View Full Version : CONSIGLI CAMBIO CASE
orgio999
27-07-2007, 13:15
salve gente!
ho deciso da poco di cambiare case, in quanto quello che possiedo adesso somiglia più a una gabbia per criceti che ad altro...:cry:
premetto che pensavo a un mid-tower con finestra laterale e senza alimentatore... e ben areato.
voi cosa mi consigliate? non muoio dalla voglia di spendere un'esagerazione, ovviamente...
Capellone
27-07-2007, 13:22
ci sarebbe l'Enermax Chakra, che contiene anche una bella ruota per far correre i criceti :D (sarebbe la ventola laterale da 250 mm). a parte il grosso foro per tale ventola non è finestrato ma è un ottimo case con un prezzo onesto
orgio999
27-07-2007, 13:34
sisi... ho sentito parlare della "ruota"... e mi alletta molto, come soluzione...
però io senza finestra non vivo!!!!:cry: :cry:
Capellone
27-07-2007, 13:35
thermaltake Soprano è ben finestrato, ma costa intorno alle 100 carte...
JJ McTiss
27-07-2007, 13:37
CoolerMaster Mistyque 632s con finestra, sui 90 eurozzi dal dragone :)
orgio999
27-07-2007, 13:49
ok ok... e... mettendo che io, per motivi di comodità vari, sia indeciso tra un aerocool aeroengine II e un thermaltake soprano???
grazie mille comunque per tutti i consigli precedenti!!!:D
Capellone
27-07-2007, 13:53
c'è una bella differenza tra i due come struttura e raffreddamento, quali sono i tuoi "motivi di comodità"?
orgio999
27-07-2007, 13:59
abito molto molto vicino a un negozio online che fa buoni prezzi... quindi avrei la possibilità di non spendere nulla per la spedizione :D ... che differenze ci sono tra i due? intendi dire che è difficile fare una comparativa per decidere il migliore?
ricordo che è molto importante la ventilazione (non la rumorosità)...
Capellone
27-07-2007, 14:05
allora vai sull'Aeroengine, con quello ci puoi tenere un doppio allevamento di criceti e anche belli freschi. anche se esteticamente è un po' plasticoso e giocattoloso...
orgio999
27-07-2007, 14:14
splendido, splendido!!:p ... era quello che mi ispirava di più!
grazie mille per il consigli, anche da parte delle piccole bestiole! :D ciao!
Capellone
28-07-2007, 00:45
:mano:
stefano7689
28-07-2007, 01:26
link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1436016)
pensaci bene, è un ottimo case che si porta a casa con pochi soldi.
puoi anche decidere di moddare e mettere finestra piu ventola.
io te lo ripropongo nonostante tutto.
stefano
Bimbosoft
28-07-2007, 14:13
splendido, splendido!!:p ... era quello che mi ispirava di più!
grazie mille per il consigli, anche da parte delle piccole bestiole! :D ciao!
Te compri dal ragno ammettilo :D
Hai visto il revoltec a 67 euro ? in foto pare molto ganzo.....poi in realta' non so....ma posso ire del aerocool che non mi piace la ventola da 14 alta cosi, non prende bene il reparto HD perche' alzata dalla base di un bel po' di cm....almeno cosi mi pare:rolleyes:
edit: errore costa meno, 61 euro, mod zirconium che ha pure le lamiere il 0,8mm Secc a differenza del aerocool che ha 0,6 mm
orgio999
29-07-2007, 01:42
eh si, bimbosoft... lo ammetto... e devo dirti anche che alla fine ho deciso di prendere l'aerocool, perchè non ho problemi di raffreddamento con gli hd, il mio grosso problema era l'aerazione del case in generale. Ce l'ho già qui in camera, pronto per essere montato.:D
Appena sistemo tutto, vi so dire come va con le due ventole originali e poi, eventualmente, con delle ventole laterali.
grazie ancora a tutti!
Bimbosoft
29-07-2007, 08:25
eh si, bimbosoft... lo ammetto... e devo dirti anche che alla fine ho deciso di prendere l'aerocool, perchè non ho problemi di raffreddamento con gli hd, il mio grosso problema era l'aerazione del case in generale. Ce l'ho già qui in camera, pronto per essere montato.:D
Appena sistemo tutto, vi so dire come va con le due ventole originali e poi, eventualmente, con delle ventole laterali.
grazie ancora a tutti!
