View Full Version : problema asus p4p800e-deluxe
robertami
26-07-2007, 20:15
Ciao a tutti, scusate per l'intrusione brutale, ma sono disperata e non so dove sbattere la testa.
Devo fare un upgrade di pc con asus p4p800e-deluxe, la situazione attuale è:
maxtor 60 ide collegato (da solo) al raid promise fasttrack
maxtor 100 sata collegato da solo a intel on board, lettore dvd master su ide primario, masterizzatore cd master su ide secondario primario e masterizzatore dvd slave su ide secondario, bios revisione 1004.
Mi portano un seagate 300gb ide ed un seagate 320sata che dovrebbero sostituire i dischi esistenti installando per forza win2000 SRP4!!!
Inzio ad installare il tutto e dopo 50 tentativi ( utilizzando il makedisk dal cd originale asus ) tutto ciò che ottengo dopo l'installazione è la maledetta vidata blu boot_device_inaccesible.
Sono DISPERATA...chi può mi aiuti, dovrei installare il tutto per domani conservando la configurazione esistente ( in teoria avrei dovuto solo sostituire hd )
Grazie
Mazda RX8
26-07-2007, 20:23
Ciao a tutti, scusate per l'intrusione brutale, ma sono disperata e non so dove sbattere la testa.
Devo fare un upgrade di pc con asus p4p800e-deluxe, la situazione attuale è:
maxtor 60 ide collegato (da solo) al raid promise fasttrack
maxtor 100 sata collegato da solo a intel on board, lettore dvd master su ide primario, masterizzatore cd master su ide secondario primario e masterizzatore dvd slave su ide secondario, bios revisione 1004.
Mi portano un seagate 300gb ide ed un seagate 320sata che dovrebbero sostituire i dischi esistenti installando per forza win2000 SRP4!!!
Inzio ad installare il tutto e dopo 50 tentativi ( utilizzando il makedisk dal cd originale asus ) tutto ciò che ottengo dopo l'installazione è la maledetta vidata blu boot_device_inaccesible.
Sono DISPERATA...chi può mi aiuti, dovrei installare il tutto per domani conservando la configurazione esistente ( in teoria avrei dovuto solo sostituire hd )
Grazie
xké nn xp??:confused:
robertami
26-07-2007, 20:31
xké nn xp??:confused:
Perchè il pc non è mio è di un cliente che lo vuole così si torva bene con 2000 e non cìè niente da fare !!
Ma il problema non è quello perchè anche attualmente monta 2000.
Grazie
Mazda RX8
26-07-2007, 20:51
controlla le ram...
non credo sia la ram..
prova ad impostare il controller sata in modalità compatibile invece che nativa... installa i driver sata e poi al successivo riavvia reimposta la modalità nativa.
altrimenti mi sa che dovrai rivolgerti ad un TECNICO!! :)
il menne
26-07-2007, 21:02
Perchè il pc non è mio è di un cliente che lo vuole così si torva bene con 2000 e non cìè niente da fare !!
Ma il problema non è quello perchè anche attualmente monta 2000.
Grazie
Fagli il ghost del dei vecchi dischi che aveva...nessuna menata di reinstallazioni o cavoli vari....riparte subito e con tutto quello che aveva sopra... se non hai il ghost usa le apposite utility che il produttore mette a disposizione per l'installazione dei nuovi hd.... ;)
Tra l'altro mi sa (ma va.... :) )che ci sono anche dei bios più nuovi per la mobo... magari aggiorna pure quello (prendi l'ultimo dal sito asus...). ;)
robertami
26-07-2007, 21:11
Fagli il ghost del dei vecchi dischi che aveva...nessuna menata di reinstallazioni o cavoli vari....riparte subito e con tutto quello che aveva sopra... se non hai il ghost usa le apposite utility che il produttore mette a disposizione per l'installazione dei nuovi hd.... ;)
Tra l'altro mi sa (ma va.... :) )che ci sono anche dei bios più nuovi per la mobo... magari aggiorna pure quello (prendi l'ultimo dal sito asus...). ;)
Ok per il bios ma pensavo di farla come ultima cosa, per quanto riguarda ghost, non sono proprio l'ultima arrivata...è la prima cosa che ho tentato di fare ma niente...adesso provo con il bios ma mi preoccupa il fatto che i più recenti siano beta e poi se non ricordo male ci sono almento due revisioni di questa mb
Grazie
il menne
26-07-2007, 21:16
Ok per il bios ma pensavo di farla come ultima cosa, per quanto riguarda ghost, non sono proprio l'ultima arrivata...è la prima cosa che ho tentato di fare ma niente...adesso provo con il bios ma mi preoccupa il fatto che i più recenti siano beta e poi se non ricordo male ci sono almento due revisioni di questa mb
Grazie
Aspetta un poco... come è possibile che non permetta al ghost di funzionare?... si parte da floppy di boot... quando non funge il ghost vuol dire che l'hd di origine ha dei problemi.... poi spesso quando si clona un hd ci possono essere problemi se uno sta sul promise o peggio ambedue... vanno messi ambedue sui canali sata o ata della mobo.... :mbe: POI una volta partito l'hd con l'os SUL CONTROLLER DELLA MOBO ci si ripiazzano i driver promise... poi si può anche rimettere sul promise e allora dovrebbe andare....
