PDA

View Full Version : Maledetto... FASTWEB!!! AIUTO VI PREGO!

LucipheruS
27-07-2007, 13:16
Ciao ragazzi!!! Non mi scannate se chiedo cose già viste e riviste, ma non ci capisco più nulla... :muro:

Vi spiego l'aneddoto!

Allora, ho messo FASTWEB non in fibra, con contratto aziendale e HAG con 3 porte ethernet. Tutto funge.

Poi, ho collegato ad una presa ethernet dell'HAG, un ROUTER-AP della Sitecom, modello WL-174 (come WL-173).

Faccio i settaggi classici fin dove arrivano le mie sapienze, quindi più o meno quello che consigliano nel manuale del Sitecom.

Imposto IP dinamico, DHCP attivo, tipo indirizzo 1483 Bridged LLC (o meglio VC-MUX?).

Succede, che nel 80% dei casi il mio portatile con scheda di rete wireless D-Link, riceve un IP buono e naviga tipo 27.240....

Il rimanente 20% dei casi, riceve un IP strano tipo 192.168. ... e non naviga ovviamente, ma posso entrare nei settaggi del ROUTER con 192.168... insomma l'indirizzo che danno nel manuale Sitecom per settare il ROUTER. Per farmi ridare un IP che mi faccia navigare devo connettere e connettere più volte.

Se poi tento di collegare due portatili col wireless è il caos, nel senso che se il mio è collegato e naviga, se ne collega un altro e NON NAVIGA, come se il router non riuscisse ad assegnare 2 indirizzi IP decenti.

Invece un pc fisso collegato via cavo all'HAG, funge sempre, e benissimo.

Dove posso trovare i dati di configurazione specifici per Fastweb?

Ho sentito parlare che devo disabilitare il DHCP e assegnare gli IP statici, ma non capisco dove e come. Poi ho sentito parlare di NAT... E' solo per aprire le porte Emule o fa al caso mio?

Vi prego ragazzi, datemi una mano con la vostra sapienza perchè devo lavorare con più pc e non so come fare!

Grazie mille!!!

Devil!
28-07-2007, 08:06
entra nel pannello di configurazione del router e disabilita il DHCP

Alfonso78
28-07-2007, 15:48
entra nel pannello di configurazione del router e disabilita il DHCP

ok...e assegna manualmente gli indirizzi nelle schede di rete....

KnightOAC
23-08-2007, 16:15
Anche io ho + o - lo stesso problema.il dhcp è una buffonata.Per assegnare gli indirizzi fissi cosa devo fare di preciso?

Alfonso78
23-08-2007, 16:24
sulle proprietà della scheda di rete.....impostare indirizzo ip del pc...subnet....indirizzo gateway....e dns....

Ulv
23-08-2007, 16:24
Che sia una buffonata mi sembra un pò un azzardo :D

Non sparare a zero su cose che nemmeno conosci

Comunque... basta che disabiliti il dhcp dal router e lo fai funzionare solo come ap. Per gli indirizzi lasciali pure in automatico ci pensa l'hag di fw ad assegnarli in dhcp.

Saluti

Stev-O
23-08-2007, 19:15
ma il router è ethernet ???
in tal caso basta che l'ip automatico lo fai assegnare dal lato wan
dopo deitro il router usi ip privati e il dhcp lo puoi usare

ma il router vuole ethernet altrimenti sei sempre vincolato al numero di ip che l'hag fornisce

KnightOAC
25-08-2007, 17:37
io non ho un router.Ho un ap,niente router.
@ Ulv: non capivi cosa intendevo. lascia stare.

Allora...avendo solo un ap cosa faccio?

Stev-O
25-08-2007, 19:31
devi lasciareche gli ip li assegni il dhcp di fastweb
quindi niente ip statici niente dhcp

Alfonso78
25-08-2007, 20:44
devi lasciareche gli ip li assegni il dhcp di fastweb

tenuto conto che ha fastweb non fibra...ci rimangono 2 ip disponibili....:(

mi pare che in tutto ne ha 3.....

Harry_Callahan
25-08-2007, 20:51
Ragazzi,

il Sitecom WL-174 è un router con modem adsl integrato

è assurdo utilizzare un router come switch/AP....

per Fastweb la soluzione migliore è un router SENZA modem adsl integrato(un router con porta WAN)

al massimo questo qui lo metti in DHCP relay(ricavando il server DHCP Fastweb da un ipconfig /all). Insomma, con un prodotto del genere non puoi NATtare e quindi esiste il limite di IP imposta dall'ISP

Devil!
25-08-2007, 20:56
mi pare che in tutto ne ha 3.....

con fibra ottica sono 5

Stev-O
25-08-2007, 21:51
cmq è cosi' la storia...

Alfonso78
26-08-2007, 00:20
con fibra ottica sono 5

infatti...ma Lucipherus aveva detto....

Allora, ho messo FASTWEB non in fibra,