PDA

View Full Version : Il modem/router crasha e resetta


VasquacK
27-07-2007, 17:01
Oggi ho comprato un router adsl poichè avendo 2 pc in casa, sarebbe stato possibile connetterli indipendentemente (fino a ieri avevo pc B collegato in lan al pc A connesso al modem).


Il modello del router adsl che ho comprato è SpeedCom Adsl 2+ 4 porte. Quest'ultimo l'ho collegato al pc A con l'usb, e al pc B con il cavo lan.
Dopo aver tribolato per ore e ore, sono riuscito a far ricevere pacchetti al pc A dal router, riuscendo a connettere anche il pc B.
Nelle connessioni di rete vedo su entrambi i pc una connessione lan che invia e riceve. Nel pc B però la velocità della lan è di 100 Mbps, mentre nel pc A è di 10mbps.

Dopo aver installato i driver, aver fatto il quick setup della connessione e "installato una rete domestica o piccola rete aziendale", il pc al riavvio è connesso.
Il problema che è già capitato 2 volte è che il router si è completamente resettato, facendo crashare la connessione. Inoltre da gestione periferiche nn vedo più la scheda di rete del router e sparice tra le connessioni la rete LAN.
Unico sistema è staccare tutti i cavi, spingere il pulsante reset nel router, disinstallaere e reinstallare i driver, quick setup ecc....

Penso che questo crash avvenga quando entrambi i pc scaricano tanti pacchetti da internet.
C'è qualche settaggio per risolvere? Ad esempio se io andassi su http:// 192.168.1.1 ci sono tutti i settaggi del router, ma nn so cosa si possa e si debba toccare per risolvere.

Grazie


p.s. se servono ulteriori informazioni spero di fornirle il prima possibile, sperando che nn crushi piu la connessione :)

Ciesko
27-07-2007, 17:08
Ciao, MAI e poi mai usare un router su usb =:muro:. Meglio se colleghi tutto via interfaccia ethernet e aggiorni il firmware del router.

BTS
28-07-2007, 08:17
parole sante

VasquacK
28-07-2007, 12:08
Appena lette le vostre info ho spento pc, collegato il router con cavo lan sul pc A, ma appena stavo su windows il pc nn vedeva piu il router.

Quindi ho dovuto disinstallare tutto, resettare il router, e poi ho provato a reinstallarlo tenendolo collegato al pc A via lan. Il risultato è stato che mentre installa i driver mi dice tipo "se nn è ancora stato collegato il router, farlo ora" e nn si smuove.... come se nn vedesse il router...
Di conseguenza sono obbligato a installare il router via USB.
Ora però che lo ho reinstallato per l'ennesima volta, nn l'ho settato dall'utility che sta dentro al cd (quicksetup), ma sono andato su http:// 192.168.1.1 e settato da li.

-Come faccio dunque a fare un collegamento ethernet da questo pc?
-Inoltre, come faccio a reperire i fireware del router? (nn li ho trovati) il modello è : Speedcom+ adsl2+ router. Questo (http://www.pro-nets.com/eng/product.php?mode=show&cid=149&pid=98)


grazie a chi riuscirà a risolvere il problema.... navigo su internet con il costante terrore che improvvisamente crasho e perdo altri 20 min a resettare tutto.. :(

BTS
28-07-2007, 12:42
forse non hai chiaro una cosa:

i driver, le applicazioni, i setup ecc.. NON SERVONO ASSOLUTAMENTE se utilizzi la connessione ethernet.


devi solo preoccuparti di attivare il dhcp (tanto per cominciare) nelle impostazioni tcp della scheda di rete... il resto verrà da se