli sms :O

quoto

Brightblade
27-07-2007, 17:34
Anche in casa mia e' ancora la piu' giocata :stordita:

La alterno al PC, ma come ore giocate e' la PS2 quella che me ne da di piu' (anche perche' su PC gioco praticamente solo FPS, sulla Play RPG e adventure).

fabiomi
27-07-2007, 17:49
senza dubbio x la massa è un discorso che nn fa una piega...se ognuno poi deve esprimere un proprio parere per me la ps2 ha fatto la sua era e ormai è retrogaming :D

Yngwie74
27-07-2007, 20:28
La cosa era scontata, non per niente al secondo posto si piazza addirittura la prima xbox.

Ps2 ha venduto 120mln di console, 360+wii+ps3 superano a malapena i 20mln sommate assieme.
Ci voleva un sondaggio per capire che la PS2 e' ancora la console piu' utilizzata?

kenjcj2000
27-07-2007, 21:04
ma con la grandissima base installa ps2 che cosa vi aspettavate :confused:

hellish
27-07-2007, 21:09
"Una ricerca di Nielsen riportata da Gamasutra ci offre un po' di dati interessanti sull'uso delle console negli Stati Uniti - cosa ben diversa dai dati di vendita che giungono ormai regolarmente da ogni parte del globo.

La cifra che fa più impressione è il 42% spuntato da PlayStation 2 nella classifica delle console più utilizzate dalle famiglie americane nel mese di giugno 2007, seguita dal vecchio Xbox in seconda posizione (17%) e da Xbox 360 sul terzo gradino di questo particolarissimo podio (8%). Quasi alla pari, Wii e GameCube hanno spuntato un 4 e un 5,8 percento rispettivamente, con la PlayStation 3 in veste di fanalino di coda (solo l'1,5% delle famiglie americane ha maneggiato un Sixaxis a giugno).

Passando all'universo PC, semplicemente impressionante il dato riguardante World of Warcraft, giocato quattro volte più di frequente di qualunque altro gioco per questa piattaforma (circa il 18% del tempo speso settimanalmente dai giocatori su PC in Nord America), seguito da Halo 2 per Windows Vista e The Sims. "

Fonte Nextgame

ma difatti quale utilità ha una grafica pompata ? non ditemi che aumenta il divertimento xchè non ci credo proprio :rolleyes: dopo quei primi 5 min di :eek: la grafica poi neanche + la noti eh :D
il videogame ha come unico scopo quello di intrattenere quindi --> DIVERTIMENTO indipendentemente dalla grafica e ps2 ne offre a volontà ;)

end.is.forever
27-07-2007, 21:56
senza dubbio x la massa è un discorso che nn fa una piega...se ognuno poi deve esprimere un proprio parere per me la ps2 ha fatto la sua era e ormai è retrogaming :D

Io devo ancora finire
Odin Sphere
GrimGrimoire
God of War 2
e sto aspettando impazientemente:
Shin Megami Tensei: Persona 3
Soul Nomad

Insomma molto di più di quei 2 giochi di nuova generazione che dal mio punto di vista valgono la pena di essere giocati, alla faccia del retrogaming.

darkfear
27-07-2007, 23:24
la potenza hw si rende importante ai fini del gameplay se sfruttata per bene...la fisica ad esempio...per esempio in giochi come hl2...la grafica...magari in un adventure game...un foglio inserito tra le venature del tronco di un albero... (che razza di esempio :asd: ) la gestione delle luci...la simulazione di oscurita'...le ombre in tempo reale per poter percepire la presenza di qualcuno e la sua posizione nello spazio... (un movimento attorno alla fonte di luce genera ombre dinamiche ovviamente) l'alta risoluzione serve a rendere i contorni + nitidi e precisi...ultimo ma non ultimo l'atmosfera...percio' la grafica pompata è utile...ma se usata con criterio ovviamente...

altrimenti i giochi sarebbero tutti in ascii :asd: oppure come le avventure testuali :D

hellish
27-07-2007, 23:40
la potenza hw si rende importante ai fini del gameplay se sfruttata per bene...la fisica ad esempio...per esempio in giochi come hl2...la grafica...magari in un adventure game...un foglio inserito tra le venature del tronco di un albero... (che razza di esempio :asd: ) la gestione delle luci...la simulazione di oscurita'...le ombre in tempo reale per poter percepire la presenza di qualcuno e la sua posizione nello spazio... (un movimento attorno alla fonte di luce genera ombre dinamiche ovviamente) l'alta risoluzione serve a rendere i contorni + nitidi e precisi...ultimo ma non ultimo l'atmosfera...percio' la grafica pompata è utile...ma se usata con criterio ovviamente...