Ottimima scelta, mi raccomndo fai delle foto, in particolare del reparto HD :D
WhiteKnight
29-07-2007, 12:06
ottima scelta...l'aerocool è un'ottimo case...si forse x gli hd soffre un po...ma ben strutturato...e con un'ottima areazione...aspettiamo up!!
orgio999
30-07-2007, 11:07
Eccomi di nuovo qua! allora... non ho ancora montato niente, per il momento, mi manca il tempo necessario:( ... però, intanto, ho dato un'occhiata al nuovo case.
Dunque dunque... prima cosa: ho studiato il ventolone frontale da 140 e scoperto una cosa curiosa. Dall'esterno, come si vede in tutte le foto che si trovano sul web, si nota subito la ventola in questione, con una miriade di pale eche sembra la turbina di un aereo. Il punto è che, dando un occhiata dall'interno si nota un'altra ventola, sempre da 140, subito dietro alla "turbina".
Questa ventola è simile alla 120 mm sul retro, e non capisco se funzioni insieme alla "turbina" o se invece quest'ultima sia solo un elemento estetico.
A parte questo dettagliuccio, che chiarirò quando avrò (finalmente) montato tutto, devo dire che il case è molto più bello dal vivo che non in foto, è spazioso e ben costruito.
Non ho trovato pecche nelle rifiniture di nessun componente: il pannello in plexyglas è bello da vedere ed è fornito di due griglie per l'eventuale installazione di ventole da 80 o 120 mm, un'ottima cosa, a mio parere, per l'areazione; le porte frontali in alluminio hanno una rifinitura davvero molto bella e fanno la loro figura, insieme al ventolone centrale.
Per chi si preoccupava dell'areazione degli HD, non deve temere: l'ampio diametro della ventola copre un buon numero di slot, anche se io preferirei tenere gli HD un po' più al calduccio e portare aria fresca al chipset.
Bene... al momento no vi so dire altro, ma se avete domande a cui posso già rispondere, ci sono.
Appena monto l'allevamento per criceti(:D :D :D ), quinidi, vi saprò descrivere tutto al meglio, compreso il mistero della doppia ventola!
a presto!
orgio999
30-07-2007, 20:42
è fatta!:D ho fifnito da poco di montarlo...
innanzitutto, chiaramo subito il dubbio della "turbina": appena acceso il computer, sono partite assieme, ma dopo un'occhiata più attenta, ho scoperto che in effetti la turbina è solo un elemento decorativo, priva di cavi. è semplicemete mossa dall'aria aspirata dalla sorella, posta alle sue spalle.
Ciò porterebbe a pensare che in tal modo la ventola da 140 non riesca a spostare una gran quantità d'aria, a causa del lavoro sprecato per muovere l'altra (finta) ventola. Devo però ammettere che all'interno del case c'è una bella correntina d'aria, e si vede: secondo everest ultimate la cpu è passata da 52 a 46 gradi in idle. risultati simili anche per il chipset (da 44/45 a 32 gradi) e l'hd (da 47 a 33 gradi)... non mi sembra niente male, anche se il case precedente non era areato... l'unica pecca che ho trovato è appunto la "turbina", che ondeggia leggermente quando è in movimento (oltre alla sua passività...:( ).
per ora non ho foto da postare, perchè... hehe... sul più bello mi siè scaricata la fotocamera:D :D :D ...
comunque... sempre disponibile per le domande... a presto, con le foto del case e del reparto HD!
Bimbosoft
30-07-2007, 22:11
ma sai che la ventola passiva secondo me potrebbe aiutare invece ? nel senso che una volta che la 140 ha portato a regime la turbina passiva, questa a sua volta x inerzia costante aiuta non poco l'immissione di nuova aria fresca riuscendo a creare con il lavoro congiunto della 140 un passaggio d'aria notevole............questa è solo un'ipotesi ovviamente e puramente teorica, ma la vedo possibile.
Te compri dal ragno ammettilo :D
mi intrometto...parli dei tuoi compaesani?
anch'io compro da loro:D :D :D :D :D
sono anche vicino...ma mi tocca farmeli spedire per posta lostesso!
orgio999
31-07-2007, 08:03
potrebbe essere, potrebbe essere:O ... comunque devo dire che sono decisamente soddisfatto... sinceramente non mi aspettavo miglioramenti così vistosi. E se riuscissi a modificare la turbina, facendola girare anch'essa con un motore? (tipo, sostituendola con una aerocool turbine 2000, praticamente uguale...)
comunque, a breve arriveranno le tanto attese foto... ancora un attimo di pazienza!
orgio999
31-07-2007, 11:31
ecco la prima foto... l'ho scattata quando avevo praticamente finito di montare il tutto, poi si è subito scaricata la fotocamera!
