View Full Version : [HELP] seti mi manda in blu screen
lele_core
27-07-2007, 12:02
var BSOD = blue screen of dead;
Ciao a tutti,
apro questo thread per chiedere aiuto su un problema a me nuovo.
Settimana scorsa ho cambiato il pc passando a questa configurazione:
2. DETTAGLI TECNICI
CPU: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU @ 2.40GHz
MB: Gigabyte P35-DS4
RAM: 2 x 1Gb dual channel GEIL
HDD: 300Gb Seagate
CASE: c'è
RAFFREDDAMENTO CPU: OCZ Vindicator
SISTEMA OPERATIVO: Win XP SP" (eng)
installo tutti i driver, installo i software, installo BOINC, faccio l'atach a seti, passo ai client ottimizzati per core 2 e scaccolo in allegria per circa una settimana senza problema.
Un giorno accendo il pc e BSOD, riavvio e BSOD, riavvio stoppo BOINC e funziona. Avvio BOINC e BSOD. Riavvio passo al client standard e BOINC parte... aggiorno i driver della video, è andato qualche ora, e poi BSOD.. faccio ripartire il pc e vien fuori una schermata che mi dice "BOINC service could not start".
Bene, apro i servizi ma il servizio BOINC è in piedi ed il criceto alla frusta. Apro il manager ma non parte.
Stoppo il servizio (si ferma la CPU)
faccio partire il manager (riparte la CPU).
Dopo neanche un minuto si ferma tutto (non in BSOD)
guardo i messaggi e mi vien chiesto di resettare il progetto, lo ignoro (:doh:) , disabilito il servizio e riavvio la macchina... non è più partito seti
Ho disinstallato e reinstallato boinc (preoccupandomi di
cancellare la cartella prima di reinstallare) ho fatto l'atach a seti ma BSOD.
Ho disinstallato i driver della video ho fatto l'atach a seti e BSOD.
Ho fatto il detach da seti ho fatto l'atach ad ABC, ed è da ieri che la BSOD non si fa vedere... avrà adottato la tecnica dello struzzo?
ABC funzionava anche senza disinstallare i driver della video... qualcuno ha idee?
demonbl@ck
27-07-2007, 21:13
var BSOD = blue screen of dead;
ti sei dimenticato di impostare il tipo della variabile :read:
la prossima volta fai così(in pascal):
var BSOD:string;
BSOD := Blue Screen Of Death;
Ok ora che ho fatto il puntiglioso passiamo oltre :D
Ciao a tutti,
apro questo thread per chiedere aiuto su un problema a me nuovo.
Settimana scorsa ho cambiato il pc passando a questa configurazione:
2. DETTAGLI TECNICI
CPU: Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU @ 2.40GHz
MB: Gigabyte P35-DS4
RAM: 2 x 1Gb dual channel GEIL
HDD: 300Gb Seagate
CASE: c'è
RAFFREDDAMENTO CPU: OCZ Vindicator
SISTEMA OPERATIVO: Win XP SP" (eng)
installo tutti i driver, installo i software, installo BOINC, faccio l'atach a seti, passo ai client ottimizzati per core 2 e scaccolo in allegria per circa una settimana senza problema.
Un giorno accendo il pc e BSOD, riavvio e BSOD, riavvio stoppo BOINC e funziona. Avvio BOINC e BSOD. Riavvio passo al client standard e BOINC parte... aggiorno i driver della video, è andato qualche ora, e poi BSOD.. faccio ripartire il pc e vien fuori una schermata che mi dice "BOINC service could not start".
Bene, apro i servizi ma il servizio BOINC è in piedi ed il criceto alla frusta. Apro il manager ma non parte.
Stoppo il servizio (si ferma la CPU)
faccio partire il manager (riparte la CPU).
Dopo neanche un minuto si ferma tutto (non in BSOD)
guardo i messaggi e mi vien chiesto di resettare il progetto, lo ignoro (:doh:) , disabilito il servizio e riavvio la macchina... non è più partito seti
Ho disinstallato e reinstallato boinc (preoccupandomi di
cancellare la cartella prima di reinstallare) ho fatto l'atach a seti ma BSOD.
