View Full Version : effetto "contorno" con photoshop
redheart
27-07-2007, 06:51
salve ho una immagine a colori di cui vorrei far apparire solo i contorni tipo quegli album per bambini da colorare dove ci sono solo i contorni delle figure...
si può fare con photoshop?
mccarver
27-07-2007, 08:29
La cosa più banale che mi viene in mente è il filtro apposito che rileva i bordi (non conosco esattamente il nome). C'è da lavorarci ulteriormente, ma è un buon punto di partenza.
per "immagine a colori" intendi una fotografia o un disegno? le tinte sono piatte oppure è tutto mescolato?
redheart
27-07-2007, 11:21
ragaazi ho risolto: trafficando un po' con photoshop ho raggiunto il mio scopo... eccolo ;)
prima e dopo...
http://img410.imageshack.us/img410/5914/logogz9.th.jpg (http://img410.imageshack.us/img410/5914/logogz9.jpg)
el_mariachi
27-07-2007, 11:50
...e si può sapere come ci sei riuscito? che mi tornerebbe utile :D
TheMatrix83
27-07-2007, 12:45
Anch'io vorrei saperlo..:rolleyes:
Zimmemme
27-07-2007, 14:08
Interessa anche a me! :)
bacchetta magica e cancelli no??? oppure secchiellate di bianco???:fagiano:
(giochi un po sulla tolleranza...)
tu magari hai fatto in un altro modo???
Si può ad esempio agire su luminosità e contrasto, contrasta bordi ecc...
poi selezione > intervallo colori (color range), puntare il cursore sul nero, agire sulla tolleranza, invertire la selezione, (shift f7) e cancellare o riempire da tastiera.
ciao
redheart
27-07-2007, 15:42
eccomi qui, forse io ho utilizzato un metodo più "non avevo idea di quello che facevo" :D
come prima cosa ho selezionato il cielo con la bacchetta magica con una tolleranza dell'80% e poi l'ho colorato di bianco.
nella selezione colori ho messo nero come primo piano e bianco come sfondo.
infine ho applicato il filtro shizzo->timbro ;)
Adalberto
27-07-2007, 16:20
Ciao puoi provare anche così: dal menù immagini/regolazioni scegli il comando Soglia. Sposti il cursore a sx fino a che non mantieni più bordi possibile, intorno a 82 per l'immagine che hai postato. Se rimane qualche pixel in un area che dovrebbe essere vuota lo cancelli con un pennello bianco duro. Infine applichi il fiiltro timbro per ripassare i bordi. Dovrebbe essere più rapido che sbattersi un quarto d'ora con la bacchetta magica ;)
redheart
27-07-2007, 16:25
Ciao puoi provare anche così: dal menù immagini/regolazioni scegli il comando Soglia. Sposti il cursore a sx fino a che non mantieni più bordi possibile, intorno a 82 per l'immagine che hai postato. Se rimane qualche pixel in un area che dovrebbe essere vuota lo cancelli con un pennello bianco duro. Infine applichi il fiiltro timbro per ripassare i bordi. Dovrebbe essere più rapido che sbattersi un quarto d'ora con la bacchetta magica ;)
che sbattersi? la bacchetta magica l'ho usata solo 2 secondi x selezionare il blu (lo sfondo)...
Adalberto
27-07-2007, 16:27
che sbattersi? la bacchetta magica l'ho usata solo 2 secondi x selezionare il blu (lo sfondo)...
e l'interno dei fiori e del pianeta ? almeno hai provato quello che ho scritto? fa come preferisci comunque a me sembra molto più rapido
redheart
27-07-2007, 16:32
e l'interno dei fiori e del pianeta ? almeno hai provato quello che ho scritto? fa come preferisci comunque a me sembra molto più rapido
l'interno dei fiori e della terra è diventato bianco con il filtro timbro ;)
cmq esisteranno tanti modi differenti :cool:
basta fare solo shizzo->timbro e poi dare una sfocatura di 0,5px per fluidificare il tutto
oppure effetto fotocopia e poi posterizza
ciau
oppure filtri/sfocatura/sfocatura migliore
selezionando "solo contorno" si ottiene lò'effetto desiderato, ma non sempre è soddisfacente perchè vengono creati tanti trattini rettilinei affiancati. con un po' di sfocatura si aggiusta.
oppure ancora:
duplicare il livello
cambiare la fusione in "differenza"
applicare una sfocatura gaussiana di 10-15px (o quelli necessari a fare uscire il contorno...si vede dall'anteprima).
unire i due livelli e invertire.
quelli più rapidi, e in questo caso più efficienti, sono "soglia" e "timbro" come diceva bcyclon :)
ah una precisazione, ovviamente il mio e' il + veloce e su questo nn credo ci si possa dire nulla contro...pero' sappi che se vuoi un risultato migliore devi logicamente smanettarci molto + tempo usando x esempio le tecniche che ti suggerivano gli altri utenti , saluti :D
Ho provato vari metodi, compresi quelli esposti prima, però mi funzionano meglio questi, semplici e veloci:
1) per immagini con sfumature a toni continui:
immagine>metodo>scala di grigio>regolaz.>luminosità 100%>contrasto 100%
2) per le altre immagini:
immagine>regolaz.>inverti>togli saturazione>inverti>luminosità 100%>contrasto 100%
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.