http://img154.imageshack.us/img154/7654/img0307rk5.th.jpg
http://img154.imageshack.us/img154/7654/img0307rk5.th.jpg
non guardate il disordine e le schifezze varie... cercate di concentrarvi sul case!
a destra si può intravvedere la ventola da 140 attiva, che copre circa 4-5 slot per gli HD...
nelle prossime foto concentrerò l'attenzione sul reparto HD e la ventilazione...
ancora una volta, se vi servono informazioni o foto particolari, sono disponibilissimo...
http://img154.imageshack.us/my.php?image=img0307rk5.jpg
ho sistemato il link
comunque cavolo!!!!!
orgio999
31-07-2007, 12:00
http://img154.imageshack.us/my.php?image=img0307rk5.jpg
ho sistemato il link
comunque cavolo!!!!!
si...:D .. grazie canoM... era la prima foto che linkavo... hehe...
il "cavolo" cosa significava, di preciso?
si...:D .. grazie canoM... era la prima foto che linkavo... hehe...
il "cavolo" cosa significava, di preciso?
significa che questo case è troppo bello.....fai conto che mentre ho aperto la foto stavo smontando il mio mini-mini-tower pavilion, per capire se devo smontare i cestelli per estrarre la madarina.......e mi vedo il tuo dove non serve neanche staccare i fili!:cry: :cry:
orgio999
31-07-2007, 12:42
ti capisco... anch'io avevo una mini-mini-mini gabbia per criceti... un incubo!
non si poteva spostare neache l'HD senza togliere la mobo!!!!! a meno che non si volesse sradicare il dissipatore del northbridge:cry: :cry: :cry: ... saranno anche belli e utili per chi non ha molto spazio... ma se ci devi mettere le mani...
Ti dico solo che impiegatio tre quarti del tempo totale per smontare il vecchio case... il rimanente quarto di tempo per rimontare tutto!
Ti stimo davvero per il coraggio e la volontà che hai di moddare un mini tower!
Comunque, metticela tutta e non scoraggiarti... secondo me, non c'entrano nulla le dimensioni del case, per fare un bel modding!
secondo me, non c'entrano nulla le dimensioni del case, per fare un bel modding!
le dimensioni contano sempre!!!!:eek: :eek:
certo che se avessi un case come il tuo, non avrei motivo di smanettarci sopra dato che li creano gia Modddati:D
comunque visto che sei esperto ne approfitto....
per levare la madrina mi basta togliere la ventola posteriore del case e smontare l'Hard disk giusto?
la madrina però deve essere estratta e poi rimontata di traverso vero? (perchè deve agganciarsi coi connettori al posteriore del case)?
orgio999
31-07-2007, 16:15
Dunque dunque... se il tuo case è simile all mio vecchio, come dimensioni, allora sì. Dovrai togliere tutto quello che ti impedisce di lavorare liberamente, perchè non puoi rischiare di rigare la mobo con il cacciavite o di maltrattarla in qualsiasi altra maniera.
Se devi togliere gli HD o comunque quello che si trova nelle slot sopra o sotto di essi, assicurati che non interferiscano con dissipatori, ram e compagnia bella mentre li sfili. Se, per sfiga, dovessero farlo, ti consiglio di provare comunque a togliere la mobo per prima, altrimenti armati di pasta termica e... preparati a smontare quello che più ti rompe per poi rimontarlo di nuovo!!
Io, dato che avevo in casa della pasta termica residua e dovevo togliere comunque tutto dal case, ho cominciato dall'alimentatore (e dai cavi in genere), per non avere cavi in mezzo alle scatole, poi sono passato al lettore dvd, alle schede PCI e all'HD, togliendo però il dissipatore del northbridge, perchè era proprio davanti al disco.
Per rimettere la scheda madre devi proprio fare come hai detto tu: posarla sulla parete del case e poi infilarla nelle aperture sul fondo, in modo che si adatti perfettamente ai fori delle viti.
orgio999
01-08-2007, 09:56
Finalmente, ho le batterie per la fotocamera!
Ecco dunque le tanto attese foto:
http://img50.imageshack.us/my.php?image=img0317zz1.jpg mascherina del case
http://img403.imageshack.us/img403/3050/img0311px7.jpg slot HD, a destra ventola da 140 con led blu
http://img131.imageshack.us/img131/8458/img0314fj2.jpg ventola posteriore da 120, proprio dietro al dissi CPU
http://img413.imageshack.us/img413/2153/img0315uc6.jpg
slot HD visti posteriormente, ventola da 140:read: visibile in fondo.
