PDA

View Full Version : Ventolina di computer e pile.

AleLinuxBSD
26-07-2007, 20:08
Ventolina di computer e pile.
Domanda banale, se si collega una comune ventolina di pc ad un pila, il tutto funziona oppure è necessario altro?
Stima sulla durata del funzionamento?
L'idea sarebbe quella di usare la carica residua di alcune batterie per sventolare altre messe nel caricatore in modo da raffreddarle. :rolleyes:

Ciao Ale :)

xenom
26-07-2007, 21:07
Ventolina di computer e pile.
Domanda banale, se si collega una comune ventolina di pc ad un pila, il tutto funziona oppure è necessario altro?
Stima sulla durata del funzionamento?
L'idea sarebbe quella di usare la carica residua di alcune batterie per sventolare altre messe nel caricatore in modo da raffreddarle. :rolleyes:

Certo che funziona ma ti servono 12V. O metti 8 batterie AA in serie, o utilizzi una batteria al piombo da 12V (soluzione migliore) :D .
Per quanto riguarda la durata, dipende dalle batterie. Una al Pb da 1 Ah ti fa andare la ventolina per circa 8 ore.

AleLinuxBSD
26-07-2007, 21:57
Grazie dell'illuminazione. :)
Non mi pare una soluzione molto pratica, beh pace.
Almeno l'idea che potesse funzionare era giusta.
Il fatto è che ho pensato se attaccando il cavo direttamente all'alimentatore del computer funziona deve avere già una logica, qualcosa, per farla girare, da qui mi è venuta l'idea. :)

Nota:
Non ho proprio pensato alla storia dei 12 V.:doh:

AleLinuxBSD
27-07-2007, 06:29
Data la poca praticità dell'uso delle pile mi è venuta un'altra idea. :D
Usando un trasformatore collegato direttamente alla presa di corrente il problema alimentazione dovrebbe essere risolto o sbaglio?
Mettendo abbondante nastro isolante non c'è rischio?
Considerando che dovrebbe stare acceso più di 10 ore per raffreddare costantemente il caricabatterie mentre è in funzione?
Supponendo le seguenti condizioni:
ventola capace di una portata d'aria di 83 m3/h
consumo 1.8 watt
temperatura ambiente di 30 gradi
caricabatterie acceso per oltre 10 ore
a che livello si manterebbe la temperatura delle batterie in fase di caricamento?

Si tratta di calcoli semplici?
A parte il risultato finale, se la cosa non è troppo complessa, sarebbero graditi i vari passaggi.
Magari ne esce un tutorial che andrebbe al di là del caso specifico.
Che ne dite? :rolleyes:
Ovviamente senza impegno. :D

Nota:
Comunque sono fiducioso anche se essendo estate i pensieri sono altrove così come la frequenza nel forum.

xenom
27-07-2007, 09:23
Ma io non ho ben capito, hai un caricabatterie che scalda le batterie all'inverosimile? :asd:
fai una cosa molto semplice: buttalo via e comprane uno serio :stordita:
Va a finire che te le rovina le batterie, non è tanto normale che scaldino... soprattutto se scaldano a tal punto da richiedere una ventilazione forzata :doh:

Ad ogni modo con l'alimentazione alla ventola sei a posto, però IMHO una ventolina 8x8 non è sufficente a raffreddare bene

Zerk
27-07-2007, 09:55
Guarda sinceramente gli unici caricabatterie che fanno scaldare sono i carica rapida che in meno di un ora le caricano. 10 ore a quelle temperature vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Meglio che ascolti l'ultimo consiglio di Xenom

AleLinuxBSD
27-07-2007, 11:16
Ho un normalissimo caricabatterie energitzer (senza ventola) che carica le batterie a coppie, carica lenta, 14 ore per pile da 2500.
Quando le prendo scottano per diversi minuti, poi sono soltanto calde.
Dato che qui esiste una sezione scienze e tecnologie ho pensato di chiedere se è possibile rimediare usando una soluzione artigianale, pratica, semplice ed economica. Insomma una specie di bricolage però scientifico. :)
Inoltre c'è un'altro plus non da meno, mi insegno cose nuove. :D

Una da 120 mm? Che portata d'aria dovrebbe avere?:rolleyes:
Più portata d'aria vuol dire però pure più rumore ... vabbeh usandola di giorno il problema sarebbe risolto ...

[-tommi-]
27-07-2007, 11:26
Più portata d'aria non vuol dire più rumore. Le 120mm muovono più aria facendo meno rumore delle 80mm, solitamente perchè girano più lentamente

xenom
27-07-2007, 12:19
Ho un normalissimo caricabatterie energitzer (senza ventola) che carica le batterie a coppie, carica lenta, 14 ore per pile da 2500.
Quando le prendo scottano per diversi minuti, poi sono soltanto calde.
Dato che qui esiste una sezione scienze e tecnologie ho pensato di chiedere se è possibile rimediare usando una soluzione artigianale, pratica, semplice ed economica. Insomma una specie di bricolage però scientifico. :)
Inoltre c'è un'altro plus non da meno, mi insegno cose nuove. :D

Una da 120 mm? Che portata d'aria dovrebbe avere?:rolleyes:
Più portata d'aria vuol dire però pure più rumore ... vabbeh usandola di giorno il problema sarebbe risolto ...

le carica 14 ore e scottano? quoto ale, qualcosa non va... fossi in te cambierei caricabatterie.
Non è che carica solo le NiMH e tu ci carichi le Ni-Cd o viceversa?

AleLinuxBSD
27-07-2007, 13:11
E' il caricabatterie delle energitzer con le sue pile, adesso spirate, dopo poche decine di ricariche.
Più altre sembra modello "nuovo" non le precedenti pile con effetto memoria.

[-tommi-] il discorso che fai lo conoscevo, essendo un patito di computer silenziosi mi ero informato per tempo, ma vedi quella portata d'aria che indicavo veniva data a 35 decibel, non l'ho indicato perché volevo sapere la portata d'aria da considerare a prescindere da altri fattori.

bizzu
27-07-2007, 16:41
Molte ventole comunque funzionano anche a 5v, altre magari a quel voltaggio non partono, ma con una "spintina" poi continuano a girare.

Ad ogni modo non è normale che le batterie scottino, come ti hanno detto in molti... io carico batterie da 2300 mAh (13 ore più o meno) e al massimo sono tiepide.

AleLinuxBSD
27-07-2007, 19:13
Ho però notato una cosa, sullo spinotto a cui ho attaccato il caricabatterie c'era la polvere, possibile che abbia fatta danno? :confused:
Sapete quelle ciabatte tonde non a superficie che hanno il bellissimo effetto collaterale di raccogliere tanta polvere al loro interno?
Beh quelle ...
Ho staccato la corrente e pulito con un cencino il tutto. :D

Nota:
Per il nuovo caricabatterie spero di trovarlo, insieme alle nuove batterie, senza dover rivolgermi a negozi on-line, nel frattempo ho comprato altre 4 batterie ricaricabili normali senza effetto memoria.

Casux
27-07-2007, 19:39
Ho anche io il caricabatterie dell'energitzer, i miei lo usano per caricarci le pile ni-mh della macchina fotografica, ma a parte la lentezza e il calore non ha dato problemi ed è un bel pò che è li. Comunque di sicuro la qualità è infima, sia del caricabatterie che delle batterie...

xenom
27-07-2007, 19:56
Io ho un caricabatterie ancora peggio... è un beghelli :rotfl:
Le ricarica in 4 ore e scaldano. Ma in quel caso è normale perché va a ricarica veloce. Certo che le rovina comunque.... :O

AleLinuxBSD
27-07-2007, 20:08
Le batterie energitzer mi sono durato molto poco ma finché sono durate a me hanno funzionato molto bene poi certo, se le altre pile che ho della coop mi funzionano più a lungo, le preferisco perché il risparmio, dato da un loro più lungo riutilizzo risulta maggiore.
Certo se questi cavoli di negozi si degnassero di rendere disponibili certi interessanti prodottini senza doversi dannare a cercare online, con il pesante dazio delle spese di spedizione, non ci sarebbe neanche bisogno di doversi preoccupare a trovare qualcosa di valido.