PDA

View Full Version : macbook?


Mavry
27-07-2007, 14:38
In occasione di un cambio di lavoro, ho necessità di comprare un notebook.

Dopo aver ampliato il mio budget, ero orizzontato sul nuovo sony vaio fz11s o su un toshiba a100-022. modelli quindi con un t7100/7300 con 2Gb ram, 160Gb hd, e scheda grafica ottima, specie quella del sony (geforce 8400 con 128Mb dedicati).

Solo che, già a pensare al downgrade di vista in favore di xp, ai milioni di problemi del s.o. e cavoli vari, mi viene male.

ho potuto vedere da vicino e smanicarci un po', un bel macbook. un giocattolino se vogliamo, ma mi piace. a prescindere dalla scheda grafica lo trovo forse più confacente a quello che devo fare io (fondamentalmente foto editing, rubricazione, catalogazione, preventivazione, riproduttore di presentazioni pdf, qualche robetta di cad 2d se capita, eventuali giochini stupidi per passatempo durante pause,se capita).

Ecco, da voi vorrei un parere spassionato sul perchè prendere un macbook, che pagherei comunque 1.230 € con 2Gb e processore 2.16Ghz, hd 120Gb, scheda grafica (lasciamo perdere, qui non ho veramente capito cosa gli costava metterne una seria..).
Gli altri notebook mi costerebbero pressappoco lo stesso.

Grazie a tutti in anticipo

sirus
27-07-2007, 15:17
Il MacBook è indubbiamente più portabile e soprattutto ha una durata della batteria piuttosto elevata inoltre dalla seconda generazione sembra che non ci siano più problemi di nessun tipo quindi non vedo perché non consigliare l'acquisto.
Prima di procedere controlla che ci sia tutto il software di cui necessiti o comunque delle alternative valide (anche se il fatto di poter installare Windows nativamente oppure tramite virtualizzazione risolve molti problemi).

Mavry
27-07-2007, 15:45
office per mac deve essere acquistato a parte? o al limite posso ovviare con parallels e office per win?

come funziona?

nel macbook sono inclusi:
• Suite iLife 06 per sviluppare progetti fotografici, montare filmati, creare DVD, realizzare siti web e comporre musica
• Front Row
• Photo Booth
• iWork ’06 (in prova per 30 giorni)
• Microsoft Office 2004 per Mac Test Drive (per 30 giorni)

dopo i 30 gg c'è qualche facilitazione per acquistare office o come si fa? 430 euro mi paiono un tantino esagerati per il pacchetto office..

sirus
27-07-2007, 16:01
Non ci sono facilitazioni per l'acquisto di Microsoft Office e quella cifra è allineata alla versione per Windows. Puoi comunque installare Windows (del quale devi avere la licenza) tramite Parallels (del quale devi avere la licenza) ed usare Microsoft Office per Windows (del quale devi avere la licenza). :D
Oppure cerchi delle alternative. L'unica valida (volendo mantenere compatibilità con Microsoft Office) è al momento NeoOffice attendendo un porting completo di OpenOffice alle librerie di Cocoa.

PS: entro l'anno Microsoft dovrebbe aggiornare Office dalla versioen 2004 alla 2008 per Mac OS X. ;)

Sunburp
27-07-2007, 17:59
Guarda a me è arrivato ieri mac book modello base, poi ho cambiato la ram e ho messo due banchi da 1gb da me xchè onestamente volevano troppo sullo store apple. Ora mi manca un bel masterizzatore dvd esterno. Per il resto è una bomba, io ci uso la suite cs3 dell'adobe e ti assicuro che sono rimasto stupito dalle prestazioni.
Per prova ho aperto photoshop, dreamweaver e flash contemporaneamente e il risultato è stato strabiliante. Meglio che sul mio vecchio dell. Onestamente sono rimasto senza parole... o_O

xgear91
29-07-2007, 00:16
Ecco, da voi vorrei un parere spassionato sul perchè prendere un macbook,

Pura e semplice utopia, un parere spassionato. Tempo 1 giorno e sentirai tutto e il contrario di tutto. E come al solito ci si ritrovera' allo stadio a discutere se e' meglio il Milan o la Juventus.

Un parere spassionato, leggiti un po' di pagine di forum ( vedrai che troverai tanti thread fotocopia al tuo) e trai da solo la tua conclusione.

Saluti.