:D :D :D ... non mi pare niente male... considerando che l'aria mossa dalla 140 la si sente uscire dai fori per le slot PCI...
Questo Aerocool 2 non lo conoscevo... quasi quasi ci faccio un pensierino.
Anche se quelle prese frontali usb/firewire mi sa che faranno presto conoscenza con la polvere...
Potevano metterci uno slot da aprire...
P.S. Bello gli orsacchiotti sul letto :asd:
orgio999
01-08-2007, 17:47
Questo Aerocool 2 non lo conoscevo... quasi quasi ci faccio un pensierino.
Anche se quelle prese frontali usb/firewire mi sa che faranno presto conoscenza con la polvere...
Potevano metterci uno slot da aprire...
P.S. Bello gli orsacchiotti sul letto :asd:
:D :D :D :D :D
p.s.
per le porte firewire e usb, penso dipenda più dalla posizione del case... se lo tieni su una scrivania ci metterà tre volte meno a coprirsi di polvere in quel posto, che non sulla parte superiore... nel mio caso, per esempio, è così.
ascolta ma le madrine hanno tutte le stesse dimensioni vero?
ovviamente parlo di madrine standard...non quelle da mediacenter o anche + piccole
per essere sicuri a me ispirava la ASUS P5k deluxe wi-fi (na bela botta de soldi:cry: )
ci sta vero nella mini mini tower?
orgio999
01-08-2007, 18:40
Non ne sono tanto sicuro... nel mio vecchio case ci stavano solo mobo del tipo mini-atx (circa 24x24 cm), come in molti altri case destinati a computer preassemblati, mentre quello che possiedo ora può ospitare anche le atx standard (circa 31x31 cm). La p5lp-le che devi cambiare, è una mini-atx.
Non avendo mai visto l'interno del tuo case ti posso solo consigliare di controllare se sia in grado di ospitare schede più grandi della tua vecchia p5lp-le.
Dimenticavo: la ASUS P5k deluxe wi-fi è, invece, una atx.
mini-atx (circa 24x24 cm)
atx standard (circa 31x31 cm).
La p5lp-le che devi cambiare, è una mini-atx.
Dimenticavo: la ASUS P5k deluxe wi-fi è, invece, una atx.
ho controllato e la deluxe (così come tutte le schede "normali") mi risulta sia Larghezza 30,5 x altezza 24,4
in pratica la mia dovrebbe essere L 24,4 x A 24,4 (diciamo che in larghezza la deluxe finirebbe troppo sotto i cestelli:cry: )
ora un'atra cosa.....le mini-ATX che connettore usano per la corrente?
io ho questo http://www.ramplus.com/atatrebchppn.html
voglio mettere (con un p'ò di anticipo rispetto al cambio madrina) http://www.memoryc.com/products/description/700W_OCZ_GameXStream_Power_Supply_SLI_Ready-EU_version_/index.html
orgio999
02-08-2007, 16:11
Tu stai parlando di alimentatori... teoricamente tutti gli alimentatori hanno gli stessi tipi di connettori, almeno per la scheda madre. L'unica cosa che cambia, che io sappia, è la loro potenza totale erogabile e gli amperaggi disponibili su ogni linea.
Un 700W come quello che mi hai linkato penso sia una bella bestiola, più che sufficiente per una buona scheda video e un discreto overclock.
Ti consiglio però di chiedere consiglio in qualche altra discussione, o di aprirne una nuova, così troverai gente più competente del sottoscritto, che ti saprà spiegare tutto molto meglio...
Tu stai parlando di alimentatori... teoricamente tutti gli alimentatori hanno gli stessi tipi di connettori, almeno per la scheda madre. L'unica cosa che cambia, che io sappia, è la loro potenza totale erogabile e gli amperaggi disponibili su ogni linea.
Un 700W come quello che mi hai linkato penso sia una bella bestiola, più che sufficiente per una buona scheda video e un discreto overclock.
Ti consiglio però di chiedere consiglio in qualche altra discussione, o di aprirne una nuova, così troverai gente più competente del sottoscritto, che ti saprà spiegare tutto molto meglio...
domanda seria.....ma http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483879 altezza 24,4 Larghezza 30,5....misurati in questa posizione?
orgio999
02-08-2007, 22:12
Nel tuo case la scheda madre dovrà entrare in una posizione ruotata di 90° rispetto al layout della foto. Per capirci, con il lato più lungo in verticale. Le slot PCI e PCI-e le dovrai avere infatti sempre in basso e orizzontali, il processore in alto e le slot delle ram a destra... capito?:fagiano: