PDA

View Full Version : Sony: ottimi profitti, ma divisione videogiochi in perdita

Redazione di Hardware Upg
27-07-2007, 13:22
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/22122.html

Triplicano i profitti di Sony Corp. nel primo quadrimestre dell'anno fiscale rispetto a quanto avvenuto nello scorso anno. La divisione videogiochi resta in perdita.

Click sul link per visualizzare la notizia.

bs82
27-07-2007, 13:37
penso non sia mai capitato di vedere una perdita così forte in sony entertainement...sembra abbia proprio toppato questa volta...

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
27-07-2007, 13:38
tutto normale. la ps3 vende poco (relativamente, visto il prezzo) perché è cara, sony ha finanziato decine di giochi che non sono ancora usciti (in modo da poterne recuperare l'investimento) ecc ecc. niente di sconvolgente, credo

Fx
27-07-2007, 13:42
e le va bene perchè vende poco, dato che rappresenta una perdita più vende più - paradossalmente - il buco cresce

poi ovviamente nel medio-lungo periodo torna tutto con gli interessi, però nei primi bilanci si ha il buco

cmq non c'è niente da fare, sony perde, MS perde, nintendo ride

mau.c
27-07-2007, 13:55
certo è comunque un dato preoccupante per sony, considerando che comunque la ps2 è ancora una delle console più vendute al mondo, in qualche modo dovrebbero ammortizzare.... quanto perde microsoft?

27-07-2007, 13:57
è difficile non andare in perdita se si finanziano decine di videogiochi che ancora non escono e che costano come produrre un film, appena usciranno le prime ka qualcosina la recupererà.

masicuro
27-07-2007, 13:58
se tirano fuori un mattone non possono chiedere i soldi di una casa..

Eraser|85
27-07-2007, 14:00
[flame mode on]

che peccato :asd::asd::asd:

[flame mode off]

dai su che scherzo.. speriamo che sony torni ai fasti di un tempo che all'epoca faceva buoni prodotti..

firestormrudy
27-07-2007, 14:03
il problema secondo me è l'errore di target: hanno fatto una consolle che costa troppo da produrre e quindi anche all'utente.
la qualità grafica è ottima ma la concorrenza è spietata: con metà del prezzo di una ps3 ci si può comprare una wii che ha già molti giochi e l'appeal del controller (il sixaxis non sfrutta molto bene la funzione volumetrica).
E' un periodo di crisi economica e spemndere così tanto per una consolle non è da tutti (specialmente gli europei) e chi spende molto per giocare di solito preferisce il computer..

Sp4rr0W
27-07-2007, 14:09
tutto normale. la ps3 vende poco (relativamente, visto il prezzo) perché è cara, sony ha finanziato decine di giochi che non sono ancora usciti (in modo da poterne recuperare l'investimento) ecc ecc. niente di sconvolgente, credo

si certo :-)

Poi magari ti ritrovi gli stessi giochi su WII o XBOX360 :D

pierpixel
27-07-2007, 14:10
Prima di sparare cacchiate sul sixaxis, provatelo.
Le PS3 si comprano on line a meno di 500 euro con giochi inclusi a volte, forse converrà rifare i conti con l'iscita dei vari Lair, Metal Gear 4, GT5 Prologue, Tekken 6 ecc ecc per non parlare di Home e tutto quel che gli gira intorno...tutte esclusive dal gran seguito.

Non rosicate e ricordate che chi spende poco spende assai.

Mde79
27-07-2007, 14:12
cmq non c'è niente da fare, sony perde, MS perde, nintendo ride

Per MS e Sony i conti si fanno sul lungo termine: guadagnano talmente tanto in altri settori che possono permettersi di perdere quanto vogliono per raggiungere i loro obiettivi.
Sony sta imponendo il Blue Ray e il mercato video è molto più redditizio di quello delle console, MS sta spingendo la sua piattaforma X360-PC al segmento hardcore, Nintendo è l'unica che guadagna ma ha solo il segmento videogiochi da cui attingere e quindi è quella che rischia di più.

