petitof
27-07-2007, 14:49
Ciao ragazzi!!
Ho sviluppato una macchina virtuale con la versione server della mitica distribuzione Ubuntu, all'interno ho MySQL con uno schema di cui faccio un backup riponendolo in percorsi suddivisi per data:
#!/bin/bash
######### CARICO I PROFILI
. /home/demo/.bashrc
######### COMPOSIZIONE NOME FILES
AC=`date +%Y`
YY=`date +%y`
MM=`date +%m`
DD=`date +%d`
HH=`date +%H`
MI=`date +%M`
SS=`date +%S`
sDate=$AC.$MM.$DD"_"$HH.$MI.$SS
HOME_BACKUP=$HOME/backup-database/$sDate
mkdir $HOME_BACKUP
mysqldump schemademo > $HOME_BACKUP/schemademo.sql -u demo --password=demo
zip -9 -q $HOME_BACKUP/schemademo.zip $HOME_BACKUP/schemademo.sql
rm $HOME_BACKUP/schemademo.sql
Il mio problema è che, essendo una macchina virtuale abbastanza piccola, non voglio rischiare di esaurire lo spazio quindi avrei la necessità di cancellare quelli più arretrati oppure farlo circolare/settimanale.
Non posso usare crontab perchè non è sempre accesa, conoscente un metodo carino per fare tutto ciò?
:rolleyes:
Ho sviluppato una macchina virtuale con la versione server della mitica distribuzione Ubuntu, all'interno ho MySQL con uno schema di cui faccio un backup riponendolo in percorsi suddivisi per data:
#!/bin/bash
######### CARICO I PROFILI
. /home/demo/.bashrc
######### COMPOSIZIONE NOME FILES
AC=`date +%Y`
YY=`date +%y`
MM=`date +%m`
DD=`date +%d`
HH=`date +%H`
MI=`date +%M`
SS=`date +%S`
sDate=$AC.$MM.$DD"_"$HH.$MI.$SS
HOME_BACKUP=$HOME/backup-database/$sDate
mkdir $HOME_BACKUP
mysqldump schemademo > $HOME_BACKUP/schemademo.sql -u demo --password=demo
zip -9 -q $HOME_BACKUP/schemademo.zip $HOME_BACKUP/schemademo.sql
rm $HOME_BACKUP/schemademo.sql
Il mio problema è che, essendo una macchina virtuale abbastanza piccola, non voglio rischiare di esaurire lo spazio quindi avrei la necessità di cancellare quelli più arretrati oppure farlo circolare/settimanale.
Non posso usare crontab perchè non è sempre accesa, conoscente un metodo carino per fare tutto ciò?
:rolleyes: