PDA

View Full Version : formattare ma sopratutto avviare XP su pc regalo


ken784
26-07-2007, 20:39
Ciao a tutti..ho questo problema a cui non riesco a venirne a capo:
ho assemblato dei pezzi che avevo in + per mettere insieme un piccolo computer da regalare ad un amico.Ovviamente lui lo userebbe solo per piccolissime cose..ed imparare bene ad usare windows con internet e software base per poi prendersi un computer nuovo.
La configurazione è questa:
intel celeron 600 mhz
384 mb ram sdram
nvidia fx 5200 se nn erro da 128 mb ddr
h.d. da 10 gb
lettore dvd

Il problema è questo:se provo a formattare l'hd da questo pc..mi si blocca dopo la formattazione ed inizio copia file..(all'inizio credevo fosse l'h.d. preistorico) ma montando l' hard disk su un'altro pc e lo stesso cd di windows xp ho formattato ed installato tutto.
Rimonto l'h.d. sul pc assemblato ma non si carica windows..dopo le prime schermate al momento del caricamento di windows resta la schermata nera con il trattino lampeggiante in alto a sinistra bianco (stile imput scrittura del dos) e di li nulla..
Siccome questo amico mi stressa :muro: avete consigli? :D

grazie mille in anticipo!!!!

Khronos
26-07-2007, 21:01
scarica memtest86+ e fai i test alla ram. nella firma di Tutmosi3 c'è il link alla guida di questo programmino (è un floppy o un cd bootable).
che windows ci installi?

86alessio86
26-07-2007, 21:06
hai provato a cambiare il cavo ide?oppure non so potrebbe essere anche la scheda madre.384 mb di ram deduco che sia + di un banco.bhè prova a toglierne uno e vedere se riesci.Sono le prime rispote che mi vengan a mente

Kyuzo
26-07-2007, 22:37
Uno o più banchi di memoria da te montati potrebbero essere malfunzionanti o danneggiati. Quotando Khronos, ti suggerirei anche io di usare Memtest. Ciao!

ken784
27-07-2007, 01:15
ok grazie proverò di nuovo con gli accorgimenti che mi avete consigliato!! grazie!


ps: è windows XP per ki aveva chiesto

rob66
27-07-2007, 11:34
di solito da questo problema quando hai collegato l'hdd come master, ma il jumper sull'hdd non c'è o è messo come slave, controlla anche questa possibilità

cajenna
27-07-2007, 23:28
Rimonto l'h.d. sul pc assemblato ma non si carica windows..dopo le prime schermate al momento del caricamento di windows resta la schermata nera con il trattino lampeggiante in alto a sinistra bianco (stile imput scrittura del dos) e di li nulla..

grazie mille in anticipo!!!!


È normale che se installi un sistema operativo su una macchina e poi pretendi di installare l'HDD su una macchina diversa il sistema non parta! (se ho ben capito)
Devi necessariamente installare il S.O. sulla macchina dove andrà ad eseguirsi,prima di procedere con l'installazione,ti consiglio anch'io di eseguire un bel test della memoria con memtest.
Molte volte i problemi di installazione dipendono proprio da quello,magari tenta l'installazione usando un solo banco di memoria,quello con la capacità maggiore.