Tuvok-LuR-
27-07-2007, 14:18
Le PS3 si comprano on line a meno di 500 euro con giochi inclusi a volte, forse converrà rifare i conti con l'iscita dei vari Lair, Metal Gear 4, GT5 Prologue, Tekken 6 ecc ecc per non parlare di Home e tutto quel che gli gira intorno...tutte esclusive dal gran seguito.

warning! fanboy detected

defmaka
27-07-2007, 14:25

Non è questione di rosicare ( anzi, rosicare non c'entra niente :doh: ), il fatto è che il sixaxis nel confronto col wii ne esce con le ossa spezzate, ancora peggio per il discorso rumble. 500 euro ? Con 500 euro ti prendi online
1-WII con almeno 4 giochi ( wii e gc ) + 2 controller MINIMO
2-360 con almeno 3 killer application ( dead rising, gow e forza per esempio ) e 2 controller.

Ora con 500 euro mi prendo ps3 e topolino e le sue avventure ( :cry: ).
Chi sostiene che anche ora ps3 è un buon acquisto, secondo me ha un po' di fette di salame sugli occhi.

Poi a livello finanziario nulla stupisce, bisogna vedere se quei "titoloni" ( bello, tekken 6... la minestra riscaldata per la 6 volta. Idem Mgs. Cambia solo un filo per GT, che pero' e' la versione prologue, lol ) riusciranno a dare la spinta necessaria alle vendite.

TorakFade
27-07-2007, 14:44
Chi sostiene che anche ora ps3 è un buon acquisto, secondo me ha un po' di fette di salame sugli occhi.

Io ce l'ho e secondo me è stato un buon acquisto ;)

ma forse son stupido io che la uso come media center e ho "solo" un paio di giochini per ora... (fra l'altro beati voi che avete il tempo di giocare a 20 giochi tutti insieme, io gioco un'oretta o due ogni 2 giorni e ancora devo finire Motorstorm!)

pierpixel
27-07-2007, 15:06
defmaka, sei l'ignoranza (nel senso che ignori) fatta persona.

Poi bella la citazione del sesto capitolo di Tekken....meno male che c'è Mario che offre qualcosa di innovativo

^TiGeRShArK^
27-07-2007, 15:13
:mbe:
questa m'è nuova onestamente :p

cmq a proposito del rosicare vorrei farti notare che, come in questo caso, di solito i commenti + accesi partono da te... :D

_Aenea_
27-07-2007, 15:13
Per lo meno Mario è più divertente da giocarci col WII, Tekken oramai ha rotto...

Inoltre, dal mio punto di vista, la PS3 deve ancora esprimere bene il proprio potenziale, ragion per cui è bene aspettare!

27-07-2007, 15:20
x Sp4rr0W

non sapevo che Lair, Metal Gear 4, GT5 Prologue, Tekken 6 dovessero uscire anche per la x360 e il wii. cacchio, allora vado subito a comprarmi la x360. sei mitico

x defmaka

cacchio, ne avessi azzeccato almeno una

1) per la scelta della console è una questione di gusti. per esempio io non comprerei mai una console inaffidabile come la x360 (non lo dico io, per fortuna, ma la m$). ho il cubo, quindi non ho bisogno del wii che praticamente ha gli stessi giochi (ti dice niente legend of zelda the twilight princess?). ripeto, questione di gusti

2) sono stanco di ripetere sempre lo stesso concetto. ma vieni spesso in questo forum? hai letto le notizie che riguardavano l'E3? sai che devono uscire tanti bei giochini per ps3? sai che c'è un sacco di tempo e che possono essere sviluppati tanti e tantini giochini per la ps3? sai che il tempo non si ferma oggi?

3) minestre riscaldate? ah ah ah ah. forza motorsport, forza motorsport 2, i vari dead or alive, project gotham 1 e 2, super mario, super mario galaxy, paper mario, metroid, metroid prime, super mario golf. se vuoi ne scrivo altri (resident evil?). evitiamo questi commenti riscaldati peggio delle peggiori saghe

per favore, commenti meno scontati e discussioni più intelligenti ed evitiamo di offendere chi ha fatto democraticamente la propria scelta e secondo me, non sbagliata (lungimiranza caro, lungimiranza)

x Tuvok-LuR-

il tuo è il commento più intelligente :-( forse da fanboy? :-)

Sp4rr0W
27-07-2007, 15:29
[QUOTE=rusty71;18086819]x Sp4rr0W

non sapevo che Lair, Metal Gear 4, GT5 Prologue, Tekken 6 dovessero uscire anche per la x360 e il wii. cacchio, allora vado subito a comprarmi la x360. sei mitico

QUOTE]

con 600 euro mi prendo una scheda video nuova e avanzo pure altro che PS3 :D

Era per dire che certi titolo che dicevano fossero esclusivi per PS3 (o anche il contrario) poi non lo erano. Solo alcuni titoli eh intendo...

