View Full Version : Macbook Pro - sostituire l'hd interno
pokestudio
27-07-2007, 10:32
Ciao amici,
sto per acquistare un MacBook Pro, pensavo di prenderlo col drive più tranquillo disponibile e poi portarlo in un centro assistenza Apple per far sostituire il drive interno con un Hitachi 7K200 , 200GB 7200rpm.
Con questa operazione, secondo voi, si invalida la garanzia? Nei MacBook normali la sostituzione dell'HD interno, che io sappia è consentita, addirittura da parte dell'utente.
però mi rimetto ai vostri consigli :)
patanfrana
27-07-2007, 10:42
Se lo porti in un centro assistenza Apple la garanzia non decade, ma cmq devi pagare il servizio di manodopera, quindi a occhio il vantaggio economico scompare.. ;)
pokestudio
27-07-2007, 19:51
Se lo porti in un centro assistenza Apple la garanzia non decade, ma cmq devi pagare il servizio di manodopera, quindi a occhio il vantaggio economico scompare.. ;)
Io non cercavo mica il vantaggio economico, volevo il drive più veloce sperando di non far saltare la garanzia :)
frizzo28
27-07-2007, 20:33
Io non cercavo mica il vantaggio economico, volevo il drive più veloce sperando di non far saltare la garanzia :)
Allora innanzitutto mi pare che i mbp hanno tutti il Superdrive. Credo che puoi ordinarlo direttamente con le caratteristiche che ti interessano... se vedi sull'apple store puoi decidere come configurarlo (RAM , HDD che da 7200 rpm costa ben 220 €uri)
pokestudio
28-07-2007, 12:25
No no, a me il superdrive sta bene, tanto masterizzo talmente poco...
è che l'Hitachi nuovo è circa 20MB al secondo più veloce rispetto al Seagate da 160GB, contando che l'Hitachi è da 200 e riesco a trovarlo a poco, anche considerando la spesa dell'installazione, mi sembra una soluzione migliore e poi mi rimane l'altro drive da usare "caschi il mondo" :)
Mi chiedevo se si invalidasse la garanzia, ma a quanto ho capito no, se viene montato in un Centro Assistenza Apple.
Percui, prenderò il modello col drive + lento, compro il 7K200 e lo faccio montare successivamente :)
pokestudio
28-07-2007, 12:44
Ho notato che esitono due modelli di 7k200, uno per controller SATA I (max 1.5GB/sec) e l'altro SATA II (3GB/sec)...
se prendo il secondo dite che è incompatibile?
sata I mi sembra..
mi puoi dire dove trovi l'hitachi a poco?
grazie :)
pokestudio
28-07-2007, 15:44
lo compro in Germania... hanno anche la versione SATAII però non so se ci sono reali vantaggi e non sono sicuro sul controller del MacBook Pro
In questo momento ho visto che il Momentus che Apple monta nei MacBook Pro (l'opzione da 7200 GB) è SATA II percui magari compro l'Hitachi di quel genere...
ma le compri via internet? se si puoi darmi un link? :)
grazie mille!
lo compro in Germania... hanno anche la versione SATAII però non so se ci sono reali vantaggi e non sono sicuro sul controller del MacBook Pro
In questo momento ho visto che il Momentus che Apple monta nei MacBook Pro (l'opzione da 7200 GB) è SATA II percui magari compro l'Hitachi di quel genere...
Allora nottetempo ti sei deciso :D
A parita' di prezzo prendi il SATA II, i MBP "Confettura" hanno ancora il SATA I, ma sai, quando si dice meglio abbondare :D
pokestudio
29-07-2007, 00:47
Allora nottetempo ti sei deciso :D
A parita' di prezzo prendi il SATA II, i MBP "Confettura" hanno ancora il SATA I, ma sai, quando si dice meglio abbondare :D
Eheheh, beh... si, diciamo che c'è stata un pò di pressione dall'altra parte del globo :) percui penso di prendere il Pro, ora che ho notato l'opzione del monitor HD sul 17" però hmmm, quasi quasi :)
jerrygdm
29-07-2007, 08:06
sono interessato...in teoria un sataII dovrebbe essere compatibile, al max viene sfruttato come un sataI se il chipset non riesce a gestire il SataII....Posso chiederti di dove sei?
.. ora che ho notato l'opzione del monitor HD sul 17" però hmmm, quasi quasi :)
Attento pero', con l'opzione HD i tempi di consegna si allungano di un bel pezzo. Io ho scelto di non prendere l'HD appunto per questo. Al limite fai come faccio io e colleghi il MBP ad un monitor piu' grande, quando hai bisogno di piu' spazio sul desk. :D
Il controller SATA dei MacBook Pro è un Intel ICH8M compatibile con le specifiche SATA2.
Comunque non fatevi ingannare dai vantaggi di banda offerti da SATA2, gli attuali HD faticano a saturare la banda del SATA quindi per saturare quella del SATA2 è necessaria una catena RAID, su un desktop/notebook non ci sono vantaggi. :O
jerrygdm
29-07-2007, 20:19
venite sul thread ufficiale x fare altre domande così ci si condivide le esperienze e i problemi vari...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.