altrimenti i giochi sarebbero tutti in ascii :asd: oppure come le avventure testuali :D

x avere tutto ciò non c'è bisogno dell'alta risoluzione :rolleyes: per come la vedo io l'hd è solo puro marketing non da nulla di che a conti fatti :O è solo "impressive" fine. un gioco deve essere carismatico non c'è bisogno di tutti stì giochi di luce suh ;)

darkfear
27-07-2007, 23:56
x avere tutto ciò non c'è bisogno dell'alta risoluzione :rolleyes: per come la vedo io l'hd è solo puro marketing non da nulla di che a conti fatti :O è solo "impressive" fine. un gioco deve essere carismatico non c'è bisogno di tutti stì giochi di luce suh ;)

un gioco di esempio, sniper elite' PS2 aliasing oltremodo esagerato...grafica con colori molto poco dettagliati...uccidere per bene i bersagli per esempio mi risultava molto difficile...spesso non ero in grado di distinguere un soldado da un impalcatura (i contorni precisamente) in questo aiuta in parte la risoluzione ed i filtri

ma io come alta risoluzione non intendo l'hd in senso stretto...intendo risoluzioni normali sui 1024x768 o 1280x1024 certo non i 1920x1080

dipende dal gioco...mi spiace ma mi trovo in parte in disaccordo...la gestione delle fonti di luce e delle ombre è stata una delle + grandi conquiste in ambito grafico (a mio parere) non vanno sminuite ;) ovvio in un hw non pensato per una gestione ottimale della stessa viene ovviamente minimizzata in favore di altro ma questo non voglia dire che sia inutile, assolutamente. Un Fps...cosi' come un TPS cosi' come un adventure in 3a persona od un survival orror...
immagine esempio (:D):
RE 3 nemesis...se ti nascondevi per bene potevi anche evitarlo...basta immaginare una situazione in cui è possibile sentirlo arrivare... (audio ambientale...una delle "frontiere" della tecnologia, e qui torno al discorso dei giochi in ascii :asd: ) vedere la sua ombra arrivare dall'angolo (ombra pero' molto allargata...il che vuol dire che egli è contemporaneamente lontano ,da te, e vicino ,alla fonte di luce che ne proietta l'ombra lontano) ti nascondi...al buio...in uno spazio angusto...lui non ti vede fa il giro della stanza..e torna sui suoi passi...nel mentre...una lampadina si accende con uno scatto...mostra la tua ombra per un secondo e si rispegne...nemesis si avvicina eh...

INSERIRE DISCO 2

:asd: credo si sia capito che intendo dire :D

fabiomi
28-07-2007, 00:22
Io devo ancora finire
Odin Sphere
GrimGrimoire
God of War 2
e sto aspettando impazientemente:
Shin Megami Tensei: Persona 3
Soul Nomad

Insomma molto di più di quei 2 giochi di nuova generazione che dal mio punto di vista valgono la pena di essere giocati, alla faccia del retrogaming.

gusti...giocare in HD con un 50" + un DD 6.1 ha un coinvolgimento che una scrausa per quanto gloriosa console com'è stata la ps2/xbox1 nn può dare..e personalmente nn torno indietro neanche se mi pagano :D ...poi ripeto, questione di gusti (e di giochi, di quelli da te citati nn mi dicono niente :stordita: )

end.is.forever
28-07-2007, 07:41
gusti...giocare in HD con un 50" + un DD 6.1 ha un coinvolgimento che una scrausa per quanto gloriosa console com'è stata la ps2/xbox1 nn può dare..e personalmente nn torno indietro neanche se mi pagano :D ...poi ripeto, questione di gusti (e di giochi, di quelli da te citati nn mi dicono niente :stordita: )

Certo la tecnologia va avanti, e prima o poi comprare una nuova console sarà d'obbligo. Ma finchè non vengono fuori i giochi con gli attributi la gente continuerà a godersi PS2 e Wii senza farsi tanti problemi.

hellish
28-07-2007, 10:19
Certo la tecnologia va avanti, e prima o poi comprare una nuova console sarà d'obbligo. Ma finchè non vengono fuori i giochi con gli attributi la gente continuerà a godersi PS2 e Wii senza farsi tanti problemi.

