PDA

View Full Version : Problema DVI. Monitor, scheda o che altro?

RobySchwarz
27-07-2007, 07:41
Vi espongo il mio problema:
Ho un monitor ACER AL1731 con ingressi sia dvi che vga.
Scheda grafica Geforce 7800gt e ora 8800gts

L'anno scorso, mentre stavo usando la s 7800gt in dvi improvvisamente ha smesso di fuzionare (no-signal). Faccio vari reboot, ma niente.
Dopo vari tentativi metto il cavo vga con adattatore dvi-vga sulla scheda e il tutto parte.
Da una settimana ho cambiato scheda (8800gts) e per scrupolo ho ricollegato il dvi.
La cosa strana è che al boot FUNZIONA! Vedo il bios e vedo la schermata di caricamento xp, ma non appena entra in window...... NO-SIGNAL.

Ora, non ricordo se anche con la 7800 il boot lo faceva (anche perchè nel frattempo avevo fatto anche un formattone e non avevo più provato).

Ma secondo voi di chi è la colpa?
E' il monitor? la scheda (non credo proprio)? O driver o altro?
Ho provato con 3 diversi cavi.

Aggiungo che ho sempre utiizzato gli ultimi driver della nvidia.

AIUTATEMI! :confused:

P.S.
L'anno scorso sono anche andato da un amico con il monitor e dopo una prova (veloce) anche li non avevo avuto successo, perciò la mia idea è "il monitor ha qualche cosa che non va". Ma è possibile che funzioni nel bios e non in windows?

Bimbosoft
27-07-2007, 09:42
A primo pensiero propenderei x il monitor pure io, oserei dire che è un discorso entrata dvi ma andando nel bios e non in windows non e cosi strano.
Nel bios il monitor usa una risoluzione bassa, dovresti vedere anche parte del caricamento dell'os se cosi, mi è capitato di vederlo, quando poi caricano i driver di sistema e sparano alta la risoluzione il monitor non regge e va in "siurezza".
Un discorso legato alla gestione dell'entrata dvi insomma.
Prova ad abbassare la risoluzione al min da OS tramite vga e poi riavvia e attaccalo in dvi e vedi se stavolta funziona, se si, allora è come ho visto io, ovviamente se non vedi parte del caricamento os adesso ma solo bios la mia teoria è sbagliata in partenza mi sa.

aspetto info.......

RobySchwarz
27-07-2007, 09:48
A primo pensiero propenderei x il monitor pure io, oserei dire che è un discorso entrata dvi ma andando nel bios e non in windows non e cosi strano.
Nel bios il monitor usa una risoluzione bassa, dovresti vedere anche parte del caricamento dell'os se cosi, mi è capitato di vederlo, quando poi caricano i driver di sistema e sparano alta la risoluzione il monitor non regge e va in "siurezza".
Un discorso legato alla gestione dell'entrata dvi insomma.
Prova ad abbassare la risoluzione al min da OS tramite vga e poi riavvia e attaccalo in dvi e vedi se stavolta funziona, se si, allora è come ho visto io, ovviamente se non vedi parte del caricamento os adesso ma solo bios la mia teoria è sbagliata in partenza mi sa.

aspetto info.......

Potresti avere ragione.
Vedo il bios e tutto il caricamento di xp (tanto per intenderci il logo con la barra di caricamento sotto), ma non appena arriva la schermata di logon (1280x1024) non visualizzo più nulla.

Stasera provo ad abbassare la risoluzione e a fare come dici. ;)

Bimbosoft
27-07-2007, 12:10
Allora mi sa che ci siamo, purtroppo......ma hai sempre la vga in qualsiasi caso, meglio di niente dai.

aspetto info

RobySchwarz
30-07-2007, 07:10
Ho provato ad abbassare anche le risoluzioni (1024x768) ma niente, vedo bios e caricamento windows ma poco prima di entrare in xp..... NO SIGNAL.

Proverò ancora il monitor su un altro pc, ma credo proprio sia lui il problema.