View Full Version : Skype accusata di vendere telefono Linux-based senza rispettare licenza GPL
Redazione di Hardware Upg
27-07-2007, 09:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/22118.html
Skype è stata accusata accusata di vendere basato su kernel Linux senza rispettare licenza d'uso GPL
Click sul link per visualizzare la notizia.
premesso che se è giusto è giusto
ma di prodotti embedded che hanno dentro linux ce ne sono a tonnellate (compresi cose relativamente stupide quali router e modem, access point, webcam e quant'altro), quanti sono effettivamente in regola con questo aspetto?
quelli che conosco io sono in regola.. anche il router della linksys.
giusto far rispettare la licenza visto che è pure gratis.
Una piccola formalità si chiede a chi usa prodotti GPL,
se non la si rispetta ...io mi arrabbio!!!
Tu no?
US Robotics ha questa pagina qui:
http://www.usr.com/support/s-gpl-code.asp
Tu no?
si, il mio concetto è: "si facciano i controlli anche per quelli che non sono famosi come skype"
MesserWolf
27-07-2007, 09:35
cmq skype in questi anni come atteggiamento è peggiorato molto ...
sento puzza di monopolio da parte delle Lobby dei telefoni...non è che sono invidiosi delle quote di mercato che Skype sta rosicchiando?
black-m01
27-07-2007, 09:54
@ faspa
No, no, non preoccuparti. Per questo hanno di certo ben altri accordi con Skype: non pensi si siano accordati ancor prima di permettere a Skype di entrare in attività?
Si tratta del fatto che la moltissimi enti produttori di software proprietario e di apparecchiature utilizzano il software libero sviluppato dalle persone di tutto il mondo, senza rispettare i punti della licenza di rilascio del software. Difatti, rubando, nel momento in cui non diffondono le modifiche effettuate, e divenendo moralmente deprecabili.
Le stesse società, queste, che additano i loro stessi consumatori come "ladri" di idee, quella fumosa entità che chiamano con il termine di nuova forgia di proprietà intellettuale.
Bah, ladri.
P.S.: Skype non è stata accusata da una corte tedesca, ma è stata detta colpevole da quella corte tedesca, dopo l'accusa di Harald Welte, sviluppatore di Netfilter, e leader di gpl-violations.org.
Morlack`X
27-07-2007, 09:55
Non è nulla di grave.. Però mi fa piacere che ci siano dei controlli di questo tipo.
cmq skype in questi anni come atteggiamento è peggiorato molto ...
Forse l'atteggiamento è peggiorato da quando è stata acquistata dal gruppo eBay e ha introdotto lo scatto alla risposta?
anima.lamu
27-07-2007, 11:19
l'atteggiamento di skype è quello di chi conosce una regola d'oro del web:
chi primo arriva meglio alloggia!
e secondo me lo avrebbero fatto anceh se non li avesse comprati ebay.
ci sono tantissimi altri fornitori di servizi Voip miglior di skype ma loro restano comunque il più conosciuto e diffuso, hano il brand più forte del campo.
cmq ben vengano i controlli alla violazione della Gpl, dal mio punto di vista sono molto più odiose ad esempio dell'aver ascoltato mousse-t :D
Sono piccolezze, il codice sorgente è distribuito via internet e la licenza GPL si può avere su internet. Tanto polverone per dei dettagli.
Mazzulatore
27-07-2007, 11:55
Sono piccolezze, il codice sorgente è distribuito via internet e la licenza GPL si può avere su internet. Tanto polverone per dei dettagli.
Il sorgente del firmware del telefono NON è disponibile via internet come nel caso di tutti gli altri apparecchi linux-based.
Perfettamente d'accordo con la Corte Tedesca!
Esatto, quante aziende usano Linux e non fanno la stessa cosa. Oppure non pagano la licenza per l'uso di tecnologie H323, SIP, MGCP, ecc... (di solito 1$ per macchina)
Lavoravo in un'azienda che realizzava gli access gateway VoIP per Fastweb e non pagavano ne BusyBOX, ne le licenze VoIP...
Sono piccolezze, il codice sorgente è distribuito via internet e la licenza GPL si può avere su internet. Tanto polverone per dei dettagli.
Che centra che è disponibile su internet, per essere in regola dovrebbe essere distribuita ASSIEME al prodotto, se non in forma stampata (come fa D-Link per esempio) perlomeno come testo visualizzabile sul telefono.
E' la prima cosa che viene detta chiaramente nel testo della GPL :mc:
Non mi è chiaro dove è il problema.
Il link nel sito è stato messo prima o dopo la denuncia?
Nel caso fosse stato messo prima, mi sembra un attacco ingiustificato. Fanno tutti cosi. Non ha senso mettere megabyte di sorgente in un dispositivo embedded, tutti pubblicano sul proprio sito. Ho ordinato i cd di Ubuntu, arrivano senza sorgente, quindi infrangono la gpl?
Se il link è comparso dopo la decisione del tribunale, SMC e Skype hanno torto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.