27-07-2007, 15:32
tra un pò alcune esclusive per la x360 non lo saranno più. pes, doa e poi dopo Natale chissà. con 271 mi sono preso la sparkle 8800gts 320mb, per una buona scheda bastano molto meno di 600€, ma qui si parla di console, credo

Eraser|85
27-07-2007, 15:42
si ma con la 8800gts ci giochi bene a quello che c'è ora.. tutto ciò che verrà (magari in dx10) dubito potrai godertelo al max del dettaglio (cosa che con le console ti viene garantita - escludendo DiRT :asd::asd: )

Sp4rr0W
27-07-2007, 15:48
si ma con la 8800gts ci giochi bene a quello che c'è ora.. tutto ciò che verrà (magari in dx10) dubito potrai godertelo al max del dettaglio (cosa che con le console ti viene garantita - escludendo DiRT :asd::asd: )

visto l'andazzo di vista dubito rilasceranno giochi solo DX10 mi sa che ne riparleremo al rilascio di windows 7 :D

noel83
27-07-2007, 16:37
con 600 euro mi prendo una scheda video nuova e avanzo pure altro che PS3 :D

una scheda?
ne prendi due :sofico:

hd 2900 xt 340 euro
8800 GTS 640mb 320euro o 250euro la 320mb

coi soldi che avanzi prendi una wii
e ti avanzano ancora soldi

Sp4rr0W
27-07-2007, 16:54
una scheda?
ne prendi due :sofico:

hd 2900 xt 340 euro
8800 GTS 640mb 320euro o 250euro la 320mb

coi soldi che avanzi prendi una wii
e ti avanzano ancora soldi

mah... a me il DS basta e avanza eheh

27-07-2007, 21:16
una cosa è sicura, la xbox 360 non la compro perché tanti giochi lo zio bill li farà uscire anche per vista (lost planet, gow e si parla di viva pinata e penso molti altri), il wii per quello che offre è troppo caro, non legge manco i film in dvd e 259 € per un gamecube con un controller "innovativo" mi sembrano troppi, a questo punto meglio la x360. la ps3 ha solo un difetto, è troppo cara per le mie tasche. per i giochi non mi preoccupo assolutamente, usciranno. la ps2 con gli stessi mesi di vita stava peggio e costava sul milione di lire (500€). non so se sarà la più venduta alla fine del suo ciclo, ma sicuramente sarà molto meno deludente di quanto in tanti pensano (e sperano). tutto questo a mio modesto parere

7uX
28-07-2007, 13:33
ma con 500€ io preferirei fare un upgrade del mio pc.
cmq scommettio che tra unpo, quando il prezzo della ps3 scenderà sbaraglierà il mercato.
peradesso sta perdendo, ma cmq ha la ps2 che sta ancora vendendo molto.

®_Flash_®
28-07-2007, 14:01
è difficile non andare in perdita se si finanziano decine di videogiochi che ancora non escono e che costano come produrre un film, appena usciranno le prime ka qualcosina la recupererà.

Ancora piu' difficile non perdere quando le Consolle si si comprano , gli si fa fare la modifica ...e poi i giochi per il 50% vengono copiati

nbk_domez
29-07-2007, 09:21
bhè la ms per le 360 modificate ha bannato migliaia di utenti che possono continuare a giocare con i loro giochini ma non on line e vi assicuro che un 360 senza lxbox live è come avere una ferrari con motore fiat... tra l'altro l'xbox live è veramente ottimo e ben gestito pensate che bannano anche gli utenti che si comportano male e non gli permettono di parlare!

Demin Black Off
29-07-2007, 09:48
State considerando il calo di prezzo della ps3, ma non considerate il calo di prezzo dei concorrenti. Sarebbe poco coerente pernsare che se la ps3 costa 250€ euro il wii costa 250€ e l'xbox360 300€ .....

La ps2 vende perchè il prezzo è più che abbordabile, ha il nome.. , te la vendono già modificata e il maroc i giochi te li viene a portare fino a casa. Il babbo non deve neanche perdere il tempo a scaricarli :)

E' dura ma è cosi...

