PDA

View Full Version : possibile che il bios del controller RAID della mobo non mi fa mettere una password?

lightjay2000
27-07-2007, 01:37
Ciao ragazzi, c'è una cosa che proprio non capisco.....

Innanzitutto ho la MOBO in firma.

Ebbene: Sul BIOS principale della MOBO ho la possibilità di impostare una Password per non permettere ad altri che usano il mio PC di accedere al setup del BIOS o di accedere al boot di Windows senza conoscere la password.

Ma sul BIOS del controller RAID integrato nella MOBO come mai non c'è la possibilità di impostare una password in modo da non permettere ad altri di cambiare i settaggi RAID o di cancellarmi l'array RAID e quindi di perdere tutti i dati? Mi sembra una cosa davvero strana.... :muro:

Cioè... attualmente adesso uno qualunque praticamente basta che mi preme ctrl + a durante il boot del controller RAID e può accedere al bios e con un semplice click può cancellarmi tutto. Mi sembra una cosa assurda....

Ho controllato bene se c'è una voce in questo bios riguardante il settaggio di una password.... ma niente di niente... :cry:

Qualcuno mi sa dare una spiegazione o una soluzione?

Grazie

lightjay2000
28-07-2007, 02:20
up

Mazda RX8
28-07-2007, 08:19
scusa la domanda... ki è ke ti dovrebbe cancellare tutto???:D :D

cmq nn esiste alcuna password x il raid...

lightjay2000
28-07-2007, 12:03
scusa la domanda... ki è ke ti dovrebbe cancellare tutto???:D :D

cmq nn esiste alcuna password x il raid...

C'è mio cugino che sta imparando a usare il PC (usando il mio) e spesso non riesce a limitarsi alle cose che conosce, ma si mette a fare operazioni anche che non sa cosa siano.... :muro:

Per questo volevo bloccare l'accesso anche alle opzioni del BIOS RAID.

Tu dirai: spiegaglielo di non andarci e cosa può succedere no?

E' proprio questo il punto......... più gli dici di non fare una cosa, più gli viene la curiosità di farla :muro:

Mazda RX8
28-07-2007, 13:02
C'è mio cugino che sta imparando a usare il PC (usando il mio) e spesso non riesce a limitarsi alle cose che conosce, ma si mette a fare operazioni anche che non sa cosa siano.... :muro:

Per questo volevo bloccare l'accesso anche alle opzioni del BIOS RAID.

Tu dirai: spiegaglielo di non andarci e cosa può succedere no?

E' proprio questo il punto......... più gli dici di non fare una cosa, più gli viene la curiosità di farla :muro:

:asd:

cmq mi sa ke nn si pò fa niente...:(

lightjay2000
28-07-2007, 20:12
:asd:

cmq mi sa ke nn si pò fa niente...:(

Peccato.... speravo in una soluzione :doh:

Spero solo che non gli venga l'idea di fare la combinazione CTRL + A durante l'avvio..... :muro:

E spero pure che quanto prima se lo compra un PC..... anzi mi sa che glielo regalo io al più presto possibile :D

Mazda RX8
28-07-2007, 20:27
Peccato.... speravo in una soluzione :doh:

Spero solo che non gli venga l'idea di fare la combinazione CTRL + A durante l'avvio..... :muro:

E spero pure che quanto prima se lo compra un PC..... anzi mi sa che glielo regalo io al più presto possibile :D

:ciapet: