View Full Version : Ventolina di computer e pile.
AleLinuxBSD
26-07-2007, 20:08
Ventolina di computer e pile.
Domanda banale, se si collega una comune ventolina di pc ad un pila, il tutto funziona oppure è necessario altro?
Stima sulla durata del funzionamento?
L'idea sarebbe quella di usare la carica residua di alcune batterie per sventolare altre messe nel caricatore in modo da raffreddarle. :rolleyes:
Ciao Ale :)
Ventolina di computer e pile.
Domanda banale, se si collega una comune ventolina di pc ad un pila, il tutto funziona oppure è necessario altro?
Stima sulla durata del funzionamento?
L'idea sarebbe quella di usare la carica residua di alcune batterie per sventolare altre messe nel caricatore in modo da raffreddarle. :rolleyes:
Certo che funziona ma ti servono 12V. O metti 8 batterie AA in serie, o utilizzi una batteria al piombo da 12V (soluzione migliore) :D .
Per quanto riguarda la durata, dipende dalle batterie. Una al Pb da 1 Ah ti fa andare la ventolina per circa 8 ore.
AleLinuxBSD
26-07-2007, 21:57
Grazie dell'illuminazione. :)
Non mi pare una soluzione molto pratica, beh pace.
Almeno l'idea che potesse funzionare era giusta.
Il fatto è che ho pensato se attaccando il cavo direttamente all'alimentatore del computer funziona deve avere già una logica, qualcosa, per farla girare, da qui mi è venuta l'idea. :)
Nota:
Non ho proprio pensato alla storia dei 12 V.:doh:
AleLinuxBSD
27-07-2007, 06:29
Data la poca praticità dell'uso delle pile mi è venuta un'altra idea. :D
Usando un trasformatore collegato direttamente alla presa di corrente il problema alimentazione dovrebbe essere risolto o sbaglio?
Mettendo abbondante nastro isolante non c'è rischio?
Considerando che dovrebbe stare acceso più di 10 ore per raffreddare costantemente il caricabatterie mentre è in funzione?
Supponendo le seguenti condizioni:
ventola capace di una portata d'aria di 83 m3/h
consumo 1.8 watt
temperatura ambiente di 30 gradi
caricabatterie acceso per oltre 10 ore
a che livello si manterebbe la temperatura delle batterie in fase di caricamento?
Si tratta di calcoli semplici?
A parte il risultato finale, se la cosa non è troppo complessa, sarebbero graditi i vari passaggi.
Magari ne esce un tutorial che andrebbe al di là del caso specifico.
Che ne dite? :rolleyes:
Ovviamente senza impegno. :D
Nota:
Comunque sono fiducioso anche se essendo estate i pensieri sono altrove così come la frequenza nel forum.
Ma io non ho ben capito, hai un caricabatterie che scalda le batterie all'inverosimile? :asd:
fai una cosa molto semplice: buttalo via e comprane uno serio :stordita:
Va a finire che te le rovina le batterie, non è tanto normale che scaldino... soprattutto se scaldano a tal punto da richiedere una ventilazione forzata :doh:
Ad ogni modo con l'alimentazione alla ventola sei a posto, però IMHO una ventolina 8x8 non è sufficente a raffreddare bene
Guarda sinceramente gli unici caricabatterie che fanno scaldare sono i carica rapida che in meno di un ora le caricano. 10 ore a quelle temperature vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Meglio che ascolti l'ultimo consiglio di Xenom
AleLinuxBSD
27-07-2007, 11:16
Ho un normalissimo caricabatterie energitzer (senza ventola) che carica le batterie a coppie, carica lenta, 14 ore per pile da 2500.
Quando le prendo scottano per diversi minuti, poi sono soltanto calde.
Dato che qui esiste una sezione scienze e tecnologie ho pensato di chiedere se è possibile rimediare usando una soluzione artigianale, pratica, semplice ed economica. Insomma una specie di bricolage però scientifico. :)
Inoltre c'è un'altro plus non da meno, mi insegno cose nuove. :D
Una da 120 mm? Che portata d'aria dovrebbe avere?:rolleyes:
Più portata d'aria vuol dire però pure più rumore ... vabbeh usandola di giorno il problema sarebbe risolto ...
[-tommi-]
27-07-2007, 11:26
Più portata d'aria non vuol dire più rumore. Le 120mm muovono più aria facendo meno rumore delle 80mm, solitamente perchè girano più lentamente
Ho un normalissimo caricabatterie energitzer (senza ventola) che carica le batterie a coppie, carica lenta, 14 ore per pile da 2500.
Quando le prendo scottano per diversi minuti, poi sono soltanto calde.
Dato che qui esiste una sezione scienze e tecnologie ho pensato di chiedere se è possibile rimediare usando una soluzione artigianale, pratica, semplice ed economica. Insomma una specie di bricolage però scientifico. :)
Inoltre c'è un'altro plus non da meno, mi insegno cose nuove. :D
Una da 120 mm? Che portata d'aria dovrebbe avere?:rolleyes:
Più portata d'aria vuol dire però pure più rumore ... vabbeh usandola di giorno il problema sarebbe risolto ...
le carica 14 ore e scottano? quoto ale, qualcosa non va... fossi in te cambierei caricabatterie.
Non è che carica solo le NiMH e tu ci carichi le Ni-Cd o viceversa?
AleLinuxBSD
27-07-2007, 13:11
E' il caricabatterie delle energitzer con le sue pile, adesso spirate, dopo poche decine di ricariche.
Più altre sembra modello "nuovo" non le precedenti pile con effetto memoria.
[-tommi-] il discorso che fai lo conoscevo, essendo un patito di computer silenziosi mi ero informato per tempo, ma vedi quella portata d'aria che indicavo veniva data a 35 decibel, non l'ho indicato perché volevo sapere la portata d'aria da considerare a prescindere da altri fattori.
Molte ventole comunque funzionano anche a 5v, altre magari a quel voltaggio non partono, ma con una "spintina" poi continuano a girare.
Ad ogni modo non è normale che le batterie scottino, come ti hanno detto in molti... io carico batterie da 2300 mAh (13 ore più o meno) e al massimo sono tiepide.
AleLinuxBSD
27-07-2007, 19:13
Ho però notato una cosa, sullo spinotto a cui ho attaccato il caricabatterie c'era la polvere, possibile che abbia fatta danno? :confused:
Sapete quelle ciabatte tonde non a superficie che hanno il bellissimo effetto collaterale di raccogliere tanta polvere al loro interno?
Beh quelle ...
Ho staccato la corrente e pulito con un cencino il tutto. :D
Nota:
Per il nuovo caricabatterie spero di trovarlo, insieme alle nuove batterie, senza dover rivolgermi a negozi on-line, nel frattempo ho comprato altre 4 batterie ricaricabili normali senza effetto memoria.
Ho anche io il caricabatterie dell'energitzer, i miei lo usano per caricarci le pile ni-mh della macchina fotografica, ma a parte la lentezza e il calore non ha dato problemi ed è un bel pò che è li. Comunque di sicuro la qualità è infima, sia del caricabatterie che delle batterie...
Io ho un caricabatterie ancora peggio... è un beghelli :rotfl:
Le ricarica in 4 ore e scaldano. Ma in quel caso è normale perché va a ricarica veloce. Certo che le rovina comunque.... :O
AleLinuxBSD
27-07-2007, 20:08
Le batterie energitzer mi sono durato molto poco ma finché sono durate a me hanno funzionato molto bene poi certo, se le altre pile che ho della coop mi funzionano più a lungo, le preferisco perché il risparmio, dato da un loro più lungo riutilizzo risulta maggiore.
Certo se questi cavoli di negozi si degnassero di rendere disponibili certi interessanti prodottini senza doversi dannare a cercare online, con il pesante dazio delle spese di spedizione, non ci sarebbe neanche bisogno di doversi preoccupare a trovare qualcosa di valido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.