Per il bios metti l'ultimo ufficiale se non ti fidi del betabios (che io comunque ho su da quando è uscito senza problemi...) ;)
robertami
26-07-2007, 21:25
Aspetta un poco... come è possibile che non permetta al ghost di funzionare?... si parte da floppy di boot... quando non funge il ghost vuol dire che l'hd di origine ha dei problemi.... poi spesso quando si clona un hd ci possono essere problemi se uno sta sul promise o peggio ambedue... vanno messi ambedue sui canali sata o ata della mobo.... :mbe: POI una volta partito l'hd con l'os ci si ri-piazzano i driver promise... poi si può anche rimettere sul promise e allora va....
Per il bios metti l'ultimo ufficiale se non ti fidi del betabios (che io comunque ho su da quando è uscito senza problemi...) ;)
Ok, per il bios se mi dici che funge montero l' ultimo, magari se mi comunichi la release che monti tu mi fai un grosso piacere...per il ghost penso che il problema sia proprio ciò che pensi, non posso togliere dal promise l'hd principale e se ne aggiungo uno al II canale tenta di costruirmi un array raid 0/1, infatti ho notato adesso che il secondo ( sata da 100 solo dati ) collegato all' intel è stato ghostato perfettamente.
Grazie di nuovo
il menne
26-07-2007, 21:31
Ok, per il bios se mi dici che funge montero l' ultimo, magari se mi comunichi la release che monti tu mi fai un grosso piacere...per il ghost penso che il problema sia proprio ciò che pensi, non posso togliere dal promise l'hd principale e se ne aggiungo uno al II canale tenta di costruirmi un array raid 0/1, infatti ho notato adesso che il secondo ( sata da 100 solo dati ) collegato all' intel è stato ghostato perfettamente.
Grazie di nuovo
Il mio bios è il beta 1010.001 ;)
Se il sata ti vuole creare un array raid devi andare nel bios e configurare la voce "configure s-ata as RAID" come NO, altrimento parte la bootrom raid.... fai questo e vedrai che potrai ghostare il tutto sui canali sata della mobo... ;)
robertami
26-07-2007, 21:41
Il mio bios è il beta 1010.001 ;)
Se il sata ti vuole creare un array raid devi andare nel bios e configurare la voce "configure s-ata as RAID" come NO, altrimento parte la bootrom raid.... fai questo e vedrai che potrai ghostare il tutto sui canali sata della mobo... ;)
Grazie, se reggo ancora ci riprovo ma non è la parte sata che vuole creare l' array è il promise ide che tenta di fare un raid ata nel vedere i due dischi.
Cmq adesso aggiorno il bios e ci riprovo domani con calma, due / tre anni fa ne ho installate una decina e non ho avuto nessun problema ma allora i dischi si parlava di 80/100 gb per hd anche se non sono convinta che il problema sia la capacità dell' hd
Sei stato comunque gentilissimo
il menne
26-07-2007, 22:02
Grazie, se reggo ancora ci riprovo ma non è la parte sata che vuole creare l' array è il promise ide che tenta di fare un raid ata nel vedere i due dischi.
Cmq adesso aggiorno il bios e ci riprovo domani con calma, due / tre anni fa ne ho installate una decina e non ho avuto nessun problema ma allora i dischi si parlava di 80/100 gb per hd anche se non sono convinta che il problema sia la capacità dell' hd
Sei stato comunque gentilissimo
Se è il promise allora vai nel bios - onboard promise controller -operating mode e seleziona IDE (di sicuro sarà erroneamente settato su RAID...) e avrai risolto il problema, secondo me.... ;)
Buonanotte. ;)
MAROTICA
25-01-2008, 13:38
Ciao a tutti, scusate per l'intrusione brutale, ma sono disperata e non so dove sbattere ....................................esistente ( in teoria avrei dovuto solo sostituire hd )
Grazie
Ciao,
ho letto il tuo messaggio mentre giravo in rete per risolvere un problema sul mio PC e visto che in materia sei molto più preparata di me vorrei un aiutino:
Ho un P4P800E de luxe ed ho installato con successo 2 HD WD 150Gb 10000 RPM in raid (promise fasttrack) 0. Ho tentato di recuperare uno dei vecchi dischi (Maxtor 300 gb sata II Diamondmax 10) e l'ho collegato all'ingresso sata della scheda gestita dal chipset intel. Bene non riesco a farlo funzionare appena accendo il PC mi chiede di configurare il RAID intel. Forse la scheda non gestisce gli ingressi sata del chipset intel quando vengono configurati gli altri due gestiti dal promise in RAID 0?!?! Incompatibilità???? Ma.
Se puoi rispondimi.
Ciao Marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.