PDA

View Full Version : HD Maxtor/Seagate sulla via del tramonto ?

Spike79
27-07-2007, 08:57
Ciao, ieri sera mi è successa una cosa preoccupante....stavo masterizzando tranquillamente quando ad un certo punto Nero non riesce più a leggere dall'HSDD (il SATA da 320gb Maxtor/Seagate).
Clicco sulla sua icona e questa sparisce! Praticamente come se avessi 'spento' l'HDD stesso!!!
Riavvio il pc con un rosario in mano e invocando tutti i santi (è l'hdd con le foto, la musica, i programmi salvati ecc....) e il PC parte regolare (il primario è l'altro)...clicco su Risorse del comp e il disco lo vedo....bene!
peccato che mi venga la malsana idea di lanciare HDTach....6mb/s fissi come valore di lettura sequenziale! mannaggia la pupazza! ma che è ? mi era già capitato a gennaio con il 250gb, ed è stato il motivo dell'acquisto del 320gb, ma non so come, dopo uno scandisk, il 250 funziona tutt'ora e a velocità regolare!
Cosa potrebbe essere ??
sinceramente non riesco a darmi una spiegazione, potrebbe essere stato il caldo ? uno sbalzo di tensione ??
oppure devo temere per la vita del disco ?
HDHealth mi dice 60% (ma già dal primo gg d'acquisto lo diceva....) e le temp sono sui 40° per entrambi....

Spike79
27-07-2007, 21:23
Testato con HDTune non dà errori di settori, solo lo spin retruy count è giallo con threshold 97 su 100...
Però i benchmark son penosi, una linea piatta da 3mb/s....:(

ROBERTIN
27-07-2007, 23:51
Testato con HDTune non dà errori di settori, solo lo spin retruy count è giallo con threshold 97 su 100...
Però i benchmark son penosi, una linea piatta da 3mb/s....:(

Lo spin retry count a 100 (threshold 97) è normale per seagate 7200.10 e maxtor/seagate 7200.10, con tanto di striscia gialla (anche per i miei è cosi' ed è cosi' anche per chiunque possieda un 7200.10).
Sarebbe meglio però che tu postassi l'intera schermata health, poichè tanti valori ritenuti normali da hdtune in realtà possono nascondere qualcosa di significativo, primo fra tutti la presenza di settori danneggiati che può causare, se il sistema operativo tenta di accedervi un certo numero di volte, l'attivazione della modalità PIO da parte di windows.

Spike79
28-07-2007, 12:35
Allora, dopo vari smadonnamenti, ho deciso di provare a farlo andare in modalità Sata-II , visto che la mia mobo ha 2 prese Sata-I e 1 Sata-II
E miracolosamente va!
Ora gira come un disco normale e non più come un vinile!
Cmq mi preoccupa lo stesso un pò.
Prenderò un 500gb esterno per sicurezza.
http://img516.imageshack.us/img516/2069/320yk9.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=320yk9.jpg)