Dark_Wolf
29-07-2007, 13:41
3) minestre riscaldate? ah ah ah ah. forza motorsport, forza motorsport 2, i vari dead or alive, project gotham 1 e 2, super mario, super mario galaxy, paper mario, metroid, metroid prime, super mario golf. se vuoi ne scrivo altri (resident evil?). evitiamo questi commenti riscaldati peggio delle peggiori saghe

Si ok ma una cosa è riscaldare per la seconda volta, ed una cosa farlo per la sesta... voi psisti avete serie che ve le tirate ormai da 3 generazioni ^^

Mde79
30-07-2007, 10:05
Si ok ma una cosa è riscaldare per la seconda volta, ed una cosa farlo per la sesta... voi psisti avete serie che ve le tirate ormai da 3 generazioni ^^

Non è che per definizione un gioco che è un seguito è una minestra riscaldata, capita spesso che il seguito sia migliore o con un gameplay originale o comunque con ottime nuove feature.
Ad esempio Resident Evil 4 e Super Mario Bros 3 sono i migliori della serie. La continuità del nome, degli ambienti o dei personaggi è un modo per attirare/soddisfare i fan.
Certo che avere nuovi IP fa sempre piacere, ma generalizzare sulla qualità dei titoli solo perchè sfruttano o meno un franchise mi sembra una forzatura.
Se la Sony fa un gioco di macchine e lo chiama WLeCorse e ci mette dentro tutte le cose che avrebbe messo in GT5 non vedo la differenza se il gioco è fatto bene.
Se invece ci lamentiamo che ci sono in giro sempre gli stessi generi di giochi invece dobbiamo analizzare la risposta del mercato che spesso penalizza alcuni generi (es: Psychonauts) oppre concept nuovi (es: Elebits), non è sempre così ma è un rischio che pochi vogliono correre.

Mde79
30-07-2007, 10:19
State considerando il calo di prezzo della ps3, ma non considerate il calo di prezzo dei concorrenti. Sarebbe poco coerente pernsare che se la ps3 costa 250€ euro il wii costa 250€ e l'xbox360 300€ .....

La ps2 vende perchè il prezzo è più che abbordabile, ha il nome.. , te la vendono già modificata e il maroc i giochi te li viene a portare fino a casa. Il babbo non deve neanche perdere il tempo a scaricarli :)

E' dura ma è cosi...

Quello che dici è vero e potrebbe essere un grosso deterrente per la PS3 in quanto adesso è l'unica che non si modifica e l'uso dei blue ray con i loro giga e giga di dati può bloccarne questa diffusione anche se verrà modificata: scaricare i giochi ci si metterà una vita e difficilmente il maroc ti farà un prezzo in linea con adesso/concorrenza.
Vedremo cosa succederà alla fine del ciclo di PS2.
Comunque visto quanto è durato il Dreamcast anche dopo la sua morte (mi sembra la Sega abbia smesso di fare i GD-rom anno scorso) la PS2 arriva facile alla prossima generazione.

SevenS18
30-07-2007, 15:19
a chi ha scritto ke sulle console la grafica e sempre al max o qlkosa del genere...e vero...xo ogni 3 4 anni viene fuori la nuova console e i giochi giustamente li fan x qll
secondo voi il prox pes lo fan x ps2?magari si, se e cm pes 2 x ps1 allora state freschi...
i giochi stile metal gear e tekken se li posson anke tenere...son sempre qll
poi se uno guarda x le simulazioni automobilistiche direi tanto d cappello a GTR...
e gli sparattutto?bellissimi cn i joypad no?ahahah...
vale d piu la pena spendere i soldi su un buon sistema ke su una console...l unica ke si salva e la wii...

®_Flash_®
30-07-2007, 18:30
bhè la ms per le 360 modificate ha bannato migliaia di utenti che possono continuare a giocare con i loro giochini ma non on line e vi assicuro che un 360 senza lxbox live è come avere una ferrari con motore fiat... tra l'altro l'xbox live è veramente ottimo e ben gestito pensate che bannano anche gli utenti che si comportano male e non gli permettono di parlare!

Le modifiche di Xbox 360 di adesso si possono addirittura attivare e disattivare all'accensione della Consolle .. se devi giocare Online la si disattiva ed il server di Xbox non si accorge di nulla.. ( ovviamente in questo caso non viene bannata la Consolle e chi ha un gioco originale e vuol giocare Online lo puo' fare... ..coi giochi copiati ovviamente non si puo' e basta )