:mbe: :mbe: :mbe:

che centra il wii in questo tuo discorso contorto ? :D
(ti ricordo che wii è una nuova console :asd: e che i giochi con gli attributi devono ancora uscire :rolleyes: , lol secondo il tuo discorso allora le console pseudo-nextgen allora chi se le prenderà mai sul serio gh :D )

*sasha ITALIA*
28-07-2007, 10:38
ma difatti quale utilità ha una grafica pompata ? non ditemi che aumenta il divertimento xchè non ci credo proprio :rolleyes: dopo quei primi 5 min di :eek: la grafica poi neanche + la noti eh :D
il videogame ha come unico scopo quello di intrattenere quindi --> DIVERTIMENTO indipendentemente dalla grafica e ps2 ne offre a volontà ;)

il discorso è superficiale perchè la potenza di una macchina non si limita solamente a mostrare textures più dettagliate e bla bla bla ma permette agli sviluppatori di introdurre nuovi sistemi di intelligenza artificiale, fisica più realistica, interazione maggiore con gli ambienti, meccaniche di gioco più complicate, e via dicendo

AnonimoVeneziano
28-07-2007, 14:13
La PS2 è una console semplicemente favolosa per me. Ci sono dei giochi fantastici, la sto riscoprendo un po' ora.

Mo mi sa che mi metto a giocare a Front Mission 4 , ICO , Mushihimesama e We Love Katamari e non mi ci stacco per tutta l'estate :sofico:

darkfear
28-07-2007, 14:19
il discorso è superficiale perchè la potenza di una macchina non si limita solamente a mostrare textures più dettagliate e bla bla bla ma permette agli sviluppatori di introdurre nuovi sistemi di intelligenza artificiale, fisica più realistica, interazione maggiore con gli ambienti, meccaniche di gioco più complicate, e via dicendo

un po' come i miei post :O :asd:

giocare con un hw ormai obsoleto è a mio parere un modo di limitare l'arte di grafici e sceneggiatori :O

Alex-RM
28-07-2007, 14:26
Io se un gioco non ha una buona grafica neanche lo comincio.......

sono un' amante della perfezione, per come sono io la grafica sui giochi influisce il 60%:O

*sasha ITALIA*
28-07-2007, 14:31
poi chiaro che se uno vuole giocarsi soo cosette alla Rayman tanto per agitare un nunchuck in compagnia okay... ma dopo un pò se non c'è profondità uno si stufa ( e anche il portafogli, fossero gratis)

AnonimoVeneziano
28-07-2007, 14:32
un po' come i miei post :O :asd:

giocare con un hw ormai obsoleto è a mio parere un modo di limitare l'arte di grafici e sceneggiatori :O

SVILUPPARE per hw obsoleto , non giocare :D Io gioco con la mia PS2 quanto mi pare e non credo di stare limitando nessuno :p

Per me la grafica o il gameplay in se contano poco. E' un altra cosa che rende un gioco indimenticabile. L'atmosfera, l'ambientazione, la resa scenica, la sensazione che hai mentre controlli il personaggio o che altro sullo schermo. La grafica e il gameplay sono strumenti degli sviluppatori per ottenere gli elementi detti poco fa. Un gioco con la graficona, ma che è difficile da controllare, ha ambientazioni poco suggestive e non ti trasmette sensazioni non ha senso. Stessa cosa per un gioco con un gameplay stupendo, ma che poi manca delle stesse cose e ha una grafica pure brutta. Tanto per citare un esempio che sto giocando ora: ICO.

Un gioco che è nato su una console che era ancora parecchio da ottimizzare, grafica bella, ma a bassa risoluzione (più bassa di quella degli altri giochi PS2 , si nota subito) , 3 personaggi in tutto nella storia, un solo nemico da combattere ripresentato in + varianti, niente barra della vita, niente inventario degli oggetti, niente armi speciali, niente dialoghi , una sola ambientazione di gioco, nessuna mossa speciale , solo un bottone per attaccare (sempre con la stessa tecnica) , uno per saltare, uno per interagire con gli oggetti .

Come può un gioco così aver fatto successo? Semplice, l'ambientazione è unica e le sensazioni che ti trasmette pure. "Chi è Yorda? Cosa ci sarà oltre quella porta? Cosa succederà dopo? Da dove spunta questo immenso castello? Chi è il misterioso popolo che mi ha portato qua? Perchè ho le corna?" sono queste le domande che uno si pone mentre gioca a questo gioco e ti tengono incollato fino alla fine . Se uniamo questo a un design e cura dei particolari di ambiente e animazione di prim'ordine subito si capisce il motivo del successo. Quando ho visto la possibilità di prendere per mano Yorda e trascinarla in giro per lo scenario e la qualità dell'animazione della ragazza che cerca di stare dietro mentre viene tirata per le braccia mi sono detto: "semplicemente geniale" :) .

Tutto questo per dire che per fare un bel gioco non basta la graficona, non basta il buon gameplay, non basta un buon design, è tutto un insieme di elementi che , anche se non sono tutti di prim'ordine, se ben combinati fanno un gioco di prim'ordine.

Ciao