PDA

View Full Version : come smontare una ventola


Jo88
27-07-2007, 12:08
Ciao!
Ho qualche problema con la ventola del mio pc, non me ne intendo di queste cose così speravo qualcuno mi potesse aiutare..

Credo sia da cambiare perchè: 1 è sinistramente rumorosa, 2 si surriscalda molto e 3 butta fuori sempre meno aria...
Il punto è che vorrei provare a farlo da solo, ma non so da dove cominciare.

Oltre a quella del CPU, il case ha solo questa ventola, che si trova in alto dietro, e che butta fuori l'aria calda. E' piccola, quindi immagino sia una 8x8, ma non so altro.
Ho messo in allegato delle foto (pessime). Si trova dentro una scatola di metallo, ho provato ad aprirla ma non sono riuscito. Nella stessa scatola ci sono anche le prese d'alimentazione del pc.

Come faccio a smontarla? :muro:

grazie...

Capellone
27-07-2007, 13:19
quello che hai fotografato è l'alimentatore, non poi estrarne la ventola senza smontare tutto l'alimentatore, il quale si smonta svitando le 4 viti checi sono, sul lato posteriore, ai vertici della sua carcassa (si vedono nella tua seconda foto)
successivamente dovresti disassemblare l'alimentatore, ma qui la cosa si complica molto perchè:
1) invalidi la garanzia;
2) è un aggeggio delicato;
3) dentro ci possono esssere correnti pericolose;
4) ti ritroverai molto probabilmente con i fili della ventola saldati al circuito stampato dell'alimentatore, cosa che rende moto difficile la manutenzione o la sostituzione della ventola;
5) la cosa è fattibile ma ci vuole un minimo di manualità e consapevolezza;

potresti farlo fare ad un professionista, ma se il tuo alimentatore è un modello economico di sottomarca finirà che considerando il costo di ventola nuova e manodopera ti converrà comprare un alimentatore nuovo e possibilmente di migliore qualità.

Jo88
27-07-2007, 13:40
grazie della risposta ;)

visto che si tratta dell'alimentatore ho paura che sia proprio questo, e non la ventola, a surriscaldare molto la scatola.
Everest e speedfan mi segnalano un valore AUX che misura sempre oltre i 115° (vedi allegato), è possibile che sia l'alimentatore? A sentirlo con la mano scotta molto!
...sarà mica pericoloso?!...:(

Jo88
27-07-2007, 15:37
UPDATE: per la serie le ultime parole famose...

il pc è morto. :doh:
Si è spento improvvisamente e non si riaccende più.
Sulla scheda madre c'è una luce accesa, ma se provo ad accenderlo non succede nulla. La prima volta che ci ho provato un suono cupo e sordo è uscito dalle casse, per il resto non dà segni di vita.

Che dite? è l'alimentatore? ...adesso ho paura che mi abbia bruciato anche qualcos'altro
:cry:

solidguitarman
27-07-2007, 15:37
Speedfan a volte spara delle temp così a caso, oltre i 100 gradi.
Come ti diceva Capellone, probabilmente la cosa migliore che puoi fare è di prendere un ali nuovo, visto che i prezzi sono abbastanza bassi. E poi ti rimarrà anche in futuro quando magari cambierai pc.
Nel caso decidessi di aprire l'ali fai attenzione a non toccare i componenti interni. La ventola la puoi staccare dalle viti, pulire dalla polvere ed eventualmente oliare il perno su cui gira. Dopo la pulizia sicuramente sposterà più aria, e magari diventa anche più silenziosa. Se l'ali non è più in garanzia e te la senti, non è poi molto complicato a farsi, magari aprilo dopo 24 ora che è stato scollegato dalla rete.

Edit: ho letto ora che non si accende più il pc. Puoi provare a lasciarlo raffreddare per vedere se è andato in protezione per la temperatura. Per caso hai sentito puzza di bruciato?

Jo88
27-07-2007, 15:48
Edit: ho letto ora che non si accende più il pc. Puoi provare a lasciarlo raffreddare per vedere se è andato in protezione per la temperatura. Per caso hai sentito puzza di bruciato?

sì, puzza di bruciato...
l'ali non è più in garanzia.. credo. In effetti è il pezzo più vecchio del pc. Scheda madre, cpu e disco hanno tutti meno di un anno di vita... e spero non si siano bruciati pure loro..! :cry:

solidguitarman
27-07-2007, 16:06
Ahi, ahi, ahi...
Probabile che sia andato davvero l'ali. O qualcuno ti può prestare un ali per provare, o ti toccherà prenderne uno nuovo. Da quanti w era quello che avevi?

Jo88
27-07-2007, 16:20
non so da quanti w.
lo farò cambiare..
grazie

Jo88
27-07-2007, 17:04
UPDATE #2
scusate se vi assillo..

ho aspettato che si raffreddasse e ho riprovato ad accenderlo... questa volta ha fatto una bella fiammata e fumo... :doh: bhè almeno adesso so che era proprio l'ali...

Mettiamo che la prima volta sia stato fortunato, ora ..statisticamente.. quante probabilità ho che si sia bruciato anche qualche altro componente?..

Sant'Asus, proteggimi tu..

Capellone
28-07-2007, 00:36
Eh no accidenti non dovevi riprovarci dopo il primo guasto, almeno prima la scheda madre aveva la spia accesa, adesso chi lo sa cos'altro ha bruciato l'alimentatore...
non ti resta che portarlo in assistenza e pregare.