PDA

View Full Version : bind9 + router


dierre
27-07-2007, 09:09
Salve. Vi spiego un attimo la situazione sperando di essere comprensibile: ho un router dlink che ha una sottorete di tipo 192.168.0.* a cui però sono assegnati i parametri di no-ip.org quindi questo router è raggiungibile dall'esterno grazie a miosito.no-ip.org nella rete locale ci sono 3 piccì che hanno gli ip da 2 a 4 mentre 1 è riservato al router.
Ho configurato bind9 e per quanto riguarda la rete interna è tutto a posto. Funziona.
Riesce a trovarmi i vari computer. Affinché tutto ciò funzionasse ho detto al router di usare come dns il server locale, ed al server locale ho dato i forwarders.

La domanda è: tenendo presente che l'unico modo di vedermi dall'esterno è attraverso miosito.no-ip.org (l'ip è dinamico quindi non va bene), come posso fare affinché anche dall'esterno sia possibile ritracciare i vari piccì attraverso nome.miosito.no-ip.org (come avviene anche attraverso la rete locale)?

Ho già visto l'uso delle view, in particolare questo esempio qui: http://openskills.info/infobox.php?ID=755 però come potete vedere dall'esempio, lì ogni piccì ha un ip suo, nel mio caso invece l'ip pubblico è sempre uno solo, variano quelli locali.

dierre
27-07-2007, 09:47
scusate il bordello ma ho risolto i problemi che avevo descritto in precedenza mentre scrivevo il 3d. Quindi la domanda reale è quella attuale.

dupa
27-07-2007, 10:56
Tanto per cominciare.. puoi dire a quelli di no-ip che vuoi gestire TU i i sotto-sottodomini del tuo sottodominio?

dierre
27-07-2007, 11:42
Quello sto cercando di controllarlo, ma il problema è un altro. Cioè l'ip pubblico è solo uno. I sottodomini appartengono ai computer locali della rete locale.

dupa
27-07-2007, 13:31
Quello sto cercando di controllarlo, ma il problema è un altro. Cioè l'ip pubblico è solo uno. I sottodomini appartengono ai computer locali della rete locale.

bè in pratica tu dovrai impostare come IP che gestisce i tuoi sottodomini quello del router.
poi via NAT quello dovrà girare le richieste al pc su ip privato della rete interna che gestisce il server dns.

dierre
27-07-2007, 19:42
ah ecco, quindi in realtà tutti i sottodomini puntano sempre all'ip pubblico, poi la redirezione avviene in un secondo momento, ok, grazie.

PS: cmq ci devo rinunciare perché costa 9 dollari l'anno con no-ip.com avere quell'opzione -.-