Ho disinstallato i driver della video ho fatto l'atach a seti e BSOD.
Ho fatto il detach da seti ho fatto l'atach ad ABC, ed è da ieri che la BSOD non si fa vedere... avrà adottato la tecnica dello struzzo?
ABC funzionava anche senza disinstallare i driver della video... qualcuno ha idee?
e qui sono veramente :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
sei sicuro che non sia un problema di temperature? magari ABC stressa la cpu meno di seti...:stordita:
lele_core
28-07-2007, 02:26
in javascript no penso a tipo :)
abc porta la CPU a 100%@2400MHz
tanto quanto seti :(
lele_core
28-07-2007, 02:27
in javascript no penso a tipo :)
abc porta la CPU a 100%@2400MHz
tanto quanto seti :(
è proprio un mistero! :noidea:
demonbl@ck
28-07-2007, 07:31
in javascript no penso a tipo :) <!--- :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: --->
abc porta la CPU a 100%@2400MHz <!--- si ma bisogna vedere se sfrutta la FPU e le altre istruzioni (i client ottimizzati x seti usano tutto) quanto seti:stordita: --->
tanto quanto seti :( <!--- sicuro? --->
è proprio un mistero! :noidea: <!--- 'sagerato --->
.
pps: lucab scherziamo, non mi :banned: please :cry:
Farò questo sforzo... :rolleyes:
EDITA finchè sei in tempo! :O
demonbl@ck
28-07-2007, 09:48
Farò questo sforzo... :rolleyes:
EDITA finchè sei in tempo! :O
:ops:
Lele, un BSOD ha sempre un suo perchè... :O
Ma così è impossibile darti una mano... troppe variabili in gioco! :doh:
1) Assicurati di aver disabilitato il riavvio automatico su BSOD:
Risorse del Computer -> Proprietà
Tab "Avanzate" -> Box "Avvio e ripristino" -> Impostazioni
Box "Errore di sistema" -> DISATTIVA Riavvia automaticamente.
2) Appena si verifica il BSOD, prendi nota dell'errore (scritto in alto), del driver o della libreria che l'ha provocato (scritto in basso a sinistra) e il codice d'errore (scritto in basso a destra) (qualcosa del tipo 0x0000....)
3) Riposta qua e vediamo di cosa si tratta.
Senza sapere queste informazioni potrebbe essere qualunque cosa:
- un driver legato alla scheda video;
- una libreria usata da Seti ma non da ABC;
- un problema di temperature;
- altro.
Tieni d'occhio anche le temperature. Col Quad B3 e le t.amb. di questi giorni c'è il rischio che qualche temperatura salga e mandi in protezione il sitema. Assicurati anche di avere sufficiente areazione del case e che l'hardware sia in ordine. :read:
A scanso di equivoci, dico sempre che BOINC non provoca instabilità nel sistema... tutt'al più le mette a nudo... :stordita: con questo caldo poi... :asd:
Facci sapere, lele, ok? :mano:
:Perfido: ...mmm... magari se il tuo quad resta fermo... ho speranze di riprenderti su Spinhenge... :Perfido:
Fai con calma a risolvere il problema, ok? :Prrr:
lele_core
31-07-2007, 12:32
grazie per la risposta, ho disabilitato il riavvio automatico.
Ora mi segno il prossimo errore e poi posto qui.
A presto :D
lele_core
01-08-2007, 15:01
OK rieccomi...
si è stampato due volte.
La prima : STOP: 0x0000007F
La seconda: STOP: 0x0000000A IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e poi non funzionava più bene la scheda wi-fi. Allora l'ho tolta ma andava lo stesso in crash. L'ho rimessa, non so perchè ho disinstallato i driver della scheda video, ed ha ricominciato a funzionare alla grande.
Ora la butto li, non sarà mica che la scheda madre basata su chipset Intel non va d'accordo con i driver nVidia?
OK rieccomi...
si è stampato due volte.
