PDA

View Full Version : Quale libreria grafica?

R4iDei
26-07-2007, 23:25
Salve a tutti, sto iniziando a sviluppare qualche gui per sfizio su gnu linux, e dato che purtroppo il tempo è tiranno vorrei "specializzarmi" in una determinata libreria.

Il problema è che non so quale scegliere tra le tante a disposizione.

Mi interessa che sia potente e facile da usare (beh è una cosa che interessa tutti i programmatori) e veloce. Non mi serve nulla di particolarmente all'avanguardia, qualcosa di stabile, diffuso, supportato.

Ora come ora sono indirizzato sulle gtk. Il supporto è ottimo, mi trovo a mio agio col "modo di pensare" in gtk" e lo trovo pure piuttosto facile (alcune cose piu che col java, che avrei escluso pur sapendolo usare perchè semplicemente non mi va di appogiarmi a una jvm).

Ho dato un'occhiata alle wxwidgets e sinceramente sono rimasto un po spiazzato in quando la sintassi cambia dai soliti programmi C (per l'appunto trovo piu lineare programmare con le gtk).

Insomma ho paura di non riuscire a decidermi per questo chiedo a voi un parere come lo chiederi a qualcuno che ha gia esperienza di queste cose.
Ah aggiungo che la portabilità mi intresserebbe parecchio, perlmeno poter compilare su win e linux lo stesso codice :)

vizzz
27-07-2007, 00:08
linguaggio?
se usi C le wx non hanno senso, vai sicuri con le gtk.
se invece usi c++ puoi scegliere tra le wx e gtk+, o le qt

redcloud
27-07-2007, 10:06
Usa le GTK per il C e vaya con dios!

R4iDei
27-07-2007, 10:18
Uso c e c++ :)

okay
27-07-2007, 14:31
Usa le GTK per il C e vaya con dios!

E' un pò dura compilare ma una volta capiti i vari include e altre opzioni del comp ti troverai bene.

^TiGeRShArK^
27-07-2007, 14:50
(alcune cose piu che col java, che avrei escluso pur sapendolo usare perchè semplicemente non mi va di appogiarmi a una jvm).

Ah aggiungo che la portabilità mi intresserebbe parecchio, perlmeno poter compilare su win e linux lo stesso codice :)

:mbe:
se ti interessa la portabilità e conosci java allora che vuol dire che "non ti va di appoggiarti ad una jvm?" :fagiano:

mccarver
27-07-2007, 15:07
se ti interessa la portabilità e conosci java allora che vuol dire che "non ti va di appoggiarti ad una jvm?" :fagiano:

Quoto, dal momento che Java è praticamente l'unica piattaforma che può essere portata da linux a win senza cambiare una virgola.

R4iDei
27-07-2007, 22:22

Vuol dire che per le mie applicazioni grafiche non mi va di appoggiarmi alla jvm, ergo non mi va di usare il java:) Non mi va di sviluppare col java perche voglio imparare un'altra cosa.

Per quanto riguarda la portabilità ovviamente non intendevo compile once run everywhere bensi write once e compile everywhere.
Io userei volentieri le Gtk, fra l'altro sono piu avanti che col resto, però mi attirano anche le qt e le fltk (che da quanto hocapito sono piu facilmente portaibli).

Mi state dicendo che con qualsiasi libreria non potrò mai compilare lo stesso codice per ogni piattaforma?

k0nt3
28-07-2007, 10:13
Vuol dire che per le mie applicazioni grafiche non mi va di appoggiarmi alla jvm, ergo non mi va di usare il java:) Non mi va di sviluppare col java perche voglio imparare un'altra cosa.

Per quanto riguarda la portabilità ovviamente non intendevo compile once run everywhere bensi write once e compile everywhere.
Io userei volentieri le Gtk, fra l'altro sono piu avanti che col resto, però mi attirano anche le qt e le fltk (che da quanto hocapito sono piu facilmente portaibli).

Mi state dicendo che con qualsiasi libreria non potrò mai compilare lo stesso codice per ogni piattaforma?

si che puoi! però inevitabilmente in un programma ci saranno delle parti che dipendono dall'OS (magari che non riguardano nemmeno la grafica). io personalmente userei le QT che non sono soltanto una libreria grafica, ma molto di più :D

71104
28-07-2007, 10:35
io personalmente userei le QT che non sono soltanto una libreria grafica, ma molto di più :D per questo stesso motivo io avrei detto le wxWidgets, anche se non conosco le QT :p

vizzz
28-07-2007, 11:06
per questo stesso motivo io avrei detto le wxWidgets, anche se non conosco le QT :p

ma a livello di porting....con le wx come siamo messi? ancora a martellate sulle palle come notai qualche anno fa?

pfinet
29-07-2007, 16:04
Io trovo ottime le wxWidget.
Se ti sei trovato spiazzato all'inizio è solo perchè non eri abituato, ma ti assicuro che una volta imparato ad usarle hanno una interfaccia molto semplice ed efficace.
Inoltre hanno, come le QT, funzioni per gestire thread, socket, I/O, bind per database, internazionalizzazione... tutto quello che serve per un software multipiattaforma.

Se la portabilita ti interessa veramente, allora le GTK puoi anche lasciarle perdere! E vero che vanno anche su windows, ma danno molti piu problemi, infatti su quell'ambiente sono quasi sconosciute.

Per le QT ti devi comprare la licenza se vuoi sviluppare software non GPL...
Le FLTK non sono un vero framework multipiattaforma, in quanto gestiscono solo la grafica.

Imho le wxWidget sono la scelta piu azzeccata.

Se scegli di usarle, da un occhio a DialogBlocks, un GUI builder per le wxWidget: http://www.anthemion.co.uk/dialogblocks/