La prima : STOP: 0x0000007F
La seconda: STOP: 0x0000000A IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e poi non funzionava più bene la scheda wi-fi. Allora l'ho tolta ma andava lo stesso in crash. L'ho rimessa, non so perchè ho disinstallato i driver della scheda video, ed ha ricominciato a funzionare alla grande.
Ora la butto li, non sarà mica che la scheda madre basata su chipset Intel non va d'accordo con i driver nVidia?
Ci sta tutto....di solito quell'errore (e in genere tutti i BOSD) viene fuori da un conflitto di driver. Per caso l'errore viene quando parte lo screensaver dei progetti? Ti capita anche con progetti che non hanno la grafica il problema?
Le temperature come sono?
Facci sapere, ciao,
GHz
trekfan1
01-08-2007, 20:31
Prova a fare anche un test della RAM un programma freeware lo puoi trovare all'url http://www.memtest86.com/
lele_core
20-08-2007, 20:58
Ciao, scusate l'assenza.
Ho fatto un test delle RAM ed è andato tutto ok. Tuttavia, io ho 2Gb in dual channel, bene.. quando monto due banchi va in BSOD. Allora ho tolto un banco e fin qui tutto bene. Rifaccio il test delle RAM ed ancora è ok. Faccio partire boinc, attivo ABC@home e funziona tutto perfettamente per 6-7 ore poi si blocca. Riavvio, sospendo ABC@home, attivo seti e BSOD in 30 secondi..
Ho provato solo questi due progetti che non attivano il tasto 'show graphics' da boincmanager. E' da li che si vede se hanno grafica? Come faccio a sapere se parte lo screensaver del progetto?
ora provo anche con Einstein@home.
La temp del procio sta sui 52°C, ho un software che aggiorna l'underclock se si alza la temp, ho provato a disinsallarlo ma non è cambiato niente. Per il momento non l'ho reinstallato, tuttavia la temp si aggira sui 50-55°C, è nei canoni?
gabi.2437
20-08-2007, 21:22
SETI ha il grafico, ABC no.
Quindi se metti su SETI dovresti poter vedere il grafico, il bottone 'show graphic' dovrebbe essere attivo......
lele_core
20-08-2007, 21:35
con me non è attivo e non ho client ottimizzati,
in compenso con Einstein riesco a vedere il grafico abbastanza bene
gabi.2437
20-08-2007, 22:28
"abbastanza"? o lo vedi o no :asd:
Cmq SETI il grafico lo ha, se nn lo vedi è grave...magari è legato al tuo problema di blue screen
lele_core
20-08-2007, 22:35
eh già... provo a reinstallare boinc
kk, fatto. Ora faccio l'atach a seti e sperem!
Beh già che c'ero ho scaricato e aggiornato i driver della video ed ora sta andando, seti è andato 40 minuti senza dare errori. Ora mi si connette anche la scheda wi-fi prendendo segnale pieno.
La RAM invece da ancora problemi, se metto entrambe i moduli si blocca il pc. Ma la dualchannel va configurata da bios? Nella schermata del bios mi riconosce 2GB, sul manuale della mobo dice solo di metterla negli slot dello stesso colore e poi fa tutto da sola.
attackment
22-08-2007, 02:10
ram incompatibili, disabilita il dual channel(non noti nessuna differenza o quasi) non dovrebbe piu darti noie
lele_core
22-08-2007, 13:58
ma le ram sono due banchi di GEIL PC-6400 che vendono insieme, spero non siano incompatibili :(
in ogni caso da dove lo disabilitoil dual channel? nel bios non ho trovato voci simili
Il Capitano
22-08-2007, 15:23
ma le ram sono due banchi di GEIL PC-6400 che vendono insieme, spero non siano incompatibili :(
in ogni caso da dove lo disabilitoil dual channel? nel bios non ho trovato voci simili
Basta spostare un banco in un altro slot ;)
lele_core
22-08-2007, 15:26
tutto qui?! provvedo!
Giusnico
22-08-2007, 21:03
Spesso il problema delle ram che non sopportano il dual channel è dovuto alla scheda madre un po' "schizzinosa" con quelle ram in particolare.
lele_core
27-08-2007, 14:50
ho provveduto... :cry: continua a non volere